lunedì 9 aprile 2018

Anteprima assoluta: la Campagnolo lancia gruppi a 12 velocità. Super Record e Record 12V.

E' iniziata una nuova era, quella delle 12 velocità. Il blog lo aveva anticipato qualche anno fa  CLICCA QUI . E adesso aspettiamo la replica della Shimano che come pubblicato ha depositato il suo brevetto per un gruppo elettronico wireless CLICCA QUI .  
Questo della Campagnolo bello è bello, non c'è dubbio; il carbonio unidirezionale fa il suo effetto. Adesso vediamo però come funziona. La Campagnolo fa sapere che non si dovranno cambiare le ruote, perché hanno lavorato sulla catena che avrà una larghezza minore e sostengono che sarà affidabile in termini di usura. Questo in teoria, ma per esperienza, mi riservo di dare la mia opinione. La prima versione del Campagnolo Super Record 11v non è stato sufficientemente testata, tant'è che  l'anno dopo è stata modificata. Rimane sempre la famosa levetta laterale sui comandi,  per fare scendere la catena, tratto caratteristico del Campagnolo; mi sarei atteso almeno un posizionamento come quello dell'EPS, più vicino al pollice, con le mani in presa bassa; rimane pertanto il limite di ergonomia, in presa bassa, in curva  o in volata, quando la levetta del Campagnolo meccanico, così com'è posizionata, non agevola la cambiata. I freni mi ricordano gli Sram Force ! Dopo tutto questo tempo di elaborazione concettuale mi sarei atteso una forma originale. 
Attendo comunque di testarlo, per dare una valutazione affidabile e non "da marketing", sempre se la Campagnolo mi manderà il gruppo test, cosa molto improbabile. Su questo blog è tutto vero, niente è virtuale, i test sono rigorosi. Un sfida per i marchi. 
"Nell'attesa della sua venuta", pubblico il comunicato stampa ricevuto dalla Campagnolo. Saluti ciclistici. 












......anche nella versione disc ....








Nessun commento:

Posta un commento