Consigli, recensioni e test senza marketing. La mia scrivania è la strada.
giovedì 5 ottobre 2017
Grammomania: BMC SLR01 (peso)
E' la pesa del kit telaio del BMC SLR01 gamma 2017/2018 ( ultimi versione) in taglia 51In collaborazione con il rivenditore Il Ciclista. Saluti ciclistici.
Ciao Michele. I freni a montaggio diretto ( sul telaio) sono di due specie: quelli costruiti per tutti i telai e quelli costruiti per un telaio specifico. Sono stati prodotti per avere la migliore compatibilità con forcelle aero e coperture over size ( anche se i freni tradizionali Shimano di ultima generazione sono compatibili con coperture over size fino a 30 mm). I primi sono i migliori, e possono essere utilizzati con altri telai. Per quanto concerne la differenza con quelli tradizionali, questi ultimi li ho trovati più rigidi e più modulati nella risposta, contrariamente a quello che potrebbe scrivere un produttore. Saluti ciclistici.
Capito! Perché non tutti i produttori di telai propongono questa soluzione sviluppando al posto telai/forcelle disk? Pensi che un telaio predisposto solamente per quelli standard si possa considerare "vecchio"?
Michele Il freno integrato ha bisogno di un telaio specifico, quindi obbliga il marchio a realizzarlo appositamente, è una scelta di marketing. I telai top vengono realizzati con il freno standard, alcuni addirittura con l'opzione freno integrato, come il Colnago C60. Il telaio standard non è vecchio, è cool, in questo mare di prodotti da mercato settimanale. Vuoi dirmi che una Bianchi Specialissima, una Colnago C60, una Cervelo R5, Cervelo Calfornia,tanto per fare alcuni nomi, sono vecchie ? Quello che è importante, e che i ciclisti non perdano l'orizzonte del mondo reale; viviamo un epoca dove l'assalto dove il marketing è come il gatto e la volpe, spietato, bugiardo, e le vittime sono i consumatori e poi i negozianti. Tenete lo sguardo dritto, non distraetevi con i giocattoli con gli effetti speciali. Sostanzialmente non è cambiato nulla. Saluti ciclistici.
Grazie! Son contento che confermi le mie impressioni, pure io ho sensazione migliori in frenata con i freni standard. Sono sempre più convinto di sostituire la mia Trek Emonda con il nuovo LW Urgestalt equipaggiato col le Meilenstein Scwarz ed, a cui andrò ad affiancare le Gilfelsturm sempre con mozzi Ceramic Speed. Hai riscontrato maggior scorrevolezza con OSPW ceramic speed? I cuscinetti della ceramic speed possono dare un vantaggio? Ci sono altri produttori per questi componenti?
Ho provato come avrai letto tutta la gamma ruote LW con e senza Schwarz. La differenza si avverte in modo netto. La scorrevolezza della ceramica la si avverte in discesa dove mi sono sentito come lanciato. Bravo. Hai capito che le migliori ruote Lw sono le Meilenstein e le Gipfelsturm. Sono sicuro che avrai letto i miei test, prendile. Per quanto concerne il telaio Urgestalt ti rimando al mio test e tieni conto che il nuovo modello ha il reggisella migliorato. Per quanto concerne la ceramica occorre fare un distinguo. C'è ceramica e ceramica. La migliore caratteristica delle sfere in ceramica non è tanto e solo la scorrevolezza, ma la resistenza all'usura, ma sia chiaro, questo vale solo per la migliore ceramica, in quanto il mercato offre anche ceramica a buon prezzo, ma si usura precocemente e prima delle sfere in acciaio. Altro consiglio non scegliere mai prodotti con sfere in ceramica su cuscinetti in ceramica; i cuscinetti in questo caso si usurano prima. Quindi prendi solo sfere in ceramica su cuscinetti in acciaio di qualità. Altri prodotti del genere che ho usato sono quelli ottimi dalla Campangnolo e Fulcrum. Fui uno dei primi ad usare la serie Cult montata sulle Bora Ultra Two e Hyperon Ultra Two della Campagnolo. Non mi sento di garantire altri prodotti simili. Saluti ciclistici.
Buongiorno e ancora complimenti per la dedizione che ci metti!! Vorrei cortesemente un tuo parere. Ho notato il peso del telaio Bmc 2017 no disc (919 g) che differisce da quello indicato dalla casa madre ovvero 790g! Come mai c’è tutta questa differenza? Ti faccio questa domanda perché sarei intenzionato ad acquistare il telaio Bmc (e non vorrei superare i 6,5 kg complessivi) ma visto il peso da te evidenziato mi sto indirizzando verso il Tarmac 2018 Ultrlight. A questo punto ti chiedo cosa ne pensi del telaio Tarmac 2018 e come mai non trovo nulla di Specialized nel tuo blog, è un marchio che non ti piace? Grazie ancora e buona giornata…. Federico
Ciao Federico. Ti ringrazio per il complimento. Sul sito della BMC c'è scritto 810 grammi (SLR01), in taglia 54, "finitura più leggera". In effetti ci sono 111 grammi in più. E' da tempo che noto che i telai, in generale, sono meno leggeri, non solo sulla carta, ma anche sulla bilancia. I motivi sono tre: 1) il telaio troppo leggero ha dei limiti, come li ha quello meno leggero. Il peso ottimale è quello che equilibra le prestazioni; 2) il carbonio utilizzato è composto da strati sottili di pelli di composito che vengono modellati da un operaio specializzato ed adagiati in stampi. Il kit telaio cotto nell'autoclave viene mondato a mano e poi verniciato sempre a mano, quindi nell'intera fase della lavorazione prima della verniciatura la variazione del peso è condizionata dalle modalità della lavorazione.Comunque di massima valuta una percentuale di variazione del 5% in più o in meno; 3) il peso della verniciatura, da aggiungere al peso del telaio grezzo, può arrivare anche a 150 grammi e ciò dipende dalla qualità della vernice e dalla verniciatura cioè dagli strati della vernice e dalle decalcomanie. Insomma il peso nominale è sempre un peso di massima che in nessun caso va preso per oro colato. Del resto i marchi si cautelano e aggiungono al peso nominale l'indicazione che il peso si riferisce alla "finitura" più leggera. Ecco perchè ho realizzato sul blog la sezione grammomania proprio per darvi le indicazioni reali. Ciò detto, ti consiglio di valutare i telai, non solo con riferimento al peso, ma anche alla prestazione globale. Comunque il peso finale dipende anche e soprattutto dall'assemblaggio, ecco perchè non ha senso acquistare un telaio top di gamma ed assemblarlo con componenti non leggeri, di media gamma e non adeguati. Quindi se sceglierai il BMC SLR01 dovrai fare un assemblaggio adeguato per valutare il peso finale. Se userai componenti adeguati al livello top di gamma del telaio in questione, riuscirai a non superare il peso limite da te indicato. Per quanto concerne il fatto che non ci sono test Specialized sul mio blog, è presto detto. Premesso che non ho pregiudizi verso modelli e marchi, quindi sono aperto a fare test su qualunque prodotto, sono ancora in attesa che la Specialized renda disponibile una bike test. Quando ciò sarà possibile, ovvero quando me la consegneranno allora la torchierò a sufficienza per fare una recensione scrupolosa e senza veli come è prassi del mio blog. In attesa non ti posso consigliare sul nuovo Tarmac. Buona giornata anche a te. Saluti ciclistici.
Claudio, ti scrivo da Medellín Colombia. Vorrei cambiare la mia Oltre XR2 del 2016 con una Specialissima o SLR01. La topografia della regione é 100% montagna, quindi ho deciso di passare a un frame da scalata. Sendo entrambi i disegni ottimi per montagna, vorrei il parere di chi li ha potuti provare. Grazie.
Ciao Walter. Innanzitutto benvenuto sul blog più letto dai ciclisti. Pedali su strade che mi piacerebbe "sfidare" in alta quota; è la mia passione. Ti rispondo. Hai bisogno senz'altro di un telaio da montagna, quindi hai fatto bene a considerare questi due telai. Da scartare il telaio aero. Ti consiglio la Bianchi Specialissima CV con ruote a basso o medio profilo, le ruote ideali per la montagna. La BMC è un grande telaio, ma la Specialissima CV ha uno scatto in più, che sulle salite, fa la differenza; entrambe sono ottime in discesa. La Specialissima CV è più confortevole. Attendo un Tuo commento quando l'avrai provata per le dure montagne colombiane. Saluti ciclistici.
Ciao Claudio!
RispondiEliminaVolevo conoscere la opinione sui freni direct mount rispetto a quelli tradizionali, hai notato molta differenza?
Ciao Michele. I freni a montaggio diretto ( sul telaio) sono di due specie: quelli costruiti per tutti i telai e quelli costruiti per un telaio specifico. Sono stati prodotti per avere la migliore compatibilità con forcelle aero e coperture over size ( anche se i freni tradizionali Shimano di ultima generazione sono compatibili con coperture over size fino a 30 mm). I primi sono i migliori, e possono essere utilizzati con altri telai. Per quanto concerne la differenza con quelli tradizionali, questi ultimi li ho trovati più rigidi e più modulati nella risposta, contrariamente a quello che potrebbe scrivere un produttore. Saluti ciclistici.
EliminaCapito! Perché non tutti i produttori di telai propongono questa soluzione sviluppando al posto telai/forcelle disk? Pensi che un telaio predisposto solamente per quelli standard si possa considerare "vecchio"?
RispondiEliminaMichele Il freno integrato ha bisogno di un telaio specifico, quindi obbliga il marchio a realizzarlo appositamente, è una scelta di marketing. I telai top vengono realizzati con il freno standard, alcuni addirittura con l'opzione freno integrato, come il Colnago C60. Il telaio standard non è vecchio, è cool, in questo mare di prodotti da mercato settimanale. Vuoi dirmi che una Bianchi Specialissima, una Colnago C60, una Cervelo R5, Cervelo Calfornia,tanto per fare alcuni nomi, sono vecchie ? Quello che è importante, e che i ciclisti non perdano l'orizzonte del mondo reale; viviamo un epoca dove l'assalto dove il marketing è come il gatto e la volpe, spietato, bugiardo, e le vittime sono i consumatori e poi i negozianti. Tenete lo sguardo dritto, non distraetevi con i giocattoli con gli effetti speciali. Sostanzialmente non è cambiato nulla. Saluti ciclistici.
EliminaGrazie! Son contento che confermi le mie impressioni, pure io ho sensazione migliori in frenata con i freni standard. Sono sempre più convinto di sostituire la mia Trek Emonda con il nuovo LW Urgestalt equipaggiato col le Meilenstein Scwarz ed, a cui andrò ad affiancare le Gilfelsturm sempre con mozzi Ceramic Speed. Hai riscontrato maggior scorrevolezza con OSPW ceramic speed? I cuscinetti della ceramic speed possono dare un vantaggio? Ci sono altri produttori per questi componenti?
RispondiEliminaHo provato come avrai letto tutta la gamma ruote LW con e senza Schwarz. La differenza si avverte in modo netto. La scorrevolezza della ceramica la si avverte in discesa dove mi sono sentito come lanciato. Bravo. Hai capito che le migliori ruote Lw sono le Meilenstein e le Gipfelsturm. Sono sicuro che avrai letto i miei test, prendile. Per quanto concerne il telaio Urgestalt ti rimando al mio test e tieni conto che il nuovo modello ha il reggisella migliorato. Per quanto concerne la ceramica occorre fare un distinguo. C'è ceramica e ceramica. La migliore caratteristica delle sfere in ceramica non è tanto e solo la scorrevolezza, ma la resistenza all'usura, ma sia chiaro, questo vale solo per la migliore ceramica, in quanto il mercato offre anche ceramica a buon prezzo, ma si usura precocemente e prima delle sfere in acciaio. Altro consiglio non scegliere mai prodotti con sfere in ceramica su cuscinetti in ceramica; i cuscinetti in questo caso si usurano prima. Quindi prendi solo sfere in ceramica su cuscinetti in acciaio di qualità. Altri prodotti del genere che ho usato sono quelli ottimi dalla Campangnolo e Fulcrum. Fui uno dei primi ad usare la serie Cult montata sulle Bora Ultra Two e Hyperon Ultra Two della Campagnolo. Non mi sento di garantire altri prodotti simili. Saluti ciclistici.
EliminaBuongiorno e ancora complimenti per la dedizione che ci metti!! Vorrei cortesemente un tuo parere. Ho notato il peso del telaio Bmc 2017 no disc (919 g) che differisce da quello indicato dalla casa madre ovvero 790g! Come mai c’è tutta questa differenza? Ti faccio questa domanda perché sarei intenzionato ad acquistare il telaio Bmc (e non vorrei superare i 6,5 kg complessivi) ma visto il peso da te evidenziato mi sto indirizzando verso il Tarmac 2018 Ultrlight. A questo punto ti chiedo cosa ne pensi del telaio Tarmac 2018 e come mai non trovo nulla di Specialized nel tuo blog, è un marchio che non ti piace? Grazie ancora e buona giornata…. Federico
RispondiEliminaCiao Federico. Ti ringrazio per il complimento. Sul sito della BMC c'è scritto 810 grammi (SLR01), in taglia 54, "finitura più leggera". In effetti ci sono 111 grammi in più. E' da tempo che noto che i telai, in generale, sono meno leggeri, non solo sulla carta, ma anche sulla bilancia. I motivi sono tre: 1) il telaio troppo leggero ha dei limiti, come li ha quello meno leggero. Il peso ottimale è quello che equilibra le prestazioni; 2) il carbonio utilizzato è composto da strati sottili di pelli di composito che vengono modellati da un operaio specializzato ed adagiati in stampi. Il kit telaio cotto nell'autoclave viene mondato a mano e poi verniciato sempre a mano, quindi nell'intera fase della lavorazione prima della verniciatura la variazione del peso è condizionata dalle modalità della lavorazione.Comunque di massima valuta una percentuale di variazione del 5% in più o in meno; 3) il peso della verniciatura, da aggiungere al peso del telaio grezzo, può arrivare anche a 150 grammi e ciò dipende dalla qualità della vernice e dalla verniciatura cioè dagli strati della vernice e dalle decalcomanie. Insomma il peso nominale è sempre un peso di massima che in nessun caso va preso per oro colato. Del resto i marchi si cautelano e aggiungono al peso nominale l'indicazione che il peso si riferisce alla "finitura" più leggera. Ecco perchè ho realizzato sul blog la sezione grammomania proprio per darvi le indicazioni reali.
EliminaCiò detto, ti consiglio di valutare i telai, non solo con riferimento al peso, ma anche alla prestazione globale. Comunque il peso finale dipende anche e soprattutto dall'assemblaggio, ecco perchè non ha senso acquistare un telaio top di gamma ed assemblarlo con componenti non leggeri, di media gamma e non adeguati. Quindi se sceglierai il BMC SLR01 dovrai fare un assemblaggio adeguato per valutare il peso finale. Se userai componenti adeguati al livello top di gamma del telaio in questione, riuscirai a non superare il peso limite da te indicato.
Per quanto concerne il fatto che non ci sono test Specialized sul mio blog, è presto detto. Premesso che non ho pregiudizi verso modelli e marchi, quindi sono aperto a fare test su qualunque prodotto, sono ancora in attesa che la Specialized renda disponibile una bike test. Quando ciò sarà possibile, ovvero quando me la consegneranno allora la torchierò a sufficienza per fare una recensione scrupolosa e senza veli come è prassi del mio blog. In attesa non ti posso consigliare sul nuovo Tarmac. Buona giornata anche a te. Saluti ciclistici.
Claudio, ti scrivo da Medellín Colombia. Vorrei cambiare la mia Oltre XR2 del 2016 con una Specialissima o SLR01. La topografia della regione é 100% montagna, quindi ho deciso di passare a un frame da scalata. Sendo entrambi i disegni ottimi per montagna, vorrei il parere di chi li ha potuti provare. Grazie.
RispondiEliminaCiao Walter. Innanzitutto benvenuto sul blog più letto dai ciclisti. Pedali su strade che mi piacerebbe "sfidare" in alta quota; è la mia passione. Ti rispondo. Hai bisogno senz'altro di un telaio da montagna, quindi hai fatto bene a considerare questi due telai. Da scartare il telaio aero. Ti consiglio la Bianchi Specialissima CV con ruote a basso o medio profilo, le ruote ideali per la montagna. La BMC è un grande telaio, ma la Specialissima CV ha uno scatto in più, che sulle salite, fa la differenza; entrambe sono ottime in discesa. La Specialissima CV è più confortevole. Attendo un Tuo commento quando l'avrai provata per le dure montagne colombiane. Saluti ciclistici.
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