Lo spessore che non convince. L'argomento era stato trattato in questo post a proposito dei tubi in carbonio del telaio. Per leggerlo CLICCA QUI . Ritorno sull'argomento, è importante.
Diversi spessori, diverse prestazioni. Nelle foto i manubri in carbonio, Haero Carbon H.145 RR SL e Easton EC90 SLX. All'interno dei tubi si notano spessori diversi, ma soprattutto irregolari.
Nella prima foto, si nota lo spessore irregolare ed estremamente sottile del manubrio raffigurato a destra, nel caso in specie, trattasi di Haero Carbon H.145 RR SL. Un tale lavoro a mio avviso non è regola d'arte. Meno spessore significa più leggerezza, ma anche minore resistenza. Uno spessore irregolare significa una lavorazione non precisa. In particolare va detto che i prodotti monoscocca, come i telai ed i manubri in carbonio, cioè realizzati mediante l'inserimento di pelli di carbonio in stampi interi, cotti in autoclave, presentano percentuali di errore maggiori nella lavorazione. Ecco perché è preferibile scegliere nel caso dei telai in carbonio, quelli a congiunzioni, in quanto, i tubi e le congiunzioni, vengono realizzati con la massima cura, singolarmente, con controllo anche nella parte interna, prima di essere incollati e cotti nell'autoclave.
Nella prima foto, si nota lo spessore irregolare ed estremamente sottile del manubrio raffigurato a destra, nel caso in specie, trattasi di Haero Carbon H.145 RR SL. Un tale lavoro a mio avviso non è regola d'arte. Meno spessore significa più leggerezza, ma anche minore resistenza. Uno spessore irregolare significa una lavorazione non precisa. In particolare va detto che i prodotti monoscocca, come i telai ed i manubri in carbonio, cioè realizzati mediante l'inserimento di pelli di carbonio in stampi interi, cotti in autoclave, presentano percentuali di errore maggiori nella lavorazione. Ecco perché è preferibile scegliere nel caso dei telai in carbonio, quelli a congiunzioni, in quanto, i tubi e le congiunzioni, vengono realizzati con la massima cura, singolarmente, con controllo anche nella parte interna, prima di essere incollati e cotti nell'autoclave.
Detto questo, va ricordato che in generale, prodotti più leggeri, significano più "morbidi", meno rigidi e meno resistenti all'usura e all'impatto, rispetto a quelli meno leggeri. La prestazione e la sicurezza nel tempo è questione di peso giusto.
Personalmente preferisco manubri compact in carbonio più rigidi ( e quindi meno leggeri) invece di quelli più confortevoli, per non sentirli flettere troppo, soprattutto in fase di spinta sui pedali. Per quanto riguarda invece gli attacchi manubrio preferisco quelli in alluminio, anzi quelli con anima in alluminio e con rivestimento in carbonio per avere la massima rigidità, con un peso leggero, ma non leggerissimo. La prestazione ha bisogno del peso giusto. Lo ripeto.
Saluti ciclistici.
Personalmente preferisco manubri compact in carbonio più rigidi ( e quindi meno leggeri) invece di quelli più confortevoli, per non sentirli flettere troppo, soprattutto in fase di spinta sui pedali. Per quanto riguarda invece gli attacchi manubrio preferisco quelli in alluminio, anzi quelli con anima in alluminio e con rivestimento in carbonio per avere la massima rigidità, con un peso leggero, ma non leggerissimo. La prestazione ha bisogno del peso giusto. Lo ripeto.
Saluti ciclistici.
A sinistra manubrio Easton EC90 SlX; a destra Haero Carbon H.145 RR SL ( con spessori irregolari) |
Peso Easton EC90 SLX taglia 40 c/c |
Peso HAERO CARBON H 145 RRSL 40 c/c |
Articolo molto interessante che dovrebbe far "aprire gli occhi" a molti di noi
RispondiEliminaCiao Claudio, bell’articolo e tema interessante. conosco il produttore Haero Carbon. Non è tra i piu’ noti ma spesso viene promosso per alcuni suoi prodotti ultraleggeri (manubri road, con estensione TT, attachi manubrio). Tuttavia un’ispezione attenta dei prodotti HC rivela che il peso minimo puo’ andare a discapto della sicurezza. E questo per chi come noi ama fare sport è un’atteggiamento un po arrogante.... se non altro nei confronti della “fisica”. Per quanto riguarda la Easton, so che sono noti anche per via dei loro severi test di durata/resistenza. E casualmente il manubrio Easton ha spessore e qualità costruttiva superiore rispetto all HC. Direi che ognuno di noi ha ora le idee piu’ chiare in merito a come porsi rispetto a questo tema. Grazie!!
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