mercoledì 1 ottobre 2025

Il viaggio in bici: Ciclo Turismo o Bike Packing? Quale bici?

Le storie dei ciclisti scorrono e si scrivono sulla strada. Non importa il domani, la vita "è qui", adesso, quando pedali. Il ciclista vive appieno il suo tempo. E se la bici è legata al ciclista, quale parte del suo corpo, allora questa scelta ciclistica vi appassionerà. 

Il ciclista è un viaggiatore senza tempo e sempre più ciclisti scelgono un ciclismo in stile ciclismo eroico: Ciclo Turismo e Bike Packing, per essere autenticamente e totalmente ciclisti. Il viaggio in bici è in forte espansione come emerge dal rapporto Viaggiare con la Bici 2025 di Isnart-Unioncamere e Legambiente : nell'anno 2024, 89 milioni di presenze (+ 54% rispetto al 2023) con un impatto economico di circa 9,8 miliardi di euro (+76,4% rispetto al 2023), rappresenta il 10% del turismo nazionale e ciò riguarda anche l'indotto economico: Bike Hotel, officine meccaniche, attività turistiche, eccetera. Viaggio in bici = mobilità sostenibile + palestra + coraggio + personalità. Il corpo umano è fatto per camminare e pedalare....viaggiare in auto o moto è innaturale.

Il Ciclo Turismo si pratica con bici endurance/corsa + pneumatici stretti/slick + portapacchi + borse laterali appoggiate sul telaio (peso maggiore) + solo su strade asfaltate. Il Bike Packing è invece l'evoluzione del Ciclo Turismo e si pratica con la Gravel Bike, su tutte le strade, con borse specifiche leggere agganciate direttamente su fori-occhielli della forcella, tubo orizzontale, foderi alti del carro posteriore...nella modalità Gravel Bike Packing si viaggia più veloci, comodi, agili e stabili potendo montare Tubeless, tassellati di diversa tipologia, di maggiore larghezza a pressioni più basse.....la sfida è sempre con se stessi, ma con il piacere di pedalare anche nella Natura e viaggiare, con una bici da corsa estrema, all road.

Il Bike Packing con la Gravel Bike è molto di più di un viaggio.... e’ una scelta di vita … è avventura anche su terreni fuori strada con equipaggiamento essenziale......è vivere con la bici... in stile " prendo la bici e vado via, il mondo va avanti anche senza di me" ( Cit. PedalareversoilCielo)......è viaggiare in modo naturale...è vivere naturale....è vivere totalmente la bici, "non a metà", cioè non allenamento-gara e poi ritorno allo scialbo quotidiano con la speranza di ritornare presto a pedalare, lavoro e famiglia permettendo.....è percorrere la Terra.....è non tornare più o non essere più quelli che eravamo, è cambiamento.....è una scelta normale in un mondo sbagliato...è viaggiare senza inquinare...senza fare rumore in un mondo assordante...è un viaggio dentro se stessi...è superare limiti, paure...è coraggio ed empatia con la Natura....è riconoscere la bici per quello che è.... una macchina della pace, ecologica..... è portare la tenda anzi "la casa mobile" e vivere nella Natura di cui siamo parte.... oppure soggiornare presso famiglie, Host Family, strutture ricettive. 

Il Gravel Bike Packing è partecipazione anche agli eventi dedicati in ogni parte del mondo... avventure-competizioni in solitaria, senza cronometro, senza supporto (arrangiarsi da solo.... cibo, dormire, guasti meccanici, pioggia, eccetera), pedalando anche di notte, tanti km attraverso territori unici e variegati! Eventi  Bike Packing per incontrare la Natura e quindi se stessi, noi siamo la Natura.. noi siamo Natura. 

Il Gravel Bike Packing interpreta appieno la dimensione spirituale delle due ruote silenziose e libere: la bicicletta è fatta per la mente e per il corpo, per pedalare, per viaggiare, non per tenerla pulita... insegna umiltà, abnegazione e svela il senso autentico della vita..... nel viaggiare, nel percorrere parchi, boschi, strade sterrate e secondarie, mulattiere, tratturi e sentieri di montagne selvagge.... con semplicità, in serenità, imparando ad utilizzare poche cose, portando con sé solo lo stretto necessario...si è orgogliosamente se stessi, unici, rispetto alla massa deforme. In un mondo sporcato dall'accumulo seriale e consumistico, dall'abbondanza non equamente distribuita, dove la maggior parte di noi occidentali possiede troppo di tutto, lo stile di vita del ciclista, serve a tornare alla normalità, serve a capire che ci sono pochissime cose che sono assolutamente necessarie, per la sopravvivenza e per la felicità.....il ciclista non compra oggetti cercando di riempire un esistenza vuota...gli basta la bici e l'essenziale. Il consumo eccessivo e compulsivo sta uccidendo il nostro pianeta, annientando la nostra vita, ma c’è una virtù in tutto ciò che può insegnare ad essere felici con meno... è il segreto della felicità... è la vita semplice insegnata dalla bici, è l'essere ciclista....non c'è bisogno di tante bici....c'è bisogno della bici su misura... One Bike forever.....non serve cambiarla ogni anno....serve cambiare le misure...passare da quelle standard a cui adattarsi a quelle personali.

Quale telaio per Bike Packing? Ho testato tanti modelli.....buone le prestazioni MA …se i ciclisti cercano performance e versatilità, se amano viaggiare e/o percorrere tutte le strade, essere veloci e sicuri in ogni condizione e quando possibile, rimanere lontani dal traffico.....se cercano una bici che sia l'evoluzione della bici da corsa.......cari ciclisti non perdete tempo a cercarla...l'ho testata e l'ho vista costruire: è la Pedemonte Altavia su misura, eseguita a Genova..il Gravel e’ la più grande invenzione per il ciclismo... la Pedemonte ALTAVIA e’ la più grande e bella invenzione GRAVEL.... veloce sull'asfalto e sullo sterrato, reattiva, comoda, maneggevole, stabile in ogni condizione, con le borse agganciate direttamente sul telaio....con le geometrie elaborate sui dati personali del ciclista: quote antropometriche, peso corporeo e watt....è una "bici da corsa estrema" cioè veloce e stabile su ogni strada... scelta dell'assetto, geometrie, verniciatura richiesta dal cliente, esecuzione della fasciatura brevettata IWS = più coesa del telaio monoscocca, ma su misura.....non vi servirà altro......3 bici in una = Race Grave Bike (per RACE GRAVEL come per esempio la prestigiosa Unbound Gravel), Bike Packing (viaggio su tutte le strade con pneumatici fino a 50 mm e borse agganciate sulla bici), Endurance (con pneumatici slick da 35 mm) ....è l'evoluzione della bici da corsa. Avendole viste costruire e testato, posso dirvi che niente è paragonabile alla Pedemonte Bike e se lo fosse non sarebbe Pedemonte Bike.... nessuna bici è uguale alle Pedemonte Bike....persino nessuna Pedemonte Bike è uguale ad un altra Pedemonte Bike. Il prezzo? Pur essendo un telaio artigianale fatto su misura, a Genova, il prezzo non è superiore a quello dei telai top di gamma costruiti in serie con misure standard! 

Una Gravel vi aspetta per un viaggio che vi porterà dentro di voi, in modalità NovaVitaGravel (Copyright © PEDALAREVERSOILCIELO), l'evoluzione del ciclista.  Saluti ciclistici. 


 Pedemonte Altavia = 3 bici in una: Race, Bike Packing, Endurance.... bella ed elegante anche infangata! 


Pedemonte Altavia, Bike Packing Version, sulle Dolomiti 

Nessun commento:

Posta un commento