martedì 24 maggio 2011

Il Passo del Ghisallo ( da Bellaggio), Il Sormano (Colma e Muro di Sormano) e il Lago di Como

è l'alba su quel ramo del lago di Como.......

prima ascesa sul passo del Ghisallo da Bellaggio: la salita del Giro di Lombardia.






colma di sormano



Muro di Sormano ( pendenza massima 22%)

l'osservatorio in cima alla Colma di Sormano

la discesa verso il lago di Como
uno dei durissimi tornanti che portano al passo del Ghisallo

la seconda ascesa al passo del Ghisallo ( è stata la più bella)

sul lago di Como

Villa Olmo







Il lago di Como



Era l'agosto 2009. La sfida con me stesso era il passo del Ghisallo e  il Sormano. Ci riuscì sotto un sole implacabile. Non vi nascondo l'emozione al pensiero che quella mitica strada era stata percorsa da mostri sacri del ciclismo, tra i quali l'indimenticabile, Fausto Angelo Coppi.  Due giorni, non ancora sazio, ritornai sul Ghisallo, complice il fatto che quella salita mi aveva stregato, con il suo silenzio, la sua religiosità e la sua sacralità. Bella, ma molto tecnica, la discesa verso il lago di Como. Ne segnalo la strada stretta con numerosi tornanti e con un manto stradale, che al momento in cui la percorsi, presentava una superficie non ottimale. In quei giorni, ebbi anche modo di pedalare lungo il giro del lago di Como.
Raccomando ai ciclisti di fare molta attenzione percorrendo la strada che costeggia il lago di Como: è stretta e trafficata.
Per gli appassionati delle statistiche il passo del Ghisallo, preso dal versante più duro, quello dal paese di Bellaggio, è lungo 8,580 km, con pendenza media 6,2% e pendenza massima 14% dislivello 532 metri. Per il Muro di Sormano 1,920 km, pendenza media 15,8%, pendenza massima 25%. Vi consiglio di usare una compact, 34/29 e un ottimo allenamento. Saluti ciclistici. 

5 commenti:

  1. Bellissime foto. E' un posto davvero magico sia per pedalare e sia per volare.
    Mi piacerebbe andare un week-end sul Ghisallo, ora lancio l'idea ad altri amici e se vuoi sei ovviamente dei nostri e sarebbe un immenso piacere e un grandissimo onore.

    RispondiElimina
  2. Grazie per l'invito e ne sono onorato. Ma quei posti rappresentano per me il passato. Ho bisogno di nuove strade. Il mio spirito di lupo mi guida alla ricerca di nuovi spazi.

    RispondiElimina
  3. Bene bene... allora... dunque... come lo vedi un bel "raid" per le strade e i passi dello splendido appennino umbro/marchigiano che è davanti alle mie finestre, giretto sui Sibillini e con inserita una variazione sul tema sul lago Trasimeno e sul Conero tanto per prendere anche una boccata di aria lacustre e aria adriatica? :-))))))))

    RispondiElimina
  4. che è una bella proposta, fattibile e stimolante.

    RispondiElimina
  5. Bene bene... inizio a lavorarci su allora!!! :-)

    RispondiElimina