Regola numero 3. Il telaio deve avere il peso giusto per garantire sicurezza, durabilità e prestazione (rigidità torsionale). Il peso si toglie ai componenti e al pedalatore. Ecco un esempio: telaio Colnago C64 (taglia media- ovviamente rim brakes) non leggerissimo, anzi quasi leggero, ma assemblato con componenti performanti, leggeri e sicuri. Peso totale: 6 kg e 4 grammi. Il resto del peso lo dovrebbe togliere il pedalatore: cioè mantenere il peso forma, quindi non "abbracciare" il frigorifero e alzarsi dalla tavola con un pò di fame😉😃. Saluti ciclistici.
Ciao Claudio
RispondiElimina"non abbracciare il frigorifero", bella questa mi hai fatto ridere. La mia Colnago C64 Disc con Dura Ace elettronico e i Lightweight Meilenstein Evo pesa 1 Kilo in piu PURTROPPO. La mia Cannondale Supersix evo del 2012 con freni tradizionali shimano originali e i cerchi Schmolke SL45 pesa 6.2kg. La Colnago sul misto è molto veloce e divertente da guidare, ma in salite il peso si sente....
Saluti ciclistici
Ciao Ennio. Grazie per il tuo commento. Hai fatto una pessima scelta, aggiungendo peso inutile ad un telaio, il Colnago C64, non leggero e non straordinariamente performante in salita ( per geometrie, per orientamento delle fibre, per peso), è un telaio equilibrato, come ho spiegato nel test. Se avessi voluto testare una Colnago c64 disc lo avrei fatto, preferendola alla rim brakes testata appena uscita; se non l'ho fatto è proprio perché sapevo che avrei avuto un responso non ottimale e non avrei pubblicato il test, dato che come saprai, non pubblico tutti i test che faccio, ma solo quelli che superano un certo livello di prestazione. Se tu provassi la C64 rim sono sicuro che venderesti la tua C64 disc, ne sono convinto. Quella nella foto è una C64 hors category, scelta per spiegare che si può migliorare la prestazione anche in salita, pur senza stravolgere il prodotto nelle sue specificità, togliendo peso inutile, e limitante. Un esempio per quelli che non vogliono rinunciare a telai non leggeri ma performanti complessivamente, sicuramente di prestigio, rendendoli unici, di nicchia. Saluti ciclistici.
EliminaAggiungo una precisazione....la differenza tra la C64 disc e C64 rim brakes non è solo nel peso del telaio e complessivo, ma anche nelle geometrie: il carro posteriore della C64 disc è più lungo e largo quindi è meno reattivo, scattante e in salita è fondamentale avere un carro più corto e meno largo. Motivo per cui tutti i telai disc sono meno performanti in salita rispetto ai modelli tradizionali. Saluti ciclistici.
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