sabato 13 agosto 2011

passo Pordoi, passo Gardena, passo Sella e passo Campolongo (senso orario e antiorario)



Eccoli i passi dolomitici della Maratona delle Dolomiti ( oltre il Giau, il Falzarego e il Valparola).
Li ho scalati sia in senso orario, che in senso antiorario. Spettacolare il paesaggio. Bisogna sempre spingere perchè la pianura non c'è.  In fondo tutto inizia e finisce da qui, nel ciclismo, come nella vita: la salita. 

























































4 commenti:

  1. Mi rileggerò con attenzione i tuoi post chiedendoti qui preziosissimi consigli per la maratona delle dolomiti, viso che tu sei un profondo conoscitore di quelle strade!!!

    Intanto pensavo di mettere su il pacco pignoni Ultegra 11-28 con il 50/34. Ora monto il 12-25 e ci faccio praticamente tutte le salite (ripide) delle mie zone.

    RispondiElimina
  2. Va bene ti consiglierò al meglio. Intanto ti posso dire che la scelta del pacco pignoni 11/28 e guarnitura compact è la cosa migliore. Hai l'11 ottimo per le discese con il 50 e il 28 tritta salite accoppiato con il 34....puoi affrontarci anche il Giau.
    Inoltre, ora metti fondo dentro. Km su km è la base su cui lavorare. E lo farai fino a febbraio. Poi inizi le SFR e le salite....in quel periodo diciamo da marzo in poi dovrai abituare le gambe alla salita...non importa a che velocità le farai..quello che conterà e farle in agilità e abituarti a gestire il pacco pignoni. Agilità nelle salite lunghe e potenza nelle SFR. Non fare mai le salite lunghe di potenza...è la cosa più deleteria che potresti fare. Ascolta il tuo cuore e regola la soglia.....uso il cardiofrequenzimetro. ma ricordati di disinserire l'allarme soglia quando esci con il gruppo altrimenti si accorgono che sei andato fuori soglia e ti scattano in faccia.
    Fuori soglia ci andrai con le SFR ma per brevi tratti.
    Mi raccomando lo stretching prima e dopo ogni uscita serve per abituare la schiena ad essere elastica e a recuperare il tono muscolare al ritorno.
    Ora memorizza questo.

    RispondiElimina
  3. Ho memorizzato tutto. GRAZIE!!!!

    Quindi alla MdM monterò l'11/28.
    Diciamo che la gamba l'abituerò prima di marzo alla salita perchè qui, di pianura, non c'è traccia. :-(

    RispondiElimina
  4. Che racconti, che posti , che salite stupende!
    Ad agosto 2019 ero in vacanza con la famiglia a La Villa e mi sono portato dietro la mia amata specialissima, gli accordi con la consorte erano chiari, vacanza, camminate, camminate e camminate ma una mattina è tutta mia gli dissi, così alle 6:20 ero già sui pedali per ripropormi fedelmente il percorso della Maratona Dles Dolomites, ovviamente da solo,senza il caos dei 9000 partenti, dunque: la nebbia mi aspettava in cima al Sella ma dopo tutto sommato fu una discreta giornata come meteo, mentre come impresa fu super , poi fare giri del genere da soli ti fa meditare molto e per farla corta alle 13:00 ero nuovamente in albergo a la Villa come da accordi matrimoniali!..:)...pronto a riprendere con la camminata pomeridiana!
    Come le Dolomiti nessuno può avvicinarsi in quanto a magnificenza della natura!
    Saluti a tutti

    RispondiElimina