In anteprima assoluta ricevo il comunicato aziendale della Campagnolo che mi informa il lancio della nuova ruota. E' la nuova ruota con cerchio in carbonio Campagnolo. Il peso non è leggero, poco meno di 1 kg e 400 grammi per 2.160 € di listino. E' una ruota polivalente, considerato il profilo medio, da 33, la più bassa della gamma aero WTO, meno alta del profilo medio da 35 della famiglia Bora Ultra, e meno leggera, rispetto alla versione tubolare Bora Ultra 35.
La WTO 33 è disponibile sia nella versione rim che disc brake ( sconsiglio il freno a disco, soprattutto per chi vuole andare più veloce in salita e non me ne importa del marketing). La ruota fa parte della linea WTO - Wind Tunnel Optimized - le nuove Bora WTO 33 sono state studiate per offrire un ulteriore profilo oltre i già esistenti da 45, 60 e 77. Ogni componente della ruota è stato ottimizzato in galleria del vento in modo da migliorare le prestazioni aerodinamiche della ruota; ne è un esempio la forma del mozzo, che a differenza della gamma Ultra, non è in carbonio. Secondo la Campagnolo, i test in galleria del vento, svolti in fase di sviluppo, hanno consentito di ottenere risultati estremamente significativi per una ruota a basso profilo. Il vantaggio registrato rispetto ad una ruota non ottimizzata dal punto di vista aerodinamico è di 7,5 watt a 45 km/h. Le Bora WTO 33 mantengono i cuscinetti ceramici USB, ( di qualità e costruzione diversa dalla versione CULT della gamma Bora Ultra), garantendo la tipica scorrevolezza Campagnolo, e la tradizionale raggiatura G3 ottimizzata grazie all’utilizzo di elementi a sezione ellittica sviluppati ad hoc. La WTO 33 adotta la tecnologia 2-Way Fit che permette una perfetta compatibilità sia con copertoncino che con tubeless. Consiglio di optare per il montaggio tubeless, in modo da evitare in caso di foratura, lo sgonfiamento improvviso della camera d'aria, che limita il copertoncino, ed impedire che il bordo del cerchio in carbonio, si possa danneggiare irrimediabilmente. Il canale interno del cerchio da 19 è stato studiato per rendere al meglio con coperture da 25mm di battistrada ed è compatibile anche con le classiche opzioni da 23 o le più confortevoli da 28 mm. Le Bora WTO 33 sono disponibili in versione DB nella colorazione Dark, mentre per la versione Rim è prevista anche l’opzione più tradizionale Bright al prezzo di 2160 euro. La WTO 33 è disponibile da subito. Saluti ciclistici.
Buonasera Claudio, complimenti per il blog che leggo sempre con piacere in quanto dai commenti traspare sempre la genuinità. Approfitto della domanda precedente in quanto an h’io sto pensando ad un up grade della mia -dogma f10- ora equipaggiata da fulcrum racing zero. Sono solleticato da queste nuove bora wto33, ma sto pensando anche alle racing zero Competizione. Vorrei montare i fubeless d confesso di essere molto indeciso . Riesce ad aiutarmi?! La ringrazio , saluti ciclistci
RispondiEliminaCiao Dani. Le Zero Competizione sono le più rigide in assoluto, davvero racing e il mozzo/cuscinetti hanno una tecnologia migliore, la CULT. Le WTO 33 sono in carbonio e più belle. Io prenderei le ZERO COMPETIZIONE le monterei tubeless. Saluti ciclistici.
EliminaGrazie, Claudio apprezzo come sempre la chiarezza
EliminaCiao Claudio
RispondiEliminaSono molto indeciso tra questa ruota, però con questo profilo da 33 alla fine è forse meglio,come dici tu,una fulcrum zero..... allora mi sono detto perché no l'avversione da 45?
Ma qui il profilo alto un po' mi spaventa visto che faccio Granfondo be in discesa non sono un Drago.
Grazie Marco