lunedì 28 novembre 2022

Essere ciclista.

Essere ciclista è una stile di vita; si è ciclisti sempre, anche quando non si pedala. E' un modus vivendi; niente è gratis. Ad esserlo si inizia da ragazzi, quando quello che impari è fondamentale. Niente si improvvisa, nemmeno lo sport. Saluti ciclistici. 

La corretta estensione della gamba per evitare tensioni e sovraccarichi sulla schiena.

2 commenti:

  1. """Ad esserlo si inizia da ragazzi...""" fortunati quelli e quelle che scoprono e si innamorano di questo sport da giovani, penso sia veramente il massimo, ciò per il ciclismo ma credo si possa accostare anche ad altri sport di cui ci si innamora che in breve diventano parte del proprio tutto. Certo il ciclismo è particolare, ma sono di parte, diviene prima modus pensandi e senza che te ne rendi conto in breve tempo cresce e diventa modus vivendi. Vai a letto già pregustando l'uscita del girno dopo, ti svegli al mattino e vai diretto a vedere il meteo, ti ritrovi più spesso del solito a scorgere il cielo per captare i segnali di "bernacca" ahahah. Io l'ho scoperto tardi, molto tardi, nel pieno delle prima decade degli anta, è stato amore sfrenato immediato. Avessi avendo inziato prima, una decina di anni, penso che non sarei incappato in alcuni incidenti di percorso ma come dice il proverbio del senno di poi ne son piene le fosse ed allora godiamocelo tutto adesso e poi si vedrà. P.S. se mi piego come te mi frantumo come una fetta biscottata, stiamo lavorando anche su questo aspetto, piano, piano si arriva. Saluti Ciclistici.

    RispondiElimina
  2. Credo che il nostro amico intendesse dire qualcosa di diverso da: "O hai cominciato da ragazzo o non potrai mai essere ciclista". Significa, piuttosto, che è da ragazzi che si costruisce e si accetta il gusto dell'essenzialità, la predisposizione a stare in gruppo, l'accettazione della fatica, il gusto del premio finale, insomma tutte quelle cose di cui la bici è interprete in perfetta sintesi. Io stesso, che ho cominciato la bici dopo i 40 anni, ho conosciuto decine di agonisti che della bici non hanno capito una mazza se non quello che suggerisce loro il computerino.

    RispondiElimina