Mission 1: capire se c'è stata effettivamente l'evoluzione della "specie", rispetto alle precedenti versioni del Super Record, denominate 11V e Revolution.
Mission 2: capire perchè Nibali, Aru, e gli altri corridori dell'Astana, nonché quelli di altri team sponsorizzati dalla casa vicentina, lo usano, nell'era del gruppo elettronico.
Anche questo test l'ho "scritto" sulla strada, nel senso che nasce dall'esperienza vera e concreta con il prodotto. Il test su strada del gruppo top di gamma del brand vicentino; finalmente consultabile on line. Il test è stato realizzato in collaborazione con Falasca Cicli di Pontecorvo.
usura della catena: da valutare.
Presentazione.
La prestazione dei gruppi meccanici dell'ultima generazione è prossima a quella dei gruppi elettronici. E dopo avere testato tutti i gruppi elettronici e meccanici, in commercio, posso concludere, che a ragione, molti corridori professionisti preferiscono correre con i gruppi meccanici. Non è una caso, che, a questo punto, per giustificare il maggiore costo, i produttori dei gruppi elettronici, offrono anche maggiori funzionalità, come nel caso dell'EPS V3 CLICCA QUI
Per chi si “accontenta” dell'affidabilità e della semplicità del gruppo meccanico, ecco il modello più recente e sofisticato della produzione mondiale: Campagnolo Super Record #11Evolved.
Tutto
ebbe inizio con il progetto denominato in codice, SC-14, il quale
prevedeva miglioramenti sviluppati appositamente per i corridori
professionisti che preferivano competere con le trasmissioni
meccaniche. In particolare si realizzò il prototipo del nuovo
deragliatore, seppure in alluminio, per averlo a disposizione in
minore tempo, rispetto al modello in carbonio. Da questo progetto,
nacque, inizialmente, un gruppo completo chiamato RS, a tiratura
limitata, che presentava, una diversa colorazione, e appunto un nuovo
deragliatore. Successivamente gli attuali gruppi a trasmissione
meccanica con i quali è stata rinnovata ed innovata l'intera gamma a
catalogo.
Il
gruppo Campagnolo Super Record, è dotato del nuovo deragliatore che
adotta la soluzione introdotta con il progetto SC.14 e del successivo
modello commercializzato con la dicitura Super Record RS. La maggiore
differenza è rappresentata dal braccio più lungo, utile per
aumentare la forza e richiedere un minore movimento della mano nel
passaggio dalla corona più piccola a quella più grande. Il nuovo
deragliatore presenta un nuovo disegno della forcella interna, al
fine di migliorare la rigidità della struttura, la velocità della
deragliata e dotarlo di uno spazio maggiore per gli incroci della
catena, e una semi forcella esterna realizzata in un unico pezzo in
carbonio, per migliorare la rigidezza della struttura, in fase di
deragliata della catena in discesa; infine il deragliatore è dotato dell'inserto di
deviazione del cavo, per evitare il contatto del
cavo sul corpo del deragliatore, quando è scarico.
Il
cambio è stato completamente ridisegnato e strutturato, per avere una
diversa angolazione idonea a mantenere la catena più vicina al
pacco pignoni. Il vantaggio è quello di ottenere una migliore trasmissione dell'energia, grazie all'aumento del numero dei denti avvolti dalla catena, e quindi ad una superficie maggiore di utilizzo, e al miglioramento nell'interfaccia
catena/pignoni, in ogni posizione, mediante il perfetto allineamento
tra pignoni e cambio, con qualunque rapporto; da ultimo, la
Campagnolo, dichiara che tale innovazione consente una maggiore
durata dei pignoni, catena, e rotelline. La nuova struttura interna
del cambio rende possibile una cambiata più agevole sui pignoni più
grandi, eliminando ogni resistenza, sui pignoni 25, 27 e 29. In
pratica usando il pacco pignoni 11.29 si hanno le stesse prestazioni, in termini di allineamento ed inserimento, del pacco pignoni 11.23. La chiamano in casa Campagnolo, Embrace Tecnology. Infine uno
sguardo ai materiali utilizzati per la costruzione del cambio:
bilanciere e parallelogramma con biella esterna in carbonio, mentre
il corpo superiore ed inferiore, sono costruiti con tecnopolimero
monolitico in polvere di carbonio. E' appena il caso di precisare che tutto i componenti del gruppo Super Record sono realizzati con l'impiego di materiali di assoluta qualità e tipologia, prevalentemente il carbonio, ma con particolari, realizzati in titanio, alluminio e ceramica. Nessun altro prodotto concorrente può contare tanta esclusività. Superfluo osservare che ciò determina una maggiore longevità dei componenti. Mi è capitato di dare un occhiata, persino, ai componenti, delle versioni precedenti, di tutti i gruppi meccanici Campagnolo, compresi quelli cosiddetti vintage. Ebbene posso garantire, che quelli non rovinati dalla negligenza ed imperizia dei possessori, erano ancora completamente integri, in buono stato e non presentavano evidenti segni di usura causata del tempo.
I
comandi che nel linguaggio classico Campagnolo vengono anche definiti
Ergopower, esternamente sono uguali alla versione precedente, se non
fosse per il nuovo “bottoncino” che serve per aprire l'orbita dei
freni, ora di diverso materiale e forma. Ce ne era bisogno, visto che era soggetto a bloccarsi, in caso di non impiego, se non veniva lubrificato.
I
nuovi comandi hanno una nuova funzionalità interna ( che mantiene la
forcella del deragliatore in una posizione che impedisce la
fuoriuscita della catena, oltre a trasformare l'impulso nella
cambiata in modo più rapido) ed una nuova indicizzazione ( ora due
scatti consentono di passare dall'ingranaggio grande a quello
piccolo, mentre il terzo scatto permette di eseguire micro
regolazioni con gli incroci più estremi). Dalla foto allegata al post, si possono notare le differenza del meccanismo interno, al comando destro, e più precisamente della bussola avvolgicavo del comando deragliatore. Tutti i rapporti possono
essere utilizzati senza alcun contatto tra forcella del deragliatore
e la catena. Anche con il nuovo modello è stata mantenuta la cambiata
multipla, unica nel suo genere sul mercato delle trasmissioni
meccaniche, che permette di cambiare fino a tre pignoni alla volta
in salita, salendo sugli ingranaggi superiori e fino a cinque
scendendo sui rapporti inferiori. Infine sono nuovi i copri supporti dei comandi, in silicone ipoallergenico con forma a densità differenziata e
scanalature interne. L'unica critica va fatta alla mancata modifica della levetta laterale dell'ergopower, da azionare per fare scendere la catena sul rapporto più piccolo; sarebbe stata l'occasione propizia per installare la versione usata sul modello elettronico EPS, più vicina al pollice, e quindi più maneggevole, in presa bassa. La
nuova guarnitura è più vicina alla Bora Ultra che alla versione
precedente per la forma aerodinamica e più affinata. E' dotata di 4
bracci che consente non solo di installare tutte le misure delle
corone disponibili sul mercato, grazie ad un doppio giro di bulloni,
112 mm e 145 mm, senza dovere cambiare l'intera guarnitura, ma ha una
struttura asimmetrica, la cui forma si estende fino alla prossimità
degli ingranaggi, dotandola di una struttura più rigida e compatta. Allo stesso
modo è cambiata la forma dei bracci della pedivella, in modo da
mantenere alterato il Fattore Q, cioè la distanza tra l'asse del
pedale e la guarnitura. In pratica il cosiddetto ragno, o altresì
detto spider, ha una struttura non solo più accattivante, ma più
uniforme e piatta. Nuove corone in dotazione. Diversamente dalla versione
precedente, la guarnitura Super Record è disponibile solo nella
versione con semi perni in titanio. Per il resto sono state confermate le
soluzioni tecnologiche brevettate di assoluta qualità, cioè Ultra Torque, Cult ( sfere
in ceramica su cuscinetti in acciaio speciale), la rotellina
inferiore del cambio dotata di sfere in ceramica, pedivelle e razze
cave, numero dei piolini differenziato tra le varie combinazioni degli
ingranaggi. Pignoni e catena invece sono rimasti invariati.
Prova su strada.
L'evoluzione della
trasmissione della nuova versione del Campagnolo Super Record ,
denominata #11Evolved, a mio avviso, può essere sintetizzata con
+ forza + precisione + velocità, uguale + racing.
L'evoluzione della specie
Super Record del genere Campagnolo meccanico consiste nell'aumento
della velocità precisione e rigidità della trasmissione ( lo si capisce in
fase di montaggio, quando il cavo del cambio e del deragliatore deve
essere maggiormente tensionato), negli spazi obbligati di movimento più ravvicinati per la catena, nella diversa angolazione del cambio, ora più
vicina al pacco pignoni, con un aumento delle maglie avvolte sui
denti dei pignoni ed effetto “presa diretta”, il tutto a favore
di un miglioramento sostanziale della cambiata ovvero e della trasmissione. Il deragliatore con la
forcella più larga e lunga, agevola le micro regolazioni e gli
incroci della catena, potendo contare su una maggiore spinta-forza ed una accresciuta velocità dell'inserimento, nel passaggio della catena dalla
corona più piccola a quella più grande, possibile con tre scatti, a
salire e due scatti a scendere, più uno per la micro regolazione. Il
lavoro di miglioramento, è notevole anche per quanto concerne la
guarnitura, più rigida e appena più scorrevole ed in perfetta
sinergia con il deragliatore. Il terzo scatto azionato con
l'ergopower sinistro, per consentire il passaggio della catena dalla
corona più piccola a quella più grande, dimostra un movimento
talmente preciso e veloce che si ha la sensazione di usare
l'elettronico. Il disegno più affinato della guarnitura, la rende
più sottile e probabilmente aerodinamica. L'estensione dei bracci della
pedivella, fino alla prossimità degli ingranaggi, ne aumentano, non
solo la rigidità, ma anche la compatibilità, con la compact 50/34,
la semi compact 52/36, e la standard 53/39. La trasmissione
Campagnolo rimane ancora l'unica disponibile sul mercato in grado di consentire una scalata multipla
della catena fino a 5 pignoni, a scendere, e fino a 3 pignoni, a
salire. Un bel vantaggio in gara.
Ma v'è di più. In
presenza di un cambiamento improvviso della pendenza, si possono
scalare fino a quattro rapporti con la catena sui primi quattro
pignoni, e fino a tre rapporti con catena posizionata sopra al quarto
pignone. Ideale per gli scalatori. In salita, basta una lieve pressione, sul bottoncino laterale oppure sulla leva inferiore dell'Ergopower destro e la catena si posiziona repentinamente e precisamente sul pignone scelto. Più forte il meccanismo di indicizzazione del comando e più precisione sulla catena, cambio e deragliatore.
L'azionamento degli Ergopower, in fase di cambiata, è più duro e preciso e si avverte chiaramente, una cambiata nettamente più precisa e veloce, per effetto della maggiore tensione del cavo e degli spazi più contigui di impulso. Il funzionamento della trasmissione è più silenziosa. In buona sostanza trattasi effettivamente di una nuova trasmissione, dell'evoluzione concreta. Pertanto, dopo avere testato tutti i gruppi meccanici Campagnolo ( Super Record, Record e Chorus) prodotti negli ultimi 15 anni, posso concludere, che il Campagnolo Super Record 11# Evolved, è il migliore gruppo meccanico prodotto dalla casa vicentina. A fronte di un aggravio di peso di 58 grammi, rispetto alla versione precedente, la trasmissione è migliorata oltre le aspettative.
Va detto che le prime versioni dei gruppi meccanici 11v, quindi anche quelle dei marchi concorrenti, hanno dimostrato di avere qualche problema di ottimizzazione. Per essere precisi e corretti nell'informazione va detto che la prima versione del Super Record 11v necessitava di una maggiore tensione del cavo del cambio e in generale, una migliore prestazione della trasmissione. Prova ne è che la Campagnolo, dopo circa un anno, è corsa ai ripari, modificando il cambio e il meccanismo di indicizzazione, ovvero la bussola avvolgi cavo, del comando destro. Il miglioramento fu evidente; ma poteva e doveva farsi di più. E così, la Campagnolo, è andata oltre, progettando una nuova trasmissione, e il suo migliore gruppo meccanico, in assoluto. Peccato che la Campagnolo ha perso l'occasione di installare su questo modello meccanico, la levetta laterale dell'ergower destro dell'EPS, ergonomica e più pratica nell'utilizzo, in presa bassa. Tuttavia credo che possa esserci un motivo tecnico che impedisca la cambiata multipla.
Rispetto al modello precedente il nuovo SR ha un funzionamento della cambiata dell'Ergopower più duro, più veloce, più preciso. Si avverte una tensione maggiore nel filo del cambio e quindi nell'azione della cambiata. Un altro standard, non c'è dubbio.
Per gli amanti del peso, ecco quello reale del gruppo testato CLICCA QUI
L'azionamento degli Ergopower, in fase di cambiata, è più duro e preciso e si avverte chiaramente, una cambiata nettamente più precisa e veloce, per effetto della maggiore tensione del cavo e degli spazi più contigui di impulso. Il funzionamento della trasmissione è più silenziosa. In buona sostanza trattasi effettivamente di una nuova trasmissione, dell'evoluzione concreta. Pertanto, dopo avere testato tutti i gruppi meccanici Campagnolo ( Super Record, Record e Chorus) prodotti negli ultimi 15 anni, posso concludere, che il Campagnolo Super Record 11# Evolved, è il migliore gruppo meccanico prodotto dalla casa vicentina. A fronte di un aggravio di peso di 58 grammi, rispetto alla versione precedente, la trasmissione è migliorata oltre le aspettative.
Va detto che le prime versioni dei gruppi meccanici 11v, quindi anche quelle dei marchi concorrenti, hanno dimostrato di avere qualche problema di ottimizzazione. Per essere precisi e corretti nell'informazione va detto che la prima versione del Super Record 11v necessitava di una maggiore tensione del cavo del cambio e in generale, una migliore prestazione della trasmissione. Prova ne è che la Campagnolo, dopo circa un anno, è corsa ai ripari, modificando il cambio e il meccanismo di indicizzazione, ovvero la bussola avvolgi cavo, del comando destro. Il miglioramento fu evidente; ma poteva e doveva farsi di più. E così, la Campagnolo, è andata oltre, progettando una nuova trasmissione, e il suo migliore gruppo meccanico, in assoluto. Peccato che la Campagnolo ha perso l'occasione di installare su questo modello meccanico, la levetta laterale dell'ergower destro dell'EPS, ergonomica e più pratica nell'utilizzo, in presa bassa. Tuttavia credo che possa esserci un motivo tecnico che impedisca la cambiata multipla.
Rispetto al modello precedente il nuovo SR ha un funzionamento della cambiata dell'Ergopower più duro, più veloce, più preciso. Si avverte una tensione maggiore nel filo del cambio e quindi nell'azione della cambiata. Un altro standard, non c'è dubbio.
Per gli amanti del peso, ecco quello reale del gruppo testato CLICCA QUI
Da ultimo va detto che quando si pedala con un
Super Record si prova il piacere di avere un prodotto di nicchia, di
rara eleganza, e di qualità assoluta. Un prodotto che nel tempo, per
i materiali usati nella lavorazione, non perde la qualità e la
bellezza.
AGGIORNAMENTO TEST (2016)
Da quando ho iniziato a testarlo non ho mai avuto la necessità di dovere registrare il cambio! Un risultato notevole ed inaspettato considerato che trattasi di una trasmissione meccanica.
Aggiornerò il test.
Saluti ciclistici.
AGGIORNAMENTO TEST (2016)
Da quando ho iniziato a testarlo non ho mai avuto la necessità di dovere registrare il cambio! Un risultato notevole ed inaspettato considerato che trattasi di una trasmissione meccanica.
Aggiornerò il test.
Saluti ciclistici.
Pagella Campagnolo Super Record 11#Evolved:
ergonomia dei comandi: ottima ( anche senza guantini)
ergonomia dei comandi: ottima ( anche senza guantini)
precisione della
cambiata: ottima
velocità della
cambiata: ottima
velocità della
deragliata: ottima
precisione della
cambiata: ottima
Rigidità e scorrevolezza della guarnitura: ottima
Rigidità e scorrevolezza del cambio: ottima
Rigidità e scorrevolezza della guarnitura: ottima
Rigidità e scorrevolezza del cambio: ottima
peso: buono
cura nella
lavorazione: ottima
qualità dei
materiali: ottima
design: bellezza unica
e stile italianousura della catena: da valutare.
Note: avrei installato l'ergonomica levetta laterale dell'Ergopower dell'EPS, più pratica, in presa bassa.
Confronto della meccanica interna Ergopower destro, versioni Revolution/Evolved |
Concordo con la levetta stile Eps , del resto gia lo fanno su uno dei gruppi di media gamma . Riguardo alla catena posso confermare che dura nettamente di piu' del gruppo precedente , con l'ultima montata sono vicino ai 6000 km , cifre mai raggiunte dal Sr precedente dove la media era 4500 km circa .
RispondiElimina