venerdì 26 dicembre 2014

Test Bike: Time Xpresso 15.

Time Xpresso 15 ha esordito al Tour de France 2014; è il nuovo pedale Top di Gamma, del prestigioso brand francese. Il test è  una novità assoluta; ad oggi nessuno, ha pubblicato la recensione, su strada, (oramai i test che girano, sono prevalentemente scritti, solo, dalla scrivania e "per sentito dire o immaginato"). Time Xspresso è l'unico pedale costruito in collaborazione con CeramicSpeed, marchio leader, che vanta collaborazioni esclusive con nomi prestigiosi, due nomi su tutti, Lightweight, e fornisce componentistica a team professionistici, come la Tinkoff Saxo e la Omega Pharma Quick Step.
Il pedale Time Xpresso 15, differisce dal modello Xpresso 12, già recensito su questo blog, e che continuerà ad essere prodotto anche per il 2015, per tre importanti novità: il perno in titanio con asse cavo (costruito con la tecnologia Hollowtech, già collaudata con le pedivelle in carbonio Shimano, Campagnolo e FSA, cuscinetti in acciaio speciale con sfere in ceramica prodotti dalla Ceramicspeed per avere una maggiore resistenza all'usura, ma anche per evitare la manutenzione, basti pensare alle continue aggiunte di grasso che vanno fatte per esempio ai pedali Speedplay; il  peso è stato ulteriormente ridotto a 140 grammi la coppia, anzi il modello testato era addirittura più leggero di due grammi. A questo punto Time Xpresso 15 è diventato il pedale più leggero sul mercato. Altra novità è la tacchetta che nella parte estrema, sopra le viti, ha due sagomature di forma piatta (come da foto). Time Xpresso 15 è già disponibile, presso il rivenditore autorizzato, Falasca Cicli di Pontecorvo.
Test su strada: l'aggancio e lo sgancio con tacchetta in buono stato non presenta novità rispetto al modello Expresso 12. Pertanto rimando al test del modello Expresso 12. CLICCA QUI I due modelli sono identici: l'unico cambiamento non è visibile, è interno. Perno cavo in titanio e sfere in ceramica della Ceramicspeed. L'upgrade ha comportato una diminuzione del peso e ha risolto ogni problema di manutenzione, visto che il perno non può essere smontato. Il test sarà aggiornato.







15 commenti:

  1. Esteticamente le grafiche bianche al poste delle rosse del modello 12 non mi piacciono , molto piu' aggressivo il modello vecchio . Sull'adozione delle sfere in ceramiche in un pedale non la vedo una cosa che possa dare un netto miglioramento nelle prestazioni dal momento che la scorrevolezza in un pedale e' un parametro che non ha una grande valenza . L'unico aspetto in cui la ceramica su un pedale puo' fare la differenza puo' essere la durata ma anche qua e' difficile definire il quanto in piu' .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come ho scritto nel post il cuscinetto in acciaio speciale e le sfere in ceramica servono in questo pedale ad aumentare la resistenza alla corrosione e all'usura; inoltre trattandosi di pedale sigillato come i mozzi di molte ruote con l'uso dei componenti del ceramic Speed e' risolto il problema della manutenzione a lunghissimo termine ed uso.
      Insomma il pedale e' migliorato; ciò non toglie che il modello xpresso 12 e' un pedale di alta gamma.

      Elimina
  2. che tacchette usa? le proprie oppure sono adattabili le classiche keo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Badboy. Si usano solo con le tacchette Time.

      Elimina
    2. La tacchetta Time è' nera, unico modello e una coppia viene aggiunta nella scatola dei pedali. Le successive sono disponibili after market. Saluti ciclistici.

      Elimina
  3. Grande pedale io per motivi cromatici uso i Mavic che sono tutti neri.
    Adoro la piccola libertà di movimento che hanno sul piede.

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giuseppe
      Devi abbassare di 3 mm altezza sella
      Ovviamente ciò postula un corretto posizionamento previa visita bio meccanica
      Saluti ciclistici

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Si
      Mi raccomando posiziona bene le tacchette
      Saluti ciclistici

      Elimina
  5. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  6. Ciao Claudio,

    ma sei passato ai pedali Speedplay dopo i Time Xpresso 15? Vedo che nella sezione Collection Test Bike c'è un link (non funzionante) a "Speedplay Zero Titanium e tacchette Zero V2 e Zero Aero Walkable". Hai una recensione dedicata "in pentola"?

    Grazie.

    Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carlo. Grazie per la segnalazione. In effetti c'era un errore nel link. Ho sistemato il tutto. Ora potrai leggere il test sui pedali Speedplay Zero Titanium. Ho testato anche questi pedali statunitensi. Attendo un Tuo commento. Saluti ciclistici.

      Elimina