lunedì 20 maggio 2013

Anteprima con il botto: New Giant Anyroad. Questa volta hanno davvero esagerato ! " Arrestate" l'ingegnere.

Debutterà in autunno nel mercato U.S.A. Appena l'ho vista ho pensato: " Se questa è una bici da strada, da domani mi dò alla MTB !!!". Poi ho pensato: "Ma dai che non è arrivato il momento dell'estinzione della bici da strada;  sarà stata ideata per frullare la terra, nelle gare da ciclocross". Ma poi ho pensato che in effetti di biciclette da strada con freni a disco, ce ne sono già, sul mercato, grazie alla straordinaria intuizione di Colnago. In effetti questo modello si è spinto oltre. E' una nuova specie. No strada; No Cross; No MTB. La Giant ha introdotto una nuova categoria nel suo nuovo catalogo, pensata per ogni terreno. Insomma è il prodotto dell'innesto tra una bici da strada, da ciclocross e da MTB. Allora faccio una domanda, ai più grandi produttori delle biciclette, quelli che probabilmente, hanno sparato, il colpo, forse mortale, sulla bici da strada: che i taiwanesi mi spieghino, perchè hanno assassinato la linea pulita e veloce della bicicletta da strada, con un mostro ibrido, a due teste, con lame rotanti e tubo sterzo per malati di schiena ? Capisco che il mercato ha bisogno di nuove vittime, pardon, volevo scrivere, nuovi clienti, ma questo sgorbio, stravolge, la netta e rassicurante linea di demarcazione, che c'era tra una bici da strada e una bici da campagna, cioè un trattore, mi scuso, volevo scrivere MTB. Gli manca solo l'ammortizzatore da cross, ma probabilmente, sarà disponibile su richiesta, immagino, tanto per non farsi mancare nulla, e non perdere il cliente, che fa 10 km all'anno. Temo tempi duri per la bella e gloriosa bicicletta da strada; in via di estinzione ? Per completezza e per chi vuole farsi del male solo a guardarla, informo, che i pneumatici sono 700x32. Non mi chiedete altro....non ce la faccio a guardarla !!!!

1 commento:

  1. In una sola parola ORRIBILE !!! Sembra un incrocio tra una bici da corsa e una mtb con qualche accenno a una city bike da donna !!! Onestamente faccio fatica a capire se questa dovrebbe essere una bici da corsa . Questi non si sono limitati a fare il solito prototipo con i freni a disco ma sono andati oltre sprofondando nell'orrore piu' estremo !! Che Dio salvi la bici da corsa !!!

    RispondiElimina