Il montaggio di una bici da corsa è paragonabile alla creazione di un abito. Per farlo bisogna essere bravi ed aggiornati. E soprattutto bisogna amare il proprio lavoro. E' artigianato. L'assemblaggio di una bici di alta gamma poi è ancora più impegnativo. L'attrezzatura giusta e l'esperienza rassicurano il cliente che affida il proprio gioiello tecnologico alle mani sicure di un buon meccanico. Oggi non è più come ieri: le bici da competizione sono macchine sofisticate.
Il blog è entrato nell'officina di un mastro, come vengono chiamati gli artigiani di valore, mentre lavora su una Oltre Nero Limited edition. Ho partecipato a tutta la fase della lavorazione e devo dire che è stato molto emozionante, vedere prendere forma, componente dopo componente, nel silenzio e nella concentrazione, una fuoriserie a due ruote silenziose.
Ringrazio Luca Falasca della Falasca Cicli di Pontecorvo, rivenditore autorizzato Bianchi, per avermi fatto entrare nella parte sacra della sua bottega: l'officina.
Ma soprattutto lo ringrazio per la professionalità profusa nel lavoro svolto. E mi fa piacere che si possa contare su meccanici competenti e cordiali. Grazie Luca.
taglio del tubo della forcella |
la pulizia dei componenti |
il montaggio delle calotte campagnolo ultra torque OS fit per bb30 |
...con l'apposito utensile |
la chiave dinamometrica per serrare la guarnitura a 45 nm |
...a 2,5 nm |
la giusta altezza del deragliatore |
la protezione montata sul cavalletto per la scatola del movimento centrale: Luca si è preso cura della bici |
L'artigiano Luca mostra la sua creazione da collezione: una limited edition ! |
interessante articolo..!
RispondiEliminaSimone
E' stata la prima volta che ho montato una bici mentre venivo fotografato e ripreso,e' stata una bellissima esperienza e mi sono divertito davvero molto. Grazie 1000 Claudio...sei un grande amico!!!
RispondiElimina