E' tempo di Gravel, di NovaVitaGravel. E' tempo di un nuovo test Gravel. E' il test Bike della Gravel tedesca, Schmolke Carbon Infinity Integral Gravel, misure standard (53), top di gamma, scritto sulla strada, la mia scrivania.
Target: Le prestazioni del telaio sono legate a quelle delle ruote; il telaio top di gamma senza ruote top di gamma è limitato nella performance. Come spiego da tempo, generalmente, è più performante il telaio di media gamma con ruote top di gamma, rispetto al telaio top di gamma con ruote di media gamma. E allora sarà anche il test delle ruote top di gamma Tubeless Ready polivalente ( cioè si possono installare tubeless e copertoncino) e versatile, per strada asfaltata, fuori strada e Gravel, Bike Packing, le Schmolke Carbon TLO Gravel, cerchi in carbonio, profilo 35, canale interno 25, mozzi DT SWISS 180 con cuscinetti in ceramica, raggi in acciaio SAPIM CX Ray 2.0 con sezione centrale piatta aero, peso inferiore ai 1300 grammi ( prezzo listino 2350-2400 €) per copertoncini e tubeless da 40 a 45 mm. Target: una bici per tutte le strade. Non ha più senso limitare le strade e le emozioni.
Info. I tubi del telaio e gli steli della forcella hanno una forma romboidale e il carro posteriore presenta una struttura asimmetrica con il fodero basso destro ( lato guarnitura) ribassato. Il tubo obliquo è over size con forma quadrata. Il telaio è realizzato in fibra di carbonio IM (modulo intermedio) di alta qualità con l'aggiunta di speciale fibra HM (alto modulo) e una matrice rinforzata con nanostrutture di graphite. Generalmente il modulo IM viene utilizzato nelle parti del telaio dove sia necessario avere il massimo comfort. Il modulo HM invece è utilizzato nelle parti del telaio dove sia necessaria avere la rigidità laterale superiore e quindi la massima prestazione in termine di rendimento watt ciclista/peso telaio. Il telaio viene realizzato combinando più moduli di carbonio per sfruttarne la specificità. Se il telaio fosse costruito solo con modulo IM sarebbe poco leggero e meno reattivo. Se fosse invece costruito solo con modulo HM sarebbe scomodo e troppo sensibile ovvero poco stabile sulla strada accidentata. Il telaio in carbonio è un compromesso. L'obiettivo è combinare i diversi moduli a seconda della prestazione. Il passaggio delle guaine è interno al telaio. Taglie standard disponibili vanno dalla S alla XL ( dalla 53 alla 59).
La Bike test è montata con un Cockpit Deda in alluminio, presente nel montaggio standard: manubrio Deda Gera Gravel in alluminio e attacco Deda Superbox DCR in alluminio, entrambe non leggeri. Il reggisella in carbonio UD è, invece, il top di gamma di Schmolke, estremamente leggero (80 grammi). Gruppo Shimano GRX 11 velocità, guarnitura con doppia corona 46/30, pacco pignoni 11-13-15-17-19-21-23-25-27-30-34. Tubeless Continental Terra Speed TR Black ( tubeless ready cioè utilizzabile con o senza camera d'aria) da 700x40 (diametro 28 mm - 40-622) e camere d'aria in butile, come assemblati dalla Schmolke Carbon ( pressione massima 5 bar, 73 psi - pressione minima di utilizzo 3 bar - 44 psi). Ruote e pneumatici test possono essere utilizzati con camera d'aria o con tubeless (valvola e lattice) previa nastratura della gola dei cerchi con nastro para nipples. I prezzi della versioni della bici completa vanno da 5200 € ( versione con componenti e ruote Deda Elementi media gamma) a 7800 € ( con componenti e ruote top di gamma Schmolke Carbon). Il kit telaio è invece disponibile ad un prezzo di listino di 2.290,00 € comprensivo di telaio, forcella, attacco manubrio, serie sterzo 1 1/8″ – 1 1/2″, perni passanti 100/12 mm, 142/12 mm. Un prezzo per tutte le tasche, per cambiare il Tuo ciclismo. Peso nominale telaio 1170 grammi, peso nominale forcella 460 grammi. MC BB 860 ( 46X86,5 mm). Si possono installare pneumatici con dimensione massima 45 mm. Compatibile sia con ruote da 700 C, sia con ruote da 650b. Diametro reggisella 27,2 mm. E' possibile montare tre porta borracce, porta borse e parafanghi per fare viaggi.
Questa e’ l’anteprima del nuovo test bike che sarà aggiornato con la prova su strada e per rendere conto di eventuali problemi riscontrati nel periodo lungo; il test corto è poco affidabile. Work in progress. Stay tuned. Test bike realizzato in collaborazione con il distributore nazionale BIKE PASSION GMBH - contatto per negozi e privati bikepassionstaff@gmail.com Saluti ciclistici.
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