martedì 8 ottobre 2024

Grammomania: tubolare Vittoria Corsa Pro Graphene .


Tubolare montato in casa; solo il ciclista lo sa fare. Il caro ed eterno tubolare, ever green, performante, leggero, confortevole, longevo e resistente. Lunga vita al tubolare. Questo modello da 25 mm e’ realizzato con la carcassa in cotone e il battistrada termosaldato alla carcassa . Peso diverso, stesso modello: 281 grammi e 294 grammi; è normale per prodotti fatti a mano. Pressione minima 7 ATM. Pressione massima 12 ATM. Consiglio di installarlo con il biadesivo, per un montaggio sicuro, pulito  e pratico e di immediato utilizzo. A differenza del mastice  che sporca, si secca con il tempo e l'uso ( raggi UV), e deve asciugarsi almeno 24 ore. Dimenticavo di precisare che il pedalatore il tubolare ( il tubeless e il copertoncino) se lo fa installare dagli altri. Saluti ciclistici. 

4 commenti:

  1. tarlo autunnale, provare il tubolare. molto molto interessante, utile, il tuo consiglio sull'utilizzo del nastro biadesivo per montarlo invece del mastice. ho visto diversi montaggi col mastice, chiedo, col biadesivo una volta posto sulla gola del cerchio e montato il tubolare? c'è qualche accortezza da avere prima e dopo per verificare ed avere certezza di averlo installato bene hai consigli? tenuta in discesa, hai mai avuto problemi, fondamentale la giusta pressione ? saluti ciclistici.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il biadesivo è il modo più sicuro e facile per montare il tubolare; basta avere un minimo di manualità e seguire i consigli che ho scritto sul blog. Ho scritto e ho documentato in vari post il montaggio, in modo da aiutarvi. Comunque sinteticamente: 1) quando si usa un cerchio nuovo ,pulisci e sgrassi la gola del cerchio con acetone ; 2) applichi il biadesivo in modo preciso all'interno della gola del cerchio; 3) poi utilizzando un panno pulito ripassi per togliere eventuali bolle che si sono formate perché non hai tirato bene il nastro mentre lo applicavi; 4) quando la superficie è uniforme, dritta e senza pieghe, monti il tubolare gonfiato a 2 ATM, avendo attenzione di aprire di un cm, il biadesivo all'altezza della valvola, nei due sensi opposti, in modo che si vedano come due "alette" laterali ; 5) una volta che hai installato il tubolare, controlli che girando la ruota, il tubolare giri dritto, non ondeggi lateralmente; 6) a quel punto gonfi il tubolare a 4 ATM e ricontrolli se il tubolare gira dritto, diversamente lo aggiusti con le mani, spingendolo all'occorrenza con i pollici; 7) se tutto ok, allora incominci a togliere il biadesivo, da una parte, agendo sulla parte della pellicola sollevata precedentemente e rimasta fuori dal tubolare, come spiegato al punto 4 che precede, avendo cura, a tirare il nastro, lateralmente, lentamente, ma senza fermarti; 8) quando avrai tolto tutta la pellicola protettiva del biadesivo, anche l'altra parte laterale del nastro che avevi lasciato fuori dal cerchio/tubolare, all'altezza della valvola, sarà stata tirata via; 9) ricontrolli che il tubolare giri dritto e lo gonfi alla massima pressione.
      Successivamente, prima di installare il nuovo tubolare, devi togliere tutta la colla del biadesivo che rimarrà sul cerchio, con il prodotto specifico, lasciandolo applicato per 1/2 ore, poi la colla diventa come densa e la togli via con uno straccio, poi sgrassi il cerchio con acetone e metti il tubolare nuovo.
      La pressione corretta è fondamentale con tutte i tipi di pneumatici; è sufficiente scegliere la pressione secondo il peso complessivo bici/ciclista, tra la pressione minima e massima raccomandata dal produttore del tubolare e indicata sul battistrada.
      Fai attenzione ad installare il tubolare secondo la direzione indicata nella freccia laterale sul battistrada; ci sono tubolari che invece non hanno un senso obbligato, quindi si possono installare senza osservare la direzione corretta.
      Saluti ciclistici.
      Ho utilizzato il biadesivo sulle Alpi, gli Appenini, e l'Etna, senza problemi.

      Elimina
    2. Aggiungo e preciso. Il tubolare montato con il biadesivo rimane nella sede del cerchio perchè è incollato e ci rimane senza problemi. Il tubolare montato con il biadesivo è SICURO in discesa, L'HO TESTATO su lunghe e veloci discese; è SICURO. Ti consiglio di acquistare il biadesivo Effetto Mariposa unitamente al prodotto per la pulizia per il cerchio. Saluti ciclistici.

      Elimina
  2. Grazie, sempre preciso come il sorgere del sole direi. Saluti ciclistici.

    RispondiElimina