Ringrazio il lettore per le foto condivise. I suoi tubolari, anteriore e posteriore, Vittoria Corsa Graphene da 25 mm, dopo circa 2000 km, mostrano evidenti e oggettivi problemi di scollaggio del battistrada. Lo scollaggio si presenta quando i tubolari si sgonfiano dopo 4/5 giorni di non utilizzo; il peso schiaccia il tubolare sgonfio. Per completezza posto anche la foto della soluzione da lui adottata, cioè l'incollaggio del battistrada scollato ! Caro lettore, Ti consiglio di non utilizzarli più, potrebbero scollarsi di nuovo, soprattutto durante l'utilizzo, ma di non smontarli, prima di averli fatti vedere al venditore, per chiederne la sostituzione in garanzia. Ti consiglio di tenere sempre pronta una coppia di scorta per evitare di rimanere a piedi. Detto ciò qualche cenno sui tubolari; occorre conoscere per comprendere. Qualsiasi tubolare è un prodotto composto da più parti assemblate: battistrada, carcassa, cintura di protezione anti foratura, nastro interno e nastro esterno, camera d'aria. Generalmente il tubolare di alta gamma è costruito utilizzando i seguenti componenti: filato (di solito cotone), lattice, gomma, colla e valvola. Un errore nell'assemblaggio e/o un problema di qualità della parte assemblata o dei componenti, comporta un errore a cascata. Saluti ciclistici.
In questi anni di test ho potuto constatare che il tubolare è il pneumatico più complesso e articolato, non solo perché ci vogliono tante operazioni manuali per realizzarlo, circa 35, ma anche perché i componenti sono diversi: filato, lattice, gomma, colla, valvole. Qualsiasi tubolare è un prodotto composto da più parti: battistrada, carcassa, cintura di protezione anti foratura, nastro interno e nastro esterno ( quello che va a contatto con la gola del cerchio), camera d'aria. Un errore nell'assemblaggio e un problema di qualità di una parte comporta un errore a cascata. Il tubolare aperto cioè il copertoncino e il tubeless sono invece estremamente semplici sotto questo aspetto. Conoscere per comprendere. Saluti ciclistici.
RispondiEliminautili informazioni. per il problema del lettore, la soluzione è quindi tenerli sempre gonfi anche quando non utilizzati e magari bici sospesa, senza peso sugli pneumatici?
RispondiEliminaCiao Sergio. Si, la migliore soluzione sarebbe quella di tenerla sospesa o con le ruote smontate e messe nelle sacche. Il pneumatico se non viene utilizzato per diversi giorni, dovrebbe essere tenuto solo un pò gonfio, a metà, rispetto alla massima pressione di utilizzo. Saluti ciclistici.
Elimina