lunedì 8 novembre 2021

Anteprima: Cane Creek ee Brake Edizione El TD. Grammomania.

E' la nuova edizione speciale del prestigioso freno statunitense Cane Creek ee Brake, un freno straordinario, unico nel disegn e leggero, realizzato in alluminio lavorato al CNC, titanio e acciaio inossidabile.  Questa edizione speciale è ordinabile direttamente sul sito Cane Creek dal 9 al 21 novembre 2020, mentre la spedizione è prevista per i primi di dicembre 2020. Se volete impreziosire la vostra macchina a due ruote silenziose ed alleggerirla al top, senza compromettere la sicurezza, ecco un prodotto di nicchia, disponibile  direct mount o regular mount. Per quelli che invece preferiscono colori sobri, c'è la  versione tradizionale con colorazione nera; entrambe pesano 85,3 grammi anteriore, 85,7 grammi posteriore. I freni Cane Creek ee sono compatibili con cerchi larghi da 19 mm a 28 mm, e quindi adatti anche per coperture da 31 mm. Garantiti 3 anni.  E pensare c'è chi urla con saccenza che la bici con freni tradizionali ( i più affidabili) sia morta. Come rido !!!! Saluti ciclistici. 






8 commenti:

  1. Veramente molto belli.... sarebbe veramente una ciliegina sulla torta per una bici DOC.... differenze peso e prezzo rispetto a shimano durace?
    Saluti ciclistici Claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fabry. Questi freni costano la coppia poco più di 600 euro; la versione normale tutta nera stesso peso 340 euro circa, più o meno come i dura ace. I freni dura ace direct mount pesano 148 post e 150 ant ; la versione con un regular mount 326 grammi la coppia. Saluti ciclistici

      Elimina
  2. Ciao Claudio, sono Diego, sicuramente sono di forte impatto visivo e a me piacciono le cose sobrie ma così leggeri siamo sicuri che siano anche affidabili?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diego. Certo che sono affidabili altrimenti non li garantirebbero 3 anni. Considera che è un prodotto statunitense dove i produttori rischiano cause di risarcimento costose. Direi che è un prodotto affidabile e originale,indispensabile per chi vuole avere una bici light. Saluti ciclistici.

      Elimina
  3. Ciao Claudio, dopo aver fatto l'upgrade sulle ruote(corima mcc s+ 32) e ti ringrazio per i consigli dati, sto valutando la possibilità di fare un nuovo upgrade alla mia C64 passando a questi freni e vorrei chiederti qualche consiglio. Attualmente come gruppo ho l'Ultegra DI2, e montando questi freni avrei una buona riduzione di peso ed eventualmente fare un'upgrade successivo al gruppo passando al Durace o Sram. Pensi sia corretto o meglio fare prima l'upgrade del gruppo? Riguardo hai freni mi sembra che la coppia costi sui 600 Eur anche per la versione standard e ho visto che c'è una versione con leva più corta, ma non mi è chiaro a cosa serve. Per la C64 va bene la versione "standard" di questi freni? Rispetto ai freni Ultegra o Durace, a parte il peso, c'è qualche differenza nella frenata?
    Grazie mille, ciao, Roby

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robyg. Io cambierei il gruppo. Se prendi il Dura Ace considera che prossimamente sarà lanciato il nuovo gruppo, probabilmente nel 2021, visto che ricorrerà il centenario della Shimano. Probabilmente sarà un 12V e quindi peserà di più dell'attuale 11V, così come è accaduto per Campagnolo e Sram. Quindi se vuoi alleggerire la C64 togli l'ottimo e funzionale Ultegra. A quel punto devi decidere se montare dei componenti esoterici come appunto questi freni nella versione direct mount compatibili con la C64 e per esempio guarnitura THM Clavicula, pedali leggeri come per esempio gli Speedplay zero titanium ( i migliori ) e tutta una serie di componenti costosi che offre il mercato. I freni Shimano sono i migliori. Saluti ciclistici.

      Elimina
  4. Ciao Claudio
    Ti rispondo innanzitutto scusandomi per avere pubblicato un blog riguardante i freni cane creek nel posto sbagliato!!
    In realtà mi è stato detto proprio dal costruttore della mia bici in titanio che questa modifica fosse possibile, sostituendo la forcella e facendo la modifica al carro posteriore. Tornando ai freni, ero convinto che il Direct Mount fosse migliore come frenata, ma dopo aver letto la tua esperienza che cioè non vi è un miglioramento sostanziale con quelli tradizionali, ho deciso di rinunciarci. Mi sono un po' informato sugli THM clavicola che mi consigli, ma costano veramente troppo, più del doppio dei Cane creek, circa (1300 euro contro i 600) Vorrei comunque sostituire i miei per un upgrade sia estetico, sia come leggerezza. E a questo punto punterei sui Cane Creek regular mount che costano la metà e hanno un ottimo peso, poco superiore ai THM (160 gr. circa contro i 120 grammi).
    Vorrei sentire un tuo parere su questa scelta...
    Come sempre per il tuo prezioso supporto, grazie mille...
    Massimo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Massimo. Nessun problema; adesso è perfetto il tuo commento, così consentiamo agli altri lettori appassionati di seguire il nostro dialogo. Non sapevo che tu avessi un telaio in titanio; comunque l'operazione sarebbe comunque costosa, e francamente non mi sembra opportuna. Quindi hai un telaio in titanio e punti ad un up grade finalizzato a renderla più leggera. Un consiglio. Non conosco i componenti da te installati, ma posso consigliarti di cambiare prima le ruote, poi il gruppo, i pedali e manubrio e attacco manubrio; dipende da quello che già monti, nel senso che se hai ruote leggere, allora cambia il gruppo, o completo o per esempio, una guarnitura o freni più leggeri, e poi passi al resto indicato. Sono d'accordo con la tua scelta di prendere i Cane Creek regolar mount. Se e quando li prenderai mandami le foto della pesa così le pubblicherò e condividerò la tua esperienza con questo modello. Saluti ciclistici.

      Elimina