Scrivo anche questo post con la speranza di migliorare la percezione generale del mercato da parte dei ciclisti. Il marketing è un metodo formidabile che ingenera convinzioni surreali. In pratica convince il consumatore medio ovvero quello meno esperto e soprattutto quello più sensibile al consumismo sfrenato, che cambiare o scegliere un dato prodotto è conveniente, è cool, genera libidine. In ogni settore il marketing opera allo stesso modo e con straordinari risultati, e tranne qualche eccezione, è in grado di vendere ghiaccio al polo nord !!!! Influenzare il senso del possesso e la sua percezione è l'obiettivo del marketing.
Facciamo un gioco per dimostrarlo. Consideratelo il gioco della domenica pomeriggio che apre le menti per tutta la settimana. Trovate la differenza estetica prima tra la Specialized Tarmac SL6 e la Bianchi Aria. Modelli costruiti a Taiwan, con prezzi completamente diversi, il primo molto più costoso, di fascia alta nel catalogo Specialized, il secondo entry level nel catalogo Bianchi. Ovviamente non mi riferisco al colore e tantomeno alla componentistica, mi riferisco solo alle linee dei telai. In buona sostanza sono identici ovvero le linee principali sono uguali. Ed ora trovate la differenza sostanziale tra la linea della nuova BMC disc e quella della nuova Cannondale disc !!!! Ci siete riusciti ? Io no.
Ma non sono gli unici modelli, basti pensare a quelli del segmento aero bike, dove è difficile trovare modelli completamente diversi tra di loro, soprattutto tra quelli aero bike disc.
In altre parole, il mercato tende ad omologarsi, e allora diventa sempre più difficile crearne di diversi esteticamente parlando; a questo punto entra in gioco il marketing con l'obiettivo di indurre a scegliere un modello invece dell'altro, anche se sono tutti uguali o simili.
Ovviamente ci sono dei distinguo, cioè modelli che rimangono unici, ma sono pochi e rappresentano la scelta fatta dai ciclisti che cercano un valore aggiunto, un prodotto che li distingua dalla "massa".
Ora quelli del Bar dello Sport diranno che il carbonio è diverso e che la performance di uno o dell'altro modello sarà migliore !!! Ma non è questo il punto, ma loro non lo capiranno.
Detto questo penso che il marketing della Specialized sia il migliore sul mercato. Lo penso da molto tempo. Uno spot della campagna pubblicitaria della Specialized induce i clienti a ritenere i prodotti così "speciali" che per l'effetto lo diventano anche loro ! Conoscerete senz'altro lo spot, I Am Specialized. Non c'è dubbio alla Specialized sono i più bravi.
A questo punto immaginate di vedere Peter Sagan correre con la Bianchi Aria !!! Quanti di voi comprerebbero la Bianchi Aria solo perchè è usata dal campione del mondo più simpatico di tutti i tempi ? Quanto può incidere sulla scelta del cliente vedere un campione usare un dato prodotto ? Sostanza o marketing ? A voi la scelta.
E il gioco continua.....buona domenica.
Ma non sono gli unici modelli, basti pensare a quelli del segmento aero bike, dove è difficile trovare modelli completamente diversi tra di loro, soprattutto tra quelli aero bike disc.
In altre parole, il mercato tende ad omologarsi, e allora diventa sempre più difficile crearne di diversi esteticamente parlando; a questo punto entra in gioco il marketing con l'obiettivo di indurre a scegliere un modello invece dell'altro, anche se sono tutti uguali o simili.
Ovviamente ci sono dei distinguo, cioè modelli che rimangono unici, ma sono pochi e rappresentano la scelta fatta dai ciclisti che cercano un valore aggiunto, un prodotto che li distingua dalla "massa".
Ora quelli del Bar dello Sport diranno che il carbonio è diverso e che la performance di uno o dell'altro modello sarà migliore !!! Ma non è questo il punto, ma loro non lo capiranno.
Detto questo penso che il marketing della Specialized sia il migliore sul mercato. Lo penso da molto tempo. Uno spot della campagna pubblicitaria della Specialized induce i clienti a ritenere i prodotti così "speciali" che per l'effetto lo diventano anche loro ! Conoscerete senz'altro lo spot, I Am Specialized. Non c'è dubbio alla Specialized sono i più bravi.
A questo punto immaginate di vedere Peter Sagan correre con la Bianchi Aria !!! Quanti di voi comprerebbero la Bianchi Aria solo perchè è usata dal campione del mondo più simpatico di tutti i tempi ? Quanto può incidere sulla scelta del cliente vedere un campione usare un dato prodotto ? Sostanza o marketing ? A voi la scelta.
E il gioco continua.....buona domenica.
Saluti ciclistici.
Dal punto di vista del marketing quelli della Bianchi sono indietro anni luce rispetto a Specialized (e anche rispetto ad altri marchi). Un prodotto come la Specialissima avrebbe meritato una ben diversa campagna di marketing. A proposito del modello Aria: spero che prima o poi ne farai una recensione, sono curioso di conoscere cosa ne pensi.
RispondiEliminaSecondo te dove sono indietro anni luce in Bianchi? Come potrebbero migliorarsi?
EliminaCiao, diciamo che dal punto di vista del marketing per molto tempo non hanno saputo stare al passo di marchi quali ad esempio Specialized o Pinarello..anche perchè per diverso tempo le bici Bianchi sono state utilizzate da squadre di secondo livello. Uno degli interrogativi sulle strategie di marketing portate avanti da Bianchi riguarda la Specialissima: bici di ottimo livello, per certi versi superiore alla Oltre xr4, ma completamente dimenticata (o quasi) nelle campagne pubblicitarie. Basta dare un'occhiata ai profili social dell'azienda: la Specialissima è inesistente. Eppure si tratta di un top di gamma, per la cui realizzazione immagino siano state portate avanti ricerche approfondite, test e tutto il resto. Si è trattato di un bell'investimento per l'azienda, come sempre quando si lancia un prodotto nuovo. Perché quindi tenerla nascosta? Altri marchi avrebbero agito ben diversamente. relativi costi
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