tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post8891403690945684757..comments2024-03-27T15:06:02.393+01:00Comments on Pedalare Verso il Cielo: Test Bike: Effetto Mariposa, biadesivo Carogna e CarognaRemover.Addiovecchia carogna.Pedalare verso il Cielohttp://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comBlogger26125tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-10633527716436920222021-03-12T12:56:13.062+01:002021-03-12T12:56:13.062+01:00Ciao Luca. Si è il peso di un biadesivo tolto da u...Ciao Luca. Si è il peso di un biadesivo tolto da una ruota. Saluti ciclisticiPedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-53065494516556083902021-03-12T01:10:19.882+01:002021-03-12T01:10:19.882+01:00Ciao Claudio, fino ad ora ho sempre usato il masti...Ciao Claudio, fino ad ora ho sempre usato il mastice per i tubolari ma sempre montati dalle mani esperte del mio mecca.<br />Premesso che non ho mai avuto problemi con il mastice, il migliore è stato il Magik Mastik di Vittoria. Eccellente : affidabile, incolore e non sporca a il cerchio.... Adesso è stato sostituito con il Mastik Pro sul quale nutro dei dubbi.<br />Il peso del carogna che hai postato è per una singola ruota?<br />Grazie. Un saluto. LucaLuca F10-RShttps://www.blogger.com/profile/18072373086884688483noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-3725664444229240162021-03-12T01:04:00.066+01:002021-03-12T01:04:00.066+01:00Ciao, se dai importanza alla protezione contro le ...Ciao, se dai importanza alla protezione contro le forature, con Continental Sprinter Gatorskin e con i Competition poi ad oggi zero forature in 8 anni e faccio solo strade delle Dolomiti.<br />Ho provato la prima serie di Vittoria Corsa grafene 1.0, sarà la sfortuna ma con quelli dopo nemmeno 700km ho forato praticamente da fermo, per mi sento di non consigliarteli. <br />La nuova versione Corsa Control 2.0 dalle recensioni sembra comportarsi decisamente meglio sotto questo aspetto, infatti sarei curioso di provarli. <br />Un saluto. Luca <br />Luca Luca F10-RShttps://www.blogger.com/profile/18072373086884688483noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-78832848673595236562017-10-20T22:26:40.961+02:002017-10-20T22:26:40.961+02:00Ciao. No non è sufficiente soprattutto se è vecchi...Ciao. No non è sufficiente soprattutto se è vecchio; è rischioso. Ti consiglio di usare il biadesivo che invece è sufficiente. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-13495939541784707392017-10-20T13:54:38.879+02:002017-10-20T13:54:38.879+02:00ciao Claudio
nel caso di sostituzione del tubolar...ciao Claudio<br />nel caso di sostituzione del tubolare per strada la colla che rimane sul cerchio,nel caso del carogna,a tuo avviso e' suficiente per ritornare a casa in tutta sicurezza?conviene magari portarsi anche dei piccoli spezzoni di nastro?<br />grazieMarco Gallianihttps://www.blogger.com/profile/17141324036227554414noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-1231652131975460832016-11-13T11:37:19.145+01:002016-11-13T11:37:19.145+01:00Ciao Michele. Ti ringrazio per i complimenti.
All...Ciao Michele. Ti ringrazio per i complimenti. <br />Allora in questo caso devi optare per il biadesivo Tufo, in modo che se togli il tubolare ti rimane il residuo della colla del vecchio nastro e quindi basta montarci sopra il tubolare nuovo e ripartire. Mi raccomando in questo caso devi gonfiarlo bene cioè almeno a 9 atm in modo che la colla residua faccia presa meglio sulla gola de nuovo tubolare. Ti consiglio di portarti le bombolette di azoto. Saluti ciclistici.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-80989885161077873712016-11-13T00:40:42.736+01:002016-11-13T00:40:42.736+01:00Ciao Claudio,complimenti per il tuo blog! Sono pas...Ciao Claudio,complimenti per il tuo blog! Sono passato da poco ai tubolari,che dire??eccezionali non riesco a farne a meno,pero' l unico pensiero é che se sono obbligato a sostituire il tubo in gara non è che si ha tutto il tempo per sostituirlo a regola d arte come lo si puo' fare in casa.<br />In questo caso il vecchio nastro rimane per fissare il nuovo tubo?o bisogna metterne del nuovo?<br /><br />michele avarohttps://www.blogger.com/profile/08788921641973932230noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-73228841900257394132016-10-13T14:43:33.589+02:002016-10-13T14:43:33.589+02:00Certamente. Il biadesivo Effetto Mariposa lo puoi...Certamente. Il biadesivo Effetto Mariposa lo puoi usare con tutti i tubolari, e quindi anche con i Tufo e sempre con ottimi risultati. Detto questo i tubolari Tufo hanno generalmente una buona resistenza alla foratura, ma ho forato anche con i Tufo. Resta inteso che il biadesivo Tufo è un ottimo prodotto con un prezzo più basso. Saluti ciclistici.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-34089143163796785462016-10-13T14:31:11.356+02:002016-10-13T14:31:11.356+02:00Bene, leggendo il blog sto imparando molte cose e ...Bene, leggendo il blog sto imparando molte cose e ho anche deciso di passare ai tubolari.<br />Ora però ho un po' di confusione sui prodotti.<br />Assodato l' utilizzo del biadesivo, questo della mariposa dal tuo articolo si evince essere il migliore in quanto ad amplissimo spettro.<br />In alternativa pensavo al tufo con annessi tubolari, perchè da che ho capito i Tufo rappresentano il miglior compromesso prestazioni / resistenza alla foratura.<br />Sbaglio? Posso utilizzare il Mariposa anche con i tubi tufo?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06402796756548317785noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-86221446807030839862016-05-07T19:18:38.060+02:002016-05-07T19:18:38.060+02:00In alternativa potresti prendere i Challenge Crit...In alternativa potresti prendere i Challenge Criterium e potresti gonfiarli anche fino a 12 atm. Ad oggi sono stati i migliori tubolari in gomma naturale nella mia prova di resistenza alla foratura. Sono molto simili ai Veloflex Carbon nella prestazione. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-67663089966827608822016-05-07T17:27:04.227+02:002016-05-07T17:27:04.227+02:00Grazie mille.... dando un certo grado di importanz...Grazie mille.... dando un certo grado di importanza alla foratura invece? Ho letto la tua recensione dei veloflex carbon da cui si capisce che sono ottimi ma mi fa un po' paura il voto basso relativo alla resistenza alle foratura... :-(Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/05842941396715581951noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-91271613392248848402016-05-07T13:45:27.093+02:002016-05-07T13:45:27.093+02:00Ciao Andrea. Ti ringrazio per i complimenti.
Ti c...Ciao Andrea. Ti ringrazio per i complimenti. <br />Ti consiglio biadesivo Mariposa e Veloflex Carbon o Veloflex Criterium gonfiati a 10 atm. Il motivo: sono prodotti più avanzati. <br />Saluti ciclistici Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-45802005032051354772016-05-07T11:33:16.389+02:002016-05-07T11:33:16.389+02:00Ciao e complimenti per il blog. Ti chiedo un consi...Ciao e complimenti per il blog. Ti chiedo un consiglio.... sto acquistando il mio primo set di ruote in carbonio per tubolare, in base ai tuoi test mi consigli di utilizzare biadesivo mariposa o tufo? Come tubolare vorrei provare per iniziare tufo s3 < 225,cosa ne pensi? sono 1,88 per 83 kg che pressioni di gonfiaggio mi suggerisci? Grazie mille.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/05842941396715581951noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-39179862330080486202016-03-08T19:27:02.121+01:002016-03-08T19:27:02.121+01:00F a n t a s t i c o. Il gel remover di Mariposa fa...F a n t a s t i c o. Il gel remover di Mariposa fa proprio quanto promesso. Di facile applicazione trasforma il mastice in gel e ti permette di pulire a fondo la ruota in carbonio. Nel mio caso dov'era stato fatto largo utilizzo di mastice, l'ho lasciato agire per più di due ore. Rimosso con uno straccetto....et voilà il cerchio sembra appena uscito dal cartone.<br />Grazie ancora Claudio. <br /><br /><br />Stefano<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/14605993688059336494noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-71415241938049903362016-01-17T20:32:08.345+01:002016-01-17T20:32:08.345+01:00ciao claudio,
sarebbe bello pubblicare un qualche ...ciao claudio,<br />sarebbe bello pubblicare un qualche video in cui viene rimosso il tubolare dal cerchio in precedenza montato col nastro...giusto per farsi un idea di quanto è facile/difficile rimuoverlo. se ti capita...o cosa piu probabile quando capita al tuo meccanico tuo di riferimento...anche perche in rete non ne ho trovato nemmeno uno...mille video che spiegano come montare un tubolare col nastro, operazione che sembra semplice a vedersi, ma nessuno che riprende lo smontaggio del tubolare.<br />se ti capita e se vorrai postarlo...grazie millePierhttps://www.blogger.com/profile/05657501614313677932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-69430857475856752062016-01-17T20:31:46.856+01:002016-01-17T20:31:46.856+01:00ciao claudio,
sarebbe bello pubblicare un qualche ...ciao claudio,<br />sarebbe bello pubblicare un qualche video in cui viene rimosso il tubolare dal cerchio in precedenza montato col nastro...giusto per farsi un idea di quanto è facile/difficile rimuoverlo. se ti capita...o cosa piu probabile quando capita al tuo meccanico tuo di riferimento...anche perche in rete non ne ho trovato nemmeno uno...mille video che spiegano come montare un tubolare col nastro, operazione che sembra semplice a vedersi, ma nessuno che riprende lo smontaggio del tubolare.<br />se ti capita e se vorrai postarlo...grazie mille<br />Pierhttps://www.blogger.com/profile/05657501614313677932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-58534527067545132342015-11-29T20:57:36.340+01:002015-11-29T20:57:36.340+01:00ciao claudio,
grazie mille per aver risposto ai mi...ciao claudio,<br />grazie mille per aver risposto ai miei quesiti. dopo la tua testimonianza sono sempre piu deciso ad effettuare "il grande passo" e penso che acquisterò le mie prime ruote in carbonio per tubolare equipaggiandole con dei tufo S3 lite 225 gr o 195 gr che mi pare di aver capito non siano tra i piu scorrevoli ma tra quelli che offrono maggiori probabilità di riparazione in caso di foratura. li attaccherò al cerchio con il nastro tufo ed effettuerò la latticizzazione preventiva con il caffelattex di mariposa. per sicurezza durante le uscite mi portero l'espresso e lo zot della mariposa, un tubolare tufo jet da 165gr che a quanto pare è piu facile da ripiegare e far entrare nella finta borraccia nella quale metterò anche una lametta.<br />ho letto da qualche parte che c'e chi il nastro non lo mette per tutta la lunghezza del cerchio ma lascia una "finestra" di un paio di cm che rende piu facile la rimozione del tubolare.<br />ciao e grazie mille per i consigli.<br />ciaoPierhttps://www.blogger.com/profile/05657501614313677932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-58094207133776879022015-11-29T11:38:28.562+01:002015-11-29T11:38:28.562+01:00Ti consiglio di scegliere il biadesivo della Effet...Ti consiglio di scegliere il biadesivo della Effetto Mariposa. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-72130755881708358812015-11-29T11:36:16.822+01:002015-11-29T11:36:16.822+01:00Ciao Pierangelo.
Allora devi sapere che sono stat...Ciao Pierangelo. <br />Allora devi sapere che sono stato uno dei primi ad usare il biadesivo; addirittura l'ho consigliato ad alcuni negozianti che fino a quel momento usavano solo il mastice ( e di negozianti che usano ancora solo il mastice ce ne sono e molto spesso è un modo per fidelizzare il cliente, che è costretto a recarsi presso di loro, perchè togliere il mastice non è pratico e non si ha il luogo per farlo comodamente, e quindi si compra i tubolari da loro, perdendo così la possibilità di acquistarli on line, ad un prezzo più basso). L'ho usato anche sulle Alpi, il più difficile test per le ruote, tubolari e biadesivo. Quindi ti posso assicurare che il biadesivo è la soluzione più pratica, più pulita, e soprattutto più sicura, per montare i tubolari. Inoltre i tubolari sono la migliore soluzione per le coperture: più scorrevoli, più sicuri ( non hanno la camera d'aria separata e quindi in caso di foratura non c'è il pericolo dell'afflosciamento immediato o dello scoppio, come è invece accade con il copertoncino). Se si fora con i tubolari, nessun problema; di solito riesci a ritornare a casa, salvo casi particolari, perchè la pressione dei tubolari si perde molto lentamente. Comunque se ti capita di forare per la strada, nessun problema, il pit stop, da 125 ml, non scaduto ed usato correttamente, risolve tagli non superiori a due cm circa; diversamente devi sostituire il tubolare oppure usare, se possibile, il liquido sigillante della Tufo, di cui ho pubblicato il test, che puoi usare anche al posto del pit stop, anzi molto spesso è il migliore rimedio, perchè è più denso. Usando il biadesivo non rimane nella gola del cerchio, quello spiacevole e complicato da rimuovere, strato appiccicoso e denso del mastice, ma solo una patina di colla, facilmente rimovibile con il liquido per la pulizia dei cerchi della Tufo, oppure ancor meglio, con la Carogna remover, della Effetto Mariposa, anche se è studiato per rimuovere il più complicato mastice, e quindi molto efficace per rimuovere la patina leggera di adesivo che rimane se usi il biadesivo Tufo; se invece usi il biadesivo della Effetto Mariposa, nessun problema. <br />Mi chiedi se è più difficile rimuovere il tubolare. Nessun problema. Innanzitutto il ciclista evoluto è autonomo per la gestione delle coperture, e quindi sostituire un tubolare deve diventare una cosa normale; con la pratica imparerai a farlo senza problemi. Se è usurato e devi sostituirlo, allora prendi una lametta e lo tagli orizzontalmente, e poi, aiutandoti con una levetta di plastica, quella che si usa per togliere i copertoncini, lo strappi via, con la forza delle mani, un pò alla volta; vedrai che dopo la prima volta, sarà normale farlo. Stessa cosa se devi sostituirlo per strada, con l'unica differenza, che se usi il biadesivo Tufo, è inutile e ti porta via troppo tempo, rimuovere, quella leggera patina di colla, che lascia il baidesivo nella gola del cerchio, in quanto, sarà utile per l'applicazione del nuovo tubolare. <br />Insomma ti consiglio il grande salto per il tubolare; una volta che lo avrai fatto non solo non tornerai più indietro, ma ti chiederai perchè non lo hai fatto prima ! Chi ti dice il contrario non lo ha provato, oppure non vuole spendere più soldi per le ruote, oppure è invidioso ( e sono molti) o imbranato. <br />Saluti ciclisticiPedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-43516194669056942602015-11-28T23:53:02.484+01:002015-11-28T23:53:02.484+01:00Ciao claudio,
Mi sto convincendo ad acquistare le ...Ciao claudio,<br />Mi sto convincendo ad acquistare le mie prime ruote x tubolare e pensavo di usare I prodotti mariposa per la latticizzazione preventiva (che ne pensi approposito) e del nastro biadesivo. Leggo che uno dei suou principali pregi è quello di lasciare il cerchio pulito una volta rimosso. .ma quindi in caso di foratura e sostituzione del tubo non potrei contare sull'appiccicosita del mastice che resta attaccato al cerchio? E poi è vero che sempre in caso di foratura è più difficile da rimuovere il tubo? Grazie mille della risposte che mi hai dato e che darai!Pierhttps://www.blogger.com/profile/05657501614313677932noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-28083635734417008722015-11-24T10:59:32.278+01:002015-11-24T10:59:32.278+01:00Propongo anch'io i Pulse , hanno sezione da 22...Propongo anch'io i Pulse , hanno sezione da 22 mm , la migliore secondo me salvo casi di uso su pave' o sterrati . Altra caratteristica di questi tubolari e' di mantenere molto bene la pressione impostata , cosa che per chi fa questa specialita' e' molto importante visto che la bici deve attendere la prova di nuoto e tutta la preparazione che ne deriva .VECCHIAhttps://www.blogger.com/profile/07077886963348594020noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-80235664625273785572015-11-19T17:35:52.069+01:002015-11-19T17:35:52.069+01:00Grazie mille, sempre puntuale e preciso! Penso che...Grazie mille, sempre puntuale e preciso! Penso che mi orientero' su un battistrada comunque un po' scolpito, in quanto le condizioni meteo su 180 km possono variare molto. Farò tesoro dei tuoi consigli.<br />Grazie ancora. AndreaAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/06222999204369971601noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-30340530291308817072015-11-19T11:58:30.277+01:002015-11-19T11:58:30.277+01:00Dimenticavo di ricordarti, che la foratura, dipend...Dimenticavo di ricordarti, che la foratura, dipende anche dallo stato di usura del battistrada ( i migliori produttori indicano stime di massima dei km percorribili in sicurezza, a cui consiglio di fare attenzione), e dalla pressione di gonfiaggio ( anche in questo caso occorre fare attenzione, alle indicazioni del costruttore sia delle ruote, sia dei tubolari). In generale più la pressione è alta e più la resistenza al rotolamento sarà migliore come sarà migliore la resistenza alle forature. <br />Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-16197487515817681852015-11-19T11:53:41.825+01:002015-11-19T11:53:41.825+01:00Ciao Andrea. Ti ringrazio.
Alla tua domanda è dif...Ciao Andrea. Ti ringrazio. <br />Alla tua domanda è difficile rispondere; spesso le forature dipendono anche da fattori, che esulano dalle caratteristiche prestazionali del tubolare e mi riferisco al peso complessivo ciclista/bicicletta, alla pulizia delle strade, alla casualità. <br />Premesso ciò, posso dirti che, al momento, non ho trovato il "migliore" tubolare, ma una serie di tubolari ad alte prestazioni, che poi sono quelli di cui ho pubblicato i test ( i tubolari di cui non trovi i test non hanno superato il mio standard, piuttosto esigente).<br />Ovviamente molto dipende dall'uso; per cui un tubolare da pavè necessariamente deve avere una sezione larga, almeno 25 mm e una particolare conformità del battistrada, per avere confort e resistenza all'usura; di contro, per il triathlon la sezione ideale è la 22 mm e il battistrada deve essere tendenzialmente liscio, per avere scorrevolezza, inoltre deve avere un peso leggero. <br />Insomma ognuno ha il suo tubolare, come del resto non tutte le ruote sono adatte per tutti.E' appena il caso di precisare, che la resistenza alle forature, dipende dalla qualità/quantità di pelli aggiunte, e ciò non incide sensibilmente sul peso, in quanto il peso è proporzionale alla resistenza all'usura, più è leggero e meno km resiste all'usura. <br />Per te che fai triathlon, consiglio Tufo Pulse, Veloflex Record, a mio avviso, il migliore compromesso, a meno che tu abbia ruote a sezione larga, e allora in tal caso, dovresti adattarti a tubolari per strada, con sezione più larga, con evidente limitazione prestazionale per l'uso che ne fai. Come potrai notare, nei cataloghi dei migliori produttori, i tubolari per triathlon, hanno tutti una sezione da 22 e un peso non superiore a 200 grammi circa ( peso singolo). <br />Piccola parentesi: su strada è molto difficile trovare sostanziali e marcate differenze tra ruote con sezione standard e quelle oversize; conta l'altezza del profilo e la qualità dei mozzi, unitamente al livello prestazionale del tubolare. Per me la sezione larga è pura espressione del marketing. <br />Spero di averti dato delle indicazioni utili.<br />Saluti ciclisticiPedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-56516815057111900912015-11-19T09:09:47.437+01:002015-11-19T09:09:47.437+01:00Ciao Claudio, ti volevo fare i miei complimenti pe...Ciao Claudio, ti volevo fare i miei complimenti per gli articoli ben scritti e con giudizi ben argomentati. Ti pongo un quesito: io faccio triathlon di distanze ironman, e devo cambiare tubolari. Finora ho usato i competition ma, secondo te, qual'è il tubolare che unisce migliori caratteristiche prestazionali e resistenza alle forature? <br />AndreaAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/06222999204369971601noreply@blogger.com