lunedì 19 marzo 2012

Occhio alla pressione !!!

Una pressione errata può essere causa di seri problemi tecnici. La pressione va scelta in base, sia ad un range, che si posiziona tra un minimo ed un massimo indicato dal produttore a seconda del tubolare o del copertoncino o del tubeless scelto, e sia al peso del ciclista: una pressione più bassa rispetto a quella consigliata, significa usura precoce, possibilità di fuoriuscita dal cerchio, maggiore resistenza al rotolamento, aumento delle probabilità di foratura; di contro, la pressione troppo alta rispetto a quella consigliata, significa perdita di aderenza con rischio di caduta o di sbandamento.
Ecco una tabella molto utile, pubblicata dalla Vittoria, produttrice di coperture per bici, leader mondiale, che può aiutare a trovare la pressione giusta. Nella tabella c'è anche un riferimento ai TPI, ossia al numero di filamenti che compongono il battistrada. Maggiore sarà il TPI e più morbida, flessibile, aderente (grip) e confortevole sarà la copertura. Ma la qualità del pneumatico scelto sarà determinato anche dal materiale utilizzato per la costruzione della carcassa e dal sistema antiforatura. Allo stesso modo esistono differenze importanti tra le diverse categorie di coperture. Per esempio un tubolare è più confortevole e performante del copertoncino, oltre che più leggero. Per questo è scelto dai professionisti.
Consultate la tabella, concoscendo il peso corporeo personale e la pressione apposta sulla copertura dal produttore ed espressa in PSI o BAR. Mi raccomando controllate prima che la pompa che utilizzerete sia  precisa. 


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