lunedì 20 agosto 2012

Addio Alpe d'Huez







La Marmotte
Il giorno su l’Alpe d’Huez dura di più e sembra non finire mai, perché la luce, qui, ti accompagna fino all’ultimo riflesso, prima che il silenzio della notte abbracci la valle e ne conservi i colori per il nuovo giorno.Solo allora, sui 21 tornanti tornerà il silenzioLe cicale si odono nella valle fino al tramonto e l’azzurro si staglia tra le cime un po’ verdi, un po’ innevate, un po’ nude, prima che le stelle brillino, in un cielo che qui è più vicino.Sento già la nostalgia dell’Alpe d’Huez, perché so che sarà un addio; perché qui rimarrà una parte di me, della mia vita, di un sogno realizzato, che non potrò portare via, come queste cime sacre; come questi 21 tornanti che proclamerei “patrimonio dell’umanità”; come i momenti della mia scalata, passati a seguirne la linea, a indovinarne l’attacco sui tornanti e a rilanciare l’andatura.Una nuvola accarezza la cima della catena montuosa che protegge l’Alpe d’Huez e sembra non volerla lasciare mai, ma tutto passa, e presto anche lei la lascerà per sempreScalando questi fantastici ed implacabili tornanti, dove campioni hanno scritto la loro pagina di gloria e dove ciclisti di ogni nazione hanno dato un senso alla loro infinita fatica,  ho celebrato un impresa,la Trilogia delle Alpi, realizzando un sogno e i sogni, quando si realizzano, ti cambiano la vita e niente sarà più come prima.Se penso che non vedrò più, questi incredibili 21 tornanti, sento un vuoto dentro di me, perché la magia dell’Alpe d’Huez, ti ammalia l’anima, ti entra nella mente e nel cuore, ti segna i muscoli.Saranno le anime dei campioni che sono passati qui, prima di salire verso il cielo, ma , una sensazione di mistero diffusa nell'aria mi coglie.E domani, l’Alpe d’Huez, ritornerà ad illuminarsi del cielo azzurro e del sole forte, ad ascoltare la speranza di chi tenterà di salirla, in attesa di accendersi nel prossimo passaggio del Tour de France; perchè qui si fa la storia di chi ama la vita e la bicicletta. Ma domani, io sarò andato viaAddio Alpe d’Huez. Ti lascio il passato e mi prendo una parte infinita della tua forza e del tuo mito; sui tuoi tornanti, lascio umilmente il mio nome.





Nessun commento:

Posta un commento