tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post5969636445973817577..comments2024-03-27T15:06:02.393+01:00Comments on Pedalare Verso il Cielo: Test bike: Lightweight Meilenstein Obermayer Schwarz. Pedalare verso il Cielohttp://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comBlogger39125tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-48737935429785621512023-05-24T05:24:28.976+02:002023-05-24T05:24:28.976+02:00Ciao Pasquale. Non posso darti riferimenti precisi...Ciao Pasquale. Non posso darti riferimenti precisi; ti posso solo consigliare di inviare email alla Ceramic Speed, la quale, ti posso assicurare, risponde in modo preciso e puntuale; troverai la emai di contatto sul sito del marchio. Le deduzioni non sono consigliate; occorrono risposte precise, soprattutto quando è possibile averle dal produttore. Per quanto riguarda l'operazione di sostituzione dei cuscinetti chiedi consiglio alla Ceramic Speed. Ti ricordo che la Ceramic Speed, sul sito ufficiale, fornisce le indicazioni anche in merito alla manutenzione dei mozzi/ingrassaggio dei cuscinetti; ti consiglio di fare riferimento alle predette specifiche. Saluti ciclistici.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-17529748948656976642023-05-23T22:14:58.317+02:002023-05-23T22:14:58.317+02:00Ciao Claudio, oggi ho portato la mia bici dal mio ...Ciao Claudio, oggi ho portato la mia bici dal mio meccanico di fiducia per il tagliando "annuale" (cambio nastro, ingrassata generale e ingrassata ai mozzi delle mie Obermayer Schwarz con grasso specifico) e mi ha riferito che un cuscinetto nel mozzo posteriore non lo sentiva girare benissimo. Ha comunque pulito e ingrassato riferendo che poi andava molto meglio. In ogni caso si è reso disponibile a sostituirlo nel caso glielo avessi procurato...e pensare che ho fatto sostituire i mozzi tre anni fa in lightweight, avrò percorso circa 15000 km... Comunque, a questo punto farei sostituire l intero set. È giusto se dal sito della Ceramic Speed prendo: Nr. 2 61702; Nr.1 61902 e Nr.1 61802 ? Sono andato per deduzione partendo dal seguente set: <br /> https://www.ceramicspeed.com/en/cycling/shop/wheel-kits/lightweight-2 . Grazie a prescindere. PasqualePasqualehttps://www.blogger.com/profile/06874887961265477902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-51397930214830142752022-04-30T07:29:12.786+02:002022-04-30T07:29:12.786+02:00Buongiorno Claudio, grazie mille per la solerte ri...Buongiorno Claudio, grazie mille per la solerte risposta!! Allora vedrò tra Gip e Meilenstein Sch. Ti ringrazio e...al prossimo consiglio!! Ciao GianlucaGianlucahttps://www.blogger.com/profile/10940286724392256571noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-91563449951886691462022-04-29T20:02:19.225+02:002022-04-29T20:02:19.225+02:00Ciao Gianluca. Allora se pesi 85 kg dimentica le O...Ciao Gianluca. Allora se pesi 85 kg dimentica le Obermayer. Come da tabella sopra, le tue ruote sono le Gip o le Meilenstein; considerato che se un passista, direi che la tua LW è la Meilenstein Schwarz. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-87291903460687159272022-04-29T19:01:21.782+02:002022-04-29T19:01:21.782+02:00Buonasera Claudio, ti chiedo nuovamente un consigl...Buonasera Claudio, ti chiedo nuovamente un consiglio sulle ruote Lightweight. E ti volevo chiedere quali tra Gip, Meilenstein e Obermeyer (tutte Schwarz ed.) per me potrebbe essere migliore. Io faccio percorsi con salite ed anche pianura, sono direi un "passista" ("della domenica"), a parte gli scherzi, sono alto 1,80 e non sono un peso piuma circa 85 Kg (bici come ti ho già detto, in un altro commento, Specialissima). Non ho pretese di performance ovviamente! Cosa mi consiglieresti ? Per le Obermeyer sono troppo pesante? ti chiedo un consiglio, grazie e mille complimenti ancora. GianlucaGianlucahttps://www.blogger.com/profile/10940286724392256571noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-33520138388808062312021-01-12T12:44:06.603+01:002021-01-12T12:44:06.603+01:00Ciao Pasquale. Andresti bene per le Obermayer ma l...Ciao Pasquale. Andresti bene per le Obermayer ma le Gipfelsturm meno leggere e con un cerchio meno leggero di circa 90 grammi, è più resistente e rigido ed inoltre in salita rilancia meglio, meno vulnerabile al vento. In sostanza prendile le Obermayer, ma le Gip non sono seconde, anzi. Fai controllare se girano bene e se i cuscinetti grattano, in quel caso non prenderle.Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-4223794560027183542021-01-11T19:27:21.463+01:002021-01-11T19:27:21.463+01:00Ciao Claudio, leggendo i tuoi articoli sui test ru...Ciao Claudio, leggendo i tuoi articoli sui test ruote concordo che la conviene fare la spesa delle ruote una unica volta per avere una copertura nel medio-lungo (più lungo che medio :)) periodo. Attualmente ho delle ruote DTSWISS RCC32T, prediligo salite e vallonato. Sono 1,76 alto e peso 68 kg. Non ho l'esplosività dello scalatore puro, forse per il peso o non so, prediligo agilità, cadenza alta e costante e mi alzo poco sui pedali. Lavorando in Svizzera, ho trovato una ottima occasione di Obermayer Schwarz Black Edition del 2015 tenute molto bene, complete di documenti, borse e sganci LW. Secondo te, in base anche alla mia fisicità e inclinazione ai percorsi in salita, meglio cogliere questa occasione o aspettare una occasione con le GIPFELSTURM ? Con il mio peso + la bici (attualmente 6,840) non dovrei avere problemi con queste ruote. Grazie a prescindere per i tuoi consigli. PasqualePasqualehttps://www.blogger.com/profile/06874887961265477902noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-47298848752543940422019-01-24T15:22:01.508+01:002019-01-24T15:22:01.508+01:00Grazie delle risposte. Ti confermo che ho acquista...Grazie delle risposte. Ti confermo che ho acquistato le Meilenstein obermayer schwarz. Speriamo bene di non aver commesso un errore visto il costo.dehttps://www.blogger.com/profile/18006393921799618472noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-20355754721167682372019-01-24T15:17:00.501+01:002019-01-24T15:17:00.501+01:00Atteso che il test Conconi ha i suoi limiti essend...Atteso che il test Conconi ha i suoi limiti essendo un sistema di rilevazione indiretto e per questo preferisco considerare i valori rilevati da test diretti, più complessi , specifici ed approfonditi, diciamo che tu dovresti essere un ciclista allenato con connotazioni da passista-passista scalatore. Diciamo che la Obermayer la vedo meglio per ciclisti più leggeri e con meno potenza, scalatori, in quanto essendo molto leggera, è meno rigida, rispetto alla Meilenstein e Gip , dunque flette di più, con la conseguenza che perdi qualcosa della potenza che scarichi sui pedali, soprattutto quando spingi sui pedali. Il tuo telaio ha una prestazione diciamo equilibrata, quindi non è il massimo di leggerezza, non è il massimo di rigidità. Insomma sulla carta, con una valutazione puramente teorica, di massima, che può essere smentita dalla strada, dovresti avere un incremento prestazionale, in termini di tempo di percorrenza impiegato in una salita tipo, di circa 1 minuto, o in una valutazione più ottimistica, 1 minuto e 1/2, che in una gara è abbastanza, sempre che in discesa tu riesca a gestire al meglio il vantaggio sull'inseguitore. Comunque la valutazione va fatta su una salita tipo, in assenza di vento significativo e al picco della tua forma fisica. Rispetto alla Zipp 404 sentirai molta differenza, c'è un enorme differenza qualitativa nei materiali, ma ne avresti sentita di più, per come sei tu come atleta, con una Meilenstein. Ribadisco che queste mie valutazioni di massima si riferiscono al modello Schwarz, quello connotato da una scorrevolezza che fa la differenza (oltre che più resistente all'usura). Mi raccomando gonfia bene i tubolari a seconda della pressione raccomandata dal produttore, scegli quella più prossima alla massima consigliata(con la strada asciutta). Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-62505131944347876082019-01-24T10:19:28.181+01:002019-01-24T10:19:28.181+01:00Ciao Claudio, per darti 2 numeri peso 70kg e all&#...Ciao Claudio, per darti 2 numeri peso 70kg e all'ultimo test conconi eseguito ho fatto 410watt. Sono veloce ed esplosivo. Facevo gare a circuito e qualche medio fondo piazzandosi sempre nei primi 10. Adesso mi alleno sempre come se dovessi correre perché mi piace molto andare in bici e amo le performance. La bici è specy sl6 e pesa completa 6.85kg con zipp. Attendo tue info in merito.grazie 1000dehttps://www.blogger.com/profile/18006393921799618472noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-42538748173801043182019-01-24T09:50:38.326+01:002019-01-24T09:50:38.326+01:00Ciao de. E' prevalentemente una questione di g...Ciao de. E' prevalentemente una questione di gambe e di allenamento, per il resto influisce la scelta dei materiali. Supponiamo che tu abbia un peso non superiore a 60/61 kg, e un buon wattaggio, considerato un peso della bicicletta non superiore a 6 chili e 1/2, potresti avere un miglioramento di 1 -2 minuti. Poi devi considerare che avrai le discese e lì una ruota molto leggera come la Obermayer non eccelle, a meno che tu sia particolarmente bravo ed abile a gestire la discesa. Ovviamente sono dati di riferimento che risentono di una valutazione approssimativa per difetto e che presuppongono un telaio performante. Spero che tu abbia scelto la versione Schwarz, nettamente migliore della versione standard. Saluti ciclistici Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-29731248125342565292019-01-24T09:29:12.526+01:002019-01-24T09:29:12.526+01:00Buongiorno Claudio, ho letto tutte le tue prove e ...Buongiorno Claudio, ho letto tutte le tue prove e per le mie caratteristiche ho deciso di acquistare le LW ob sw. Sono in attesa e curioso di provarle. Attualmente monto zipp404 e ti chiedo. Secondo te, tenendo conto che faccio percorsi vallonati che vanno da 600 a 1300mt di dislivello, tutti strappi da 400/500 mt al 10 al13%, quando possono incidere sulla prestazione?? Ed inoltre una volta la mese faccio una salita di 10km con pendenza al 8.5% di media. Salutidehttps://www.blogger.com/profile/18006393921799618472noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-25522060315354563562018-10-24T11:03:54.620+02:002018-10-24T11:03:54.620+02:00Dunque, indeciso fino all ultimo se indirizzarmi v...Dunque, indeciso fino all ultimo se indirizzarmi verso le Meilenstein o le Obermayer, tutte e due RIGOROSAMENTE Schwarz ed per le grafiche ma sopratutto per i cuscinetti ceramic speed, dopo un gentile consulto, anzi più di uno...... ho scelto le Meilenstein Schw. ed, perchè il mio sport principale é il Triathlon e le ho quindi montate sulla mia Tarmac sl6, dotata di ceramic speed sul movimento centrale.<br />Prima di queste ho avuto nell ordine, fulcrum zero, vision metron 55, miche spertype 358, mavic comete sl da 66, dtswiss monchasseral da 38 (le migliori....fino ad oggi....).<br />Montate e provate finalmente le Meilenstein Schwarz ed con tubolari vittoria corsa graphene da 25..... capisci subito che non ci sono paragoni con il resto mai provato.<br />Scattanti, appena le rilanci sono una saetta, leggere ma sopratutto ho notato un VISTOSO miglioramento in discesa.<br />Avevo smontato le mavic comete da 66....bene, ero insieme ad un amico con una Canyon Aerod nuova, montata con Reynolds carbonio da 66, lui pesa 92 kg!!!! Io 74, quasi 20 kg differenza su una discesa dritta dell 8%, siamo restati paralleli per tutta la discesa senza perdere un metro, prima dovevo pedalare per star con lui su quel tratto.<br />Mai spesi così bene i soldi, per me questo é il primo componente DOPING mai provato prima.<br />Ruote molto versatili, con il profilo 47 si hanno estetica, peso contenuto, mozzi con ceramic speed, qualità in salita pianura e discesa.<br />Grazie Claudio, questo blog é una bibbia e tu sei sempre gentilissimo.<br />Ora ho ordinato pulegge posteriori e catena sempre ceramic speed, tra l'altro.<br />Il Triathlon che sto preparando è l Ironman a Lanzarote, per questo userò la Tarmac sl6 con appendici e non una crono, viste le salite importanti del percorso.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/09826879815919183316noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-62693321491365851532018-10-13T15:01:21.138+02:002018-10-13T15:01:21.138+02:00Claudio, ho appena ordinato le lw ober schwarz ed,...Claudio, ho appena ordinato le lw ober schwarz ed, Posso resistere a tutto, tranne che alle tentazioni ;-). Grazie per il tuo test e i tuoi preziosi consigli. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/09826879815919183316noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-74625281218630883222018-10-10T17:44:45.825+02:002018-10-10T17:44:45.825+02:00Ciao Claudio,
le dtswiss le rendevo anche per rien...Ciao Claudio,<br />le dtswiss le rendevo anche per rientrare nella cifra importante delle lightweght.<br />Mi sa che razionalmente forse, sarebbe da rimandare l'acquisto delle obermayer schwarz a dopo la gara, anche se l'idea di averle mi fa gola, per estetica e per qualità, ma se poi il vento fosse molto forte lì, potrei pentirmi quel giorno.<br />O vendo solo le mavic se riesco con i soldi e faccio come consigli tu quel giorno, con il mix light/dt mon chasseral.... <br />Per il luogo dove vivo (cattolica prov. rimini), le 47 non le soffrirei, ho fatto un inverno due anni fa con le 808 delle zipp, per cui a parte qualche giornata, si va bene, con l'accortezza del caso quando ti sorpassa un camion ecc.<br />Stavo pensando alla gara, che come giro bike è impegnativo a lanza.<br />Da 38 a 47 un pochino cambia, in effetti. <br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/09826879815919183316noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-91396336591665136512018-10-09T17:58:36.097+02:002018-10-09T17:58:36.097+02:00Ciao Mario. Le LW sono imparagonabili. La ruota da...Ciao Mario. Le LW sono imparagonabili. La ruota da 38 soffre meno il vento laterale rispetto alle 47 mm. Tenuto conto del dislivello con le Obermayer vai facile, ma tutto dipende dal vento in discesa, dove le raffiche di vento non solo possono rallentare ma anche costringerti a manovre di emergenza. Potresti prendere le Obermayer e per la corsa montare le DT SWiss sull'anteriore e le Obermayer sul posteriore. Le Mavic le venderei a prescindere. Le Obermayer soffrono il vento laterale come tutte le ruote ad alto profilo. Tant'è che la LW consiglia le Gipfelsturm sull'anteriore e le Meilenstein/Obermayer sul posteriore. Ovviamente se vivi in un luogo dove il vento non è forte allora puoi prendere solo le Obermayer. Comunque non mi arrischierei con ruote ad alto profilo se non avessi un telaio molto stabile e una capacità elevata di controllo della bici in ogni situazione; la ruota ad alto profilo con vento forte da 25 km in su diventa come una vela. Saluti ciclistici.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-25581823740759878922018-10-09T16:53:16.729+02:002018-10-09T16:53:16.729+02:00Ciao, ho due coppie di ruote, delle dt swiss mon c...Ciao, ho due coppie di ruote, delle dt swiss mon chasseral da 38 (la coppia pesa 1150 gr) e delle mavic ultimate comete da 66 (peso coppia 1400 gr), entrambe per freni tradizionali.<br />Parteciperò all'Ironman di Lanzarote, dove in 180 km ci sono 2300 mt dsl ma sopratutto un forte vento.<br />Mi era venuta l'idea di vendere entrambe le mie due coppie per prendere le Obermayer schwarz (esteticamente le più belle di tutte).<br />Altrimenti farei la gara con le dtdwiss che da 38 hanno meno volano ma soffrono meno il vento.<br />Secondo te, mi consiglieresti il cambio delle mie due coppie queste lightweight che sono da 47, sia per la gara ma anche per tutti i giorni? Soffrono molto il vento laterale secondo te rispetto un profilo da 38? Grazie in anticipo dei consigli. Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/09826879815919183316noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-24367785521569165752017-11-06T06:35:34.912+01:002017-11-06T06:35:34.912+01:00Ciao Ti Ringrazio. La versione con il Ceramic Spee...Ciao Ti Ringrazio. La versione con il Ceramic Speed è già disponibile.. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-15196864518129021542017-11-06T00:11:10.734+01:002017-11-06T00:11:10.734+01:00Ma la versione con ceramicspeed da quando è dispon...Ma la versione con ceramicspeed da quando è disponibile? Ottima recensione grande Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/04629011230968909001noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-60132625780449302582017-10-09T13:48:55.929+02:002017-10-09T13:48:55.929+02:00Buongiorno. La Lightweight Meilenstein non solo è ...Buongiorno. La Lightweight Meilenstein non solo è la ruota più rigida della gamma Lightweight, ma è le più rigida sul mercato. Tuttavia per le pendenze impegnative, le Meilenstein non sono molto adatte, il profilo è alto, quindi meno maneggevole in discesa, e più sensibile al vento, ma sono anche meno leggere e meno reattive ( scatto) della ruota più performante in salita e comoda della gamma Lightweight, cioè la Gipfelsturm, la ruota per la salita della gamma. Peraltro la Gipfelsturm è la ruota per la salita più rigida del mercato. Quindi ti consiglio la Meilenstein per la pianura, i percorsi vallonati, e le salite inferiore all'8%. La Gipfelsturm te le consiglio per i percorsi vallonati, per la salita e i percorsi con molto dislivello. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-52278501447206234882017-10-09T13:34:37.759+02:002017-10-09T13:34:37.759+02:00Buongiorno, volevo sapere se le meilenstein schwar...Buongiorno, volevo sapere se le meilenstein schwarz, sono meno rigide delle bora One 35. Io sono sempre in fuori sella, amo i continui rilanci e percorro salite con pendenze superiori al 13%. Cerco le ruote con la massima rigidità laterare. Delle due, quali mi consiglieresti? Grazie e saluti!Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/17750687238392098726noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-11300927294044532142017-03-19T06:45:43.288+01:002017-03-19T06:45:43.288+01:00Allora dovresti fare stretching soprattutto per i ...Allora dovresti fare stretching soprattutto per i muscoli della schiena, sempre se l'assetto avanzato biomeccanico sia corretto. E poi devi fare molti km perché il corpo deve abituarsi a "piegarsi". Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-31949239608176812912017-03-19T06:42:15.668+01:002017-03-19T06:42:15.668+01:00Ciao. Innanzitutto è la ruota che influenza il tel...Ciao. Innanzitutto è la ruota che influenza il telaio e non viceversa. La ruota è il componente più importante capace addirittura di limitare le prestazioni di un telaio. Per il confort monta 25/25 se non addirittura un 25/28. I tubolari sono di per se più confortevoli ma quelli con azione maggiorata hanno il vantaggio di essere più confortevoli. Per la gara usa il 23/25. Il Veloflex è tra i più confortevoli. Saluti ciclistici Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-71036314219348682792017-03-18T08:58:13.943+01:002017-03-18T08:58:13.943+01:00Grazie per avermi risposto.
In realta ho gia fatto...Grazie per avermi risposto.<br />In realta ho gia fatto 5 biomeccaniche e cure ortopediche.<br />Sto rinforzando con esercizi e palestra i muscoli per la schiena, braccia, addominali etc in modo da stare meglio. Dopo 4-5 ore, in percorsi molto bucati, con telai rigidi, sento un'po di dolore alla schiena, ma ormai nulla rispetto ad un tempo. Da piccolo andavo gia a fare ginnastica correttiva per forte scogliosi dalla nascita. Con la Synapse sto benissimo, ho fatto un lunghissimo da 301 anni scorso in montagna senza doloti. La Supersix è un'po piu race e l'ho sentita nei colpi trasmessi dai foderi dritti alla sella e ho messo il reggisella Save e ora va molto meglio. Avendo gia fatto di tutto di più e ancora sto facendo per la schiena, quella è quindi cerco di assecondare quello che posso con il mezzo con un buon equilibrio confort-prestazioni. Cercheró di valutare quali Veloflex mettere e dopo un'po di utilizzo magari riporteró qui le mie impressioni d'uso provando le ruote sulle 2 bici, con diversi gonfiaggi e con qualche giro-gara alle spalle.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/14867801717952397622noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-23276421468913723622017-03-18T06:45:29.316+01:002017-03-18T06:45:29.316+01:00Soffri di mal di schiena ! Allora fermati. Cerca u...Soffri di mal di schiena ! Allora fermati. Cerca un ortopedico è un buon biomeccanic. In bdc se si soffre non si pedala. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.com