giovedì 24 gennaio 2013

World Bicycle Relief : quando la bicicletta è un mezzo per sopravvivere. In Africa è iniziata l'epoca del grande ciclismo su strada con il team MTN-Qhubeka, invitata alla Milano - Sanremo e alla Tirreno- Adriatico 2013.


Video nella Versione tradotta in italiano


La World Bicycle Relief è un organizzazione non profit che dona biciclette alla popolazione africana. Un iniziativa molto importante, che consente alla popolazione africana, di vivere meglio, migliorando la loro  mobilità. Un aiuto concreto, che  ha creato anche nuove opportunità di lavoro. Un attività benefica finalizzata all'educazione: donare biciclette a chi pianta un albero, ricicla rifiuti, coltiva campi.
E che la bicicletta sia importante per il nostro futuro, oramai quasi tutti lo hanno capito. In questi ultimi anni, persino molti  italiani, pigri ed innamorati dell'auto, hanno potuto constatare che la bicicletta non solo fa bene alla salute, ma è anche un mezzo che garantisce un risparmio ed una velocità senza confronti, nella mobilità urbana. C'è voluta la politica di austerità, alla quale si può riconoscere solo questo merito. Contribuiamo ad aiutare World Bicycle Relief e a migliorare il mondo.
Siamo abituati a pensare all'Africa, come una parte del mondo, dove tutto è selvaggio, lontano dal nostro stile di vita; persino nello sport, pensiamo all'Africa, solo a proposito di formidabili maratoneti. Ma l'Africa, si evolve e supera il retaggio culturale, e sgretola le leggende metropolitane, insulse come lo smog grigio delle città. Chi semina, raccoglie e il seme del ciclismo è stato impiantato anche in Africa; l'ha portata dal mare, un vento, chiamato speranza; e così dopo il fenomeno del ciclista Chris Fromme, in Sud Africa è nata una nuova stella nel pianeta ciclismo professionistico: il team MTN-Qhubeka, iscritto nella categoria Continental, con sponsor importanti. Nelle sue fila ci sono ottimi ciclisti africani ed un capitano, famoso, Ciolek. Credo che nella prossima stagione, il team otterrà buoni risultati; e coltivo la speranza, concreta, di vedere rappresentata l'Africa nel mondo delle corse professionistiche internazionali. La MTN Qhubeka è stata invitata alla Milano-Sanremo e alla Tirreno-Adriatico edizioni 2013. In bocca al lupo. 
Il link del loro sito web è        http://www.qhubeka.org/2012/

Mi piace concludere questo post con questa ultima riflessione. Una bicicletta può rappresentare qualcosa di diverso dal comune pensare italiano; una bicicletta e' una macchina che porta lontano, fino al punto più alto nel cielo, dove i sogni diventano speranza. Per un africano la bicicletta e' un progetto di vita nuova e migliore. Un mezzo di lavoro per costruire il futuro di un villaggio , una parte della grande nazione chiamata Africa. Che mondo sarebbe senza la bicicletta. 
YOU CAN'T BUY HAPPINES
BUT YOU CAN BUY A BIKE
AND THAT'S PRETTY CLOSE.



1 commento:

  1. Fantastica iniziativa,me l'auguro di cuore di vederli sfrecciare sulle strade d'Europa.
    Auguri per un grande 2013!
    Antonio

    RispondiElimina