venerdì 28 marzo 2014

Anteprima con il botto: Campagnolo Potenza. Il Revolution 11+ in alluminio .

Una novità scoperta nell'aula di giustizia ! Dalla lettura della documentazione contenuta in questo sito della Corte Federale Canadese, si evince che la Campagnolo srl è stata citata in giudizio dalla Bridgestone (produttrice di pneumatici). Ecco il link clicca qui . Il motivo è di per sè uno scoop: il nome "Potenza" dato ad un nuovo gruppo dalla casa vicentina. La scelta, secondo la Bridgestone, avrebbe potuto generare confusione nei marchi, in quanto "Potenza" è il nome di un pneumatico prodotto dalla stessa società. Il giudice canadese ha dato però ragione alla Campagnolo.  Nelle carte processuali si legge appunto di un gruppo, del quale sono indicati i vari componenti, denominato Potenza e registrato dalla Campagnolo. A questo punto, considerato ciò, è verosimile il lancio di un nuovo gruppo.
   


AGGIORNAMENTO POST. 16/3/2016

A distanza di più di due anni, l'anteprima del blog, è diventata realtà ! 
Ricevo e pubblico il comunicato ufficiale della Campagnolo. Potenza è il nuovo gruppo 11v della Campagnolo, interamente in alluminio.   
Saluti ciclistici                               





Tenuto conto che il comunicato è in lingua inglese, riporto le caratteristiche ufficiali del gruppo Campagnolo Potenza, scritte in italiano.

"Il deragliatore del gruppo Potenza, per esempio, si presenta con un corpo superiore di design pressoché identico al cambio Super Record meccanico, la biella più lunga che riduce lo sforzo necessario per passare all’ingranaggio superiore. Una delle differenze che invece si notano immediatamente è la  forcella monoblocco in acciaio di recente progettazione, dalla forma simile alla versione Super Record. Pur presentandosi con un design analogo, il gruppo Potenza è realizzato con materiali diversi, che assicurano prestazioni del deragliatore pari a quelle del Super Record.
Anche il cambio si ispira largamente alle trasmissioni Revolution 11+ lanciate di recente, garantendo così analoghe prestazioni di cambiata. Diverso solo per materiali di costruzione, il cambio Potenza effettua la cambiata con la stessa precisione e velocità della versione Super Record, con un unico compromesso: il peso. Oltre alla forma e alla struttura, il cambio Potenza adotta la tecnologia Embrace dei gruppi Super Record, Record e Chorus, lanciata lo scorso anno. La forma degli elementi esterni consente al cambio di muoversi a un’angolazione diversa, mentre la struttura interna avvicina la catena al pacco pignoni, caratteristica che comporta notevoli miglioramenti a livello di trasmissione di potenza, presa e interfaccia catena/pacco pignoni, nonché una maggiore durata dei componenti soggetti a usura. La catena aggancia così un maggior numero di denti (rispetto ai cambi privi di Embrace Technology) distribuendo di conseguenza l’energia su una superficie più estesa, fatto che incrementa la tenuta del pacco pignoni e prolunga inoltre la vita della catena. Se dunque, in qualsiasi posizione, il cambio opera più vicino al pacco pignoni, il ciclista beneficerà del perfetto allineamento tra questi elementi, indipendentemente dal rapporto inserito. Nel progettare la versione Potenza, la struttura interna del cambio originario Revolution 11+ è stata leggermente modificata per poter offrire le stesse fantastiche prestazioni e inoltre alloggiare pignoni più grandi, fino al pacco da 32 denti.

Il cambio sarà proposto in due versioni, di cui una con bilanciere da 55mm e l’altra da 72,5mm, progettate per essere compatibili con il nuovissimo pacco pignoni 11-32. Il pacco pignoni 11-32 segna non solo l’avvento di una nuova tipologia, ma anche di una intera nuova gamma denominata “Campagnolo 11”, che prevede le seguenti combinazioni: 11-25, 11-27, 11-29, 11-32 e 12-27.

I nuovi pacchi pignoni si basano su una tripletta e 8 pignoni singoli, con distanziali in alluminio, e sono compatibili con la restante gamma (eccetto l’11-32).

Il design a 4 ralle della guarnitura in fibra di carbonio, tratto caratteristico dei gruppi Super Record, Record e Chorus, è stato ripreso anche per questo fantastico nuovo gruppo, che è però realizzato in alluminio. Il braccio destro e sinistro della guarnitura Potenza, in alluminio cavo forgiato, mantengono il peso a un livello minimo senza influire sulle caratteristiche prestazionali dei corrispettivi prodotti in fibra di carbonio. Il design a 4 ralle del gruppo Potenza consente di utilizzare un’unica pedivella per tutte le combinazioni di ingranaggi, grazie all’assetto unificato dei bulloni che possono montare indifferentemente sulla stessa guarnitura i 3 rapporti standard 53/39, 52/36 e 50/34. Il passaggio da compact a standard con il gruppo Potenza è facilissimo: basta cambiare 8 bulloni e due ingranaggi.
Se la nuova guarnitura a 4 ralle offre vantaggi di carattere pratico, il Campy Tech Lab l’ha sviluppata prima di tutto guardando alle caratteristiche prestazionali. Grazie agli 8 bulloni, la ralla mantiene in posizione l’ingranaggio e allo stesso tempo lo sostiene, incrementando così la rigidità del sistema, al punto da battere i diretti concorrenti nei test di laboratorio. Le performanti pedivelle Potenzasaranno disponibili con bracci di lunghezza 170, 172,5 e 175 nonché in tre diverse configurazioni di ingranaggio:50/34, 52/36 e 53/39.
Parlando in continuazione di performance, si tende a trascurare l’aspetto del controllo, che è altrettanto importante. Anche nel caso del gruppo Potenza i comandi Ergopower mantengono la straordinaria ergonomicità dell’intera linea Campagnolo Revolution 11+, offrendo presa e controllo pari alle versioni destinate ai ciclisti professionisti. Se questo aspetto è rimasto invariato, sono stati invece lievemente modificati i coprisupporti in silicone ipoallergenico, con trame differenti, in modo da offrire maggiore presa e comfort. Il meccanismo interno che aziona la funzione Power-Shift è stato migliorato per garantire, oltre a prestazioni superiori, un’ineguagliabile durata. Il sistema Power-Shift consente di scalare un solo rapporto per volta, ( a scendere) e grazie a questa funzione è stato possibile incorporare una leva interna su ambo i comandi Ergopower – destro e sinistro.

Si tratta di una soluzione identica a quella degli ergonomici comandi EPS, largamente apprezzati. La deragliata in discesa si blocca prima della posizione di riposo del deragliatore, prevenendo la caduta della catena. Con un unico passaggio è possibile salire di tre rapporti alla volta, ( a salire), cosa che, grazie al nuovo meccanismo interno ai comandi Ergopower abbinato all’altrettanto nuovo deragliatore, non richiede praticamente alcuno sforzo. Un unico azionamento garantisce maggiore efficienza nella deragliata in salita e richiede un movimento meno ampio."

Saluti ciclistici.


5 commenti:

  1. Ma quindi dovrebbe essere di un livello superiore rispetto al Campagnolo Veloce o è comunque un gruppo entry-level

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un gruppo a sè. Tenuto conto che i componenti hanno mutuato le tecnologie applicate già ai gruppi Revolution 11+ e all'EPS, è un gruppo sostanzialmente di livello superiore al Veloce, che rimane l'entry level del brand, seppure aventi un elemento in comune, l'unico, l'alluminio. Saluti ciclistici.

      Elimina
    2. Ovviamente per dare una valutazione definitiva dobbiamo attendere per sapere se il Veloce sarà ancora commercializzato, considerato che utilizza brevetti della precedente produzione. Saluti ciclistici.

      Elimina
  2. Bisogna provarlo. Secondo me, con questo gruppo, si aprirà un nuovo scenario nella competizione con gli altri marchi :-) soprattutto se di prezzo competitivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Attendo di conoscere la composizione ufficiale dei modelli a catalogo 2017. Qualora la Campagnolo dovesse confermare tutti i modelli del catalogo 2016, credo che la casa vicentina, sia ampiamente avanti alla concorrenza in termini numerici; nessuna sarebbe in grado di tenere un offerta così ampia e di qualità. Comunque come competitor diretto del Potenza evidentemente c'è l'Ultegra. Il Chorus è superiore in termini di qualità, se consideriamo i materiali scelti per la produzione: carbonio. Tale scelta costringe ad avere prezzi più alti, vista la qualità dei prodotti che offre ( il titanio, il carbonio e l'alluminio di alta qualità, hanno un obiettivo costo maggiore in termini di approvvigionamento), ma la qualità è decisamente più alta rispetto alla concorrenza, soprattutto rispetto a Shimano. Saluti ciclistici.

      Elimina