tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.comments2024-03-27T15:06:02.393+01:00Pedalare Verso il CieloPedalare verso il Cielohttp://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comBlogger3967125tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-70166992103478071302024-03-27T05:35:55.392+01:002024-03-27T05:35:55.392+01:00Buongiorno. Se il rumore si sente solo quando peda...Buongiorno. Se il rumore si sente solo quando pedali fuori sella, se gli sganci delle ruote, la serie sterzo, e le viti del manubrio sono lubrificati e le viti dell'attacco manubrio sono strette bene, allora il rumore dipende dall'adattatore per pedivelle da 27, di serie Specialized, in questo caso si risolve solo con la sostituzione consigliata nel post. Se invece il rumore si sente anche pedalando da seduto, allora occorre prima controllare. se il reggisella e il movimento centrale siano stretti bene, con chiave dinamometrica; inoltre prima occorre ingrassare le viti della guarnitura e gli assi dei pedali; se il rumore persiste allora occorre sostituire il movimento centrale, come consigliato nel post. Lo ribadisco. La Tarmac è nata per funzionare con il movimento centrale BB30. Se si usa invece una pedivella standard con asse da 27 per esempio la Shimano, allora occorre mettere quegli adattatori di serie, che però risultano non perfettamente inseriti nella scatola del movimento centrale, e quindi generano rumori. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-58179498996985098742024-03-26T23:21:11.389+01:002024-03-26T23:21:11.389+01:00Buongiorno, io ho una Specialized sl4, ho cambiato...Buongiorno, io ho una Specialized sl4, ho cambiato i cuscinetti del movimento centrale ma continua a scricchiolare tutte le volte che spingo in salita, soprattutto quando mi alzo sui pedali. Questo problema si può risolvere anche su una sl4 con i ceramicspeed?Anonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-7005863409649430452024-02-27T08:01:59.582+01:002024-02-27T08:01:59.582+01:00Ciao Andrea. Ho cambiato il movimento centrale di ...Ciao Andrea. Ho cambiato il movimento centrale di serie fornito con il telaio dalla Specialized con quello after market della Ceramic Speed per evitare di sentire i rumori soprattutto quando pedalavo in salita, fuorisella. Con il Ceramic Speed non ho avuto nessun problema anzi scorreva molto ma molto di più. Devi rivolgerti con email alla Ceramic Speed; ti risponderanno subito e ti indicheranno il modello di movimento centrale compatibile con il tuo telaio. Puoi anche acquistarlo direttamente dalla Ceramic Speed come ho fatto io. Mi venne consegnato subito, due giorni dopo o forse prima non ricordo bene. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-24767788728875995122024-02-27T01:41:27.578+01:002024-02-27T01:41:27.578+01:00Ma poi lo hai cambiato con un'altro modello nu...Ma poi lo hai cambiato con un'altro modello nuovo? Puoi indicarmi per favore il modello esatto?Andreahttps://www.blogger.com/profile/08723323428441562516noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-66788658921538200812024-02-27T01:39:21.069+01:002024-02-27T01:39:21.069+01:00ciao, scusami sono piuttosto ignorante a riguardo,...ciao, scusami sono piuttosto ignorante a riguardo, ho tarmac sl6 sworks con i problemi sopra descritti da sempre! E' questo il MC che dovrei acquistare ?<br />https://www.tradeinn.com/bikeinn/it/ceramicspeed-coppa-del-movimento-centrale-bb30-shimano/137685453/p?utm_source=google_products&utm_medium=merchant&id_producte=11368310&country=it&gad_source=1&gclid=CjwKCAiAivGuBhBEEiwAWiFmYRgncj9JjvllHiJ3fJAHZSNLIhPYh0ruFFdDTB5Ec5sS0AnVBe_5TBoCjsIQAvD_BwE&gclsrc=aw.dsAndreahttps://www.blogger.com/profile/08723323428441562516noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-21163351363027723352024-02-25T10:42:07.297+01:002024-02-25T10:42:07.297+01:00Biomeccanica applicata alla bicicletta, una scienz...Biomeccanica applicata alla bicicletta, una scienza inesatta.<br /><br />Questa asserzione, detta da un biomeccanico, sembrerebbe un' eresia ma in realtà, a mio parere, non lo è. La Biomeccanica è indubbiamente utile e chiunque pedali dovrebbe affidarsi a un bravo tecnico per ottimizzare la posizione e non rischiare di incorrere in fastidiose patologie ma non si deve pensare che i dati ottenuti siano, come dire, scritti nella pietra e non modificabili.<br />Assisto spesso ciclisti/e che replicano le stesse misure, bici dopo bici, a volte presentando gli esiti di esami biomeccanici effettuati anni prima, come se il corpo non avesse la capacità/necessità di modificarsi in corso d'opera.<br />Il nostro organismo è in continua evoluzione infatti nasciamo, cresciamo, smettiamo di crescere e iniziamo a invecchiare (sig) e questo è il macro-periodo ma mutazioni importanti avvengono anche prendendo in esame periodi decisamente più brevi, pochi anni o pochi mesi...o pochi giorni (volevo aggiungere anche poche ore ma mi sono trattenuto).<br />La biomeccanica fornisce dei risultati di massima relativi al momento in cui viene effettuata e questi esiti possono/devono essere adattati se qualcosa cambia, e qualcosa cambia sempre.<br />Ora, cosa deve fare il biomeccanico? Deve interpretare l'analisi del gesto atletico, con gli strumenti di cui dispone, integrandola con le informazioni fornite dall'atleta in modo da poter individuare il set-up ottimale in quel momento, ripeto, in quel momento, e suggerire eventuali modifiche per adattare la posizione alle diverse situazioni che si presenteranno, se si presenteranno; il biomeccanico deve anche intuire in che direzione si evolverà, eventualmente, l'atleta.<br />Un esame biomeccanico effettuato a inizio stagione, per esempio, potrà/dovrà tenere conto dell'evoluzione che l'atleta avrà durante la stagione con il progredire della preparazione. Una visita fatta al mattino potrebbe restituire dati diversi dallo stesso esame effettuato la sera, dopo magari una giornata di lavoro sedentario. Il corpo modifica la propria postura anche in base all'umore, lo stress, la stanchezza, la digestione, la qualità del sonno eccetera; capite bene che basarsi su misure millimetriche senza una certa elasticità nel valutarle in pratica, cioè pedalando, può essere limitativo.<br />Chiunque pedali avrà sperimentato la variabilità della sensazione che restituisce il corpo sulla stessa bici di sempre. Ci sono giorni che ti senti perfettamente integrato con il mezzo meccanico, già alla prima giro di pedivella e altre uscite dove la sensazione è di moderata scomodità; eppure la bici è la stessa. Le misure antropometriche c'entrano poco davvero.<br />Il ciclista sensibile potrà sperimentare piccole modifiche in base alle sensazioni, sempre con prudenza e usando il cervello e sempre, come si legge nell'articolo dell'amico Claudio, lasciando che il corpo assimili la variazione; l'atleta deve conoscersi, deve riconoscere e interpretare i segnali che riceve dal proprio organismo perché il biomeccanico può arrivare fino a un certo punto ma i dati su cui ha elaborato la sua analisi sono forzatamente incompleti; sono una base, il resto, il lavoro di finitura, deve, all'occorrenza, effettuarlo l'atleta, eventualmente coordinandosi con il biomeccanico stesso prima di procedere con la prova.<br />A mio parere, e per chiudere, il biomeccanico dovrebbe anche stimolare l'atleta a lavorare sulla propria tecnica; il ciclismo è un gesto atletico e come tale può essere migliorato. Sono watt gratis, sono secondi in meno che trovi semplicemente migliorando il modo in cui pedali; l'utilizzo della muscolatura e delle articolazioni, la cadenza, la respirazione, la posizione del tronco, delle braccia, della testa, delle mani. La rilassatezza del corpo mentre pedali, fantastica sensazione. Questi sono aspetti importantissimi e fanno parte della biomeccanica che, infatti, viene applicata con successo anche in discipline dove non si utilizza alcun attrezzo.<br /> Lucio https://www.blogger.com/profile/06463870741224234645noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-54744422838830514432024-02-22T15:10:15.125+01:002024-02-22T15:10:15.125+01:00AGGIORNAMENTO. Qualche giorno fa , la Campagnolo h...AGGIORNAMENTO. Qualche giorno fa , la Campagnolo ha lanciato l'Ekar GT, con componenti in alluminio. Attenzione. Trattasi di un gruppo diverso dal Campagnolo EKAR, da me recensito. Quindi nel catalogo Campagnolo 2024, sono disponibili, i gruppi gravel, Ekar GT e EKAR, entrambe a 13 velocità, ma a prezzi diversi ( l'Ekar GT costa qualcosa di meno). Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-27566017427140277002024-02-03T12:58:12.868+01:002024-02-03T12:58:12.868+01:00Buongiorno Marco. Hai fatto bene a seguire il mio ...Buongiorno Marco. Hai fatto bene a seguire il mio consiglio, ti ha evitato grossi problemi leggendo il report del tuo meccanico. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-57870797160455812632024-02-03T09:20:57.753+01:002024-02-03T09:20:57.753+01:00Buongiorno Claudio, grazie mille per la risposta e...Buongiorno Claudio, grazie mille per la risposta e per i tuoi consigli. Scusami se ti rispondo solo ora ma seguendo il tuo consiglio ho fatto portare le ruote da un meccanico per una verifica e ho havuto una risposta solo ieri. le ruote (del 2018) hanno la pista frenante ancora a posto anche se la ruota posteriore presenta alcuni segni, i cuscinetti (coni e sfere ceramiche) possono fare ancora una stagione ma sarebbero da rifare. il problema piu grosso riguarda la ruota posteriore. La ruota é leggermente decentrata (da qui penso i segni sulla pista frenante) e non é possibile ricentrarla perché i nipple sono completamente ossidati e fanno un corpo unico con i raggi. il meccanico non vuole forzare troppo perche rischierenne di romperli. l´unica soluzione sarebbe la sostituzion completa dei raggi meglio se fatta dalla Campagnolo. ho deciso quindi di non comprarle. Saluti e buon finesettimana. Marco Marcohttps://www.blogger.com/profile/05595503228782816698noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-60174135684708481222024-01-28T18:19:23.686+01:002024-01-28T18:19:23.686+01:00Buona sera Marco. Bene, continua ad utilizzare la ...Buona sera Marco. Bene, continua ad utilizzare la Tua bici rim. "Morto" il tubolare ?!!!!! Parlando in generale, i pedalatori non sanno come gestire il tubolare in caso di foratura, quindi optano per il copertoncino (anche se ho visto pedalatori fare " a cazzotti" con il cerchio mentre cambiavano la camera d'aria forata ) o per il tubeless ( ma anche qui ci sono pedalatori che non sanno cosa fare quando il lattice non risolve il problema della foratura). Il tubolare è e rimarrà una copertura molto performante. Punto. Quindi fai bene a sceglierlo anche perché la camera d'aria "incollata" al tubolare, è sicura rispetto alla camera d'aria del copertoncino: non scoppia perché si usura prima il battistrada del tubolare che la camera d'aria interna e perchè è assolutamente remota la possibilità dello scoppio della camera d'aria del tubolare per difetto di fabbricazione, ed infine non ci possono errori di montaggio, in quanto la camera d'aria del tubolare, incollata alla carcassa, non si può pizzicare, se la fori non puoi sostituirla separatamente, ma devi cambiare il tubolare, in caso di taglio irreparabile, oppure ripararla con il liquido anti foratura. Il tubolare è più scorrevole del copertoncino, e anche se la differenza si è molto attenuata, c'è ancora, ma i pedalatori non se ne accorgono. Il tubolare è più scorrevole del copertoncino perché la camera d'aria del copertoncino è separata dal copertoncino, quindi genera attrito, mentre la camera d'aria del tubolare forma un tutt'uno con la carcassa. Punto. Quindi ha certamente senso comprare ruote per tubolare. Anzi colgo l'occasione per segnalare ai lettori, le ruote per tubolare Lightweight, in vendita nella vetrina di questo blog. Un affare. Concludo con un consiglio. Le ruote usate vanno prima viste e valutate da un esperto meccanico, e soprattutto compratele smontate con i tubolari smontati, per vedere se il cerchio sia integro; inoltre va controllata la tensione dei raggi e lo stato dei cuscinetti dei mozzi. Spero di essere stato esaustivo. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-53790209437703264832024-01-28T15:21:06.909+01:002024-01-28T15:21:06.909+01:00Buongiorno Claudio, io sono felice possessore di u...Buongiorno Claudio, io sono felice possessore di una bici Rim e vorrei fare un upgrade delle ruote. dove vivo é quasi tutta pianura e vorrei quindi delle ruote con un medio profilo ca. 50 mm. al momento molti svedono le loro ruote Rim perche stanno passando al disco, la maggiorparte di queste ruote sono per tubolare e per me sarebbe la prima volta con questo tipo di coperture. molti amici me lo sconsigliano e dicono che il tubolare per le bici é morto... é cosí ha ancora senso comprare ruote per tubolare? grazie Saluti Marco Marcohttps://www.blogger.com/profile/05595503228782816698noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-59439856727513611662023-12-31T05:58:40.662+01:002023-12-31T05:58:40.662+01:00Aggiungo. C'è chi mi dice che gli piacerebbe p...Aggiungo. C'è chi mi dice che gli piacerebbe passare alla gravel, ma non vuole rinunciare ai compagni di uscita, possessori di bici da corsa. Le soluzioni. La prima. Si può affiancare la bici gravel a quella da corsa. La seconda. Continuare ad usare la gravel anche con il gruppo ( la race gravel è come una bici da corsa, ma puoi cambiare rapporti e pneumatici) e aspettare che i compagni di uscita passeranno alla gravel; una volta che si introduce la novità nel gruppo, prima o poi, anche gli altri l'acquisteranno; è "umano", è sempre accaduto. Saluti ciclistici.<br /><br />Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-63918617733316887792023-12-31T05:11:12.722+01:002023-12-31T05:11:12.722+01:00E' non solo il test di una nuova bici, è anche...E' non solo il test di una nuova bici, è anche un nuovo modo di pedalare, è un nuovo modo di essere ciclista. Mentre sulle strade asfaltate, si assembrano e si formano frotte di ciclisti urlanti, festanti e rumorosi, che troppo spesso ingombrano la carreggiata, fino a farsi odiare, anzi a farci odiare dagli automobilisti, i quali erroneamente generalizzano la "categoria dei ciclisti", finalmente, posso pedalare sulle altre strade, anzi su tutte le strade, asfaltate, sterrate, nei boschi e nelle città. Dopo tanto tempo trascorso a pedalare sull'asfalto, mi è venuta l'assuefazione, non mi accontento più e non sono più disposto a rinunciare al comfort che la bici da corsa non può dare, per geometria e/o assetto, per tipologia di carbonio, per i pneumatici; ma fino a che non pedalerai sulla gravel bike o sulla Race Gravel, non potrai rendertene conto. La Race Gravel mi porta veloce e comodo, dove la bici da corsa non può arrivare e finalmente riesco a percorrere strade nuove. Cos'è Mountain Gravel ? E' un neologismo, che ho coniato per definire il pedalare sui monti o sulle colline, lungo strade sterrate e in terra battuta; con la gravel bike si può fare. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-65815296485697865702023-12-30T17:30:43.790+01:002023-12-30T17:30:43.790+01:00This comment has been hidden from the blog.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-69675953296745895972023-12-24T17:32:13.810+01:002023-12-24T17:32:13.810+01:00Una delle particolarità della Pedemonte Altavia è ...Una delle particolarità della Pedemonte Altavia è la compatibilità con ruote, da 700 C ( come quelle da bici da corsa) e da 650 B ( standard MTB). In pratica si può scegliere di montare una coppia di ruota da 700 C con tubeless/copertoncino con tasselli diversamente strutturati, più vicini nella parte centrale, per andare su strade asfaltate e sterrate/terra battuta, oppure montare le 650 B e fare off road tecnico con tubeless da 50 mm oppure optare per due coppie di ruote, una montata con tubeless/copertoncini per strada asfaltata e l'altra con tubeless/copertoncini gravel o MTB ! La versatilità è totale. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-89600496753603221132023-12-22T16:40:48.711+01:002023-12-22T16:40:48.711+01:00Sei ciclista gravel quando non ti accontenti solo ...Sei ciclista gravel quando non ti accontenti solo della strada asfaltata, ma ha bisogno di tutte le strade. All roads are better than one road. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-26688006879340003452023-12-22T15:59:20.621+01:002023-12-22T15:59:20.621+01:00Il gravel ha rivoluzionato il ciclismo e il modo d...Il gravel ha rivoluzionato il ciclismo e il modo di essere ciclisti e pedalatori. All'estero, è diffuso e praticato da molto tempo. In Italia, i numeri aumentano in modo esponenziale, e l'UCI ha organizzato nel 2022 e 2023, le prime due edizioni del campionato mondiale UCI GRAVEL. Il ciclismo su strada è troppo stretto per chi non voglia diventare biker e passare alla MTB, è noioso e limitato ( Pantani non c'è più ) e non è un caso, che la Parigi-Roubaix e le Strade Bianche siano le corse più spettacolari e seguite dagli appassionati del ciclismo su strada; oramai le bici da corsa di ultima generazione sono compatibili con coperture da 35 mm ! E così dopo avere coniato "il pedalatore", contrapponendolo al ciclista, il gravel diventa l'occasione per suddividere i ciclisti, in quelli che evitano o non evitano il traffico; tra quelli abituati alla "civiltà del traffico" che scelgono di uscire con il traffico, come se fosse un vecchio compagno di uscita, e quelli che quando possono, se lo tolgono dalle ruote; tra quelli che preferiscono pedalare sul rullo di ultima generazione con schermo home theatre pur di evitare il traffico e quelli che pedalano su strada lontane dal traffico. Gravel è raggiungere, anche arrampicandosi, paesaggi antichi, strade dei parchi, sterrate, in terra rossa e sassi carsici. Gravel significa essere liberi dai legami con l'ordinario e la comfort zone, significa essere ciclisti in modo informale, vivere senza restrizioni, è liberazione, è fuga, è gestire lo spirito atavico e selvaggio, è ricongiungersi con Madre Natura e levarsi dalle ruote le zavorre mentali, è stancarsi fino a sentire bruciare i muscoli ( perché il gravel è più faticoso e impegnativo del ciclismo su strada). Gravel è equilibrio sopra i limiti, non è apparire, ma essere ciclisti; non servono bici e abbigliamento costosi, è sufficiente un calzoncino anche a bermuda, una maglietta anche senza tasche, una borsa e un paio di comode scarpe per camminare. Gravel è un viaggio esistenziale, un lungo viaggio dentro di noi per riscoprirsi nuovi, pedalando. Gravel significa strade nuove, alternative e silenziose, è intersecare strade asfaltate e non asfaltate. Gravel è quello che molti ciclisti vorrebbero ma non lo sanno. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-51312509549069286092023-12-21T16:56:04.600+01:002023-12-21T16:56:04.600+01:00Buonasera al blog , sono il proprietario di questa...Buonasera al blog , sono il proprietario di questa bici , nello specifico posso dire di aver provato l'intera gamma RS di Pedemonte . Possiedo ancora Rhinoceros RS e possedevo Aurata RS poi sostituita dal telaio Mutator RS recuperando in blocco tutti i componenti che avevo su Aurata . Dopo una settimana di utilizzo abbastanza intenso posso affermare con assuluta certezza che Mutator RS e' il miglior telaio che Pedemonte abbia mai prodotto , oltre che bello con finiture al top come comportamento su strada non ha eguali con nessun telaio Pedemonte e altri da me posseduti o provati . Semplicemente eccelle in tutto quindi siamo in presenza di un telaio polivalente ma che in tutti i percorsi e situazioni rende al massimo . E' confortevole , rigido e leggero , quindi scattante in salita ma anche nella progressione da seduti e' eccezionale e poi cosa difficile da credere dato il peso record in discesa l'ho sentito stabile e guidabile , in pianura si tengono facilmente velocita' alte nonostante abbia ruote super leggere e profilo basso . Insomma una vera macchina da guerra . Voto 11 !!!VECCHIAhttps://www.blogger.com/profile/08320792982006949870noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-30544656355437092882023-12-18T22:13:12.102+01:002023-12-18T22:13:12.102+01:00ESAGERATA!!! risparmiando qualcosa sul carbonio ch...ESAGERATA!!! risparmiando qualcosa sul carbonio che abbonda si può avere comunque un legerrezza non trascurabile, comunque sempre al di sotto delle attuali disco.Sergiohttps://www.blogger.com/profile/01434022395589220306noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-83256221844951420702023-12-01T14:11:22.262+01:002023-12-01T14:11:22.262+01:00Un altro aneddoto tratto dalla strada.Premessa. La...Un altro aneddoto tratto dalla strada.Premessa. La competizione è innata nell'essere umano e molte persone non sono sincere. Dunque molti "nascondono" le uscite ai compagni domenicali, per sembrare poco allenati ed essere meno controllati tatticamente. Considerato che nella vita niente è gratis, le soluzioni sono due, se ti piace fare la "sorpresa" ai compagni di uscita: o ti alleni in percorsi diversi e segui tragitti alternativi per ritornare a casa, oppure ti organizzi con il rullo. L'aneddoto. C'è un gruppetto di pedalatori che quando non pedalano tutti insieme , appassionatamente e scompigliatamente, usa attendere il passaggio di chi esce nei giorni dispari, per monitorare lo stato di allenamento dei compagni-avversari, dirgli maliziosamente "ti alleni sempre...ogni tanto scendi dalla bici" e predisporre la tattica per l'uscita domenicale o programmata, in modo da non permettergli di vincere la volata finale o fare lo "splendido" . Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-47779569361958830092023-11-30T09:02:46.549+01:002023-11-30T09:02:46.549+01:00Sul mio blog aggiungo solo esperienze dirette ed i...Sul mio blog aggiungo solo esperienze dirette ed indirette, per aiutare gli altri e consigliare bene. Ho conosciuto pedalatori, che ad un certo punto hanno cominciato a cercare il confronto continuo ad ogni uscita e quando tornavano a casa erano più stressati e stanchi al punto tale che "non riconoscevano nemmeno la moglie". Nel loro caso non si trattava di fare ciclismo, ma di fare "qualcosa". Le loro uscite erano sfide continue, parlavano solo per vedere chi fosse migliore, e confidandosi sui limiti diventavano più vulnerabili nell'ottica di una sfida puerile; non si allenavano in zona 2 , 5, eccetera, ma praticavano con la bici da corsa, la chiacchiera, il pettegolezzo, "esercitavano la cattiveria", e dimostravano tutti i loro limiti personali. Ovviamente non miglioravano la prestazione atletica, anzi, non dimagrivano nemmeno e le loro uscite anche con il gruppetto, diventavano noiose, inutili, una sostanziale e concreta prosecuzione della "chiacchiera bar".Quelli che andavano più forte di loro, perché praticavano il ciclismo in modo serio e concreto, li additavano come "dopati", erano invidiosi. Questo non è ciclismo, è tutta un altra cosa. Consiglio: in questi casi, vendete la bici da corsa e passeggiate. Il ciclismo è uno sport serio e delicato, va trattato con cura e rispetto, altrimenti ci si fa "male". Saluti ciclistici.<br />Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-48613286560602325722023-11-23T10:24:46.654+01:002023-11-23T10:24:46.654+01:00Il gruppo Shimano Dura Ace di2 dodici velocità rip...Il gruppo Shimano Dura Ace di2 dodici velocità ripreso nel video contenuto in questo post è usato ed in vendita presso Geko Sport di Cassino. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-47520378393215357672023-11-15T10:28:55.793+01:002023-11-15T10:28:55.793+01:00In generale le bici gravel costano molto ( ma molt...In generale le bici gravel costano molto ( ma molto) di meno delle bici da corsa, anche top di gamma ! Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-36130555016252085162023-11-07T12:53:10.690+01:002023-11-07T12:53:10.690+01:00Non sei ciclista, se per motivi non di lavoro, fai...Non sei ciclista, se per motivi non di lavoro, fai più km con l'auto che in bici ! Sei solo un pedalatore marketinghizzato che sogna di essere ciclista. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-4929951021521174582023-11-02T20:58:46.189+01:002023-11-02T20:58:46.189+01:00una metà prefissata da tempo, anno nuovo forse, fo...una metà prefissata da tempo, anno nuovo forse, forse riesco a farla, non è la salita in se che mi attira quanto quel che racchiude in se, il punto d'arrivo, un ricordo di chi ha illuminato e alimentato questo sport unico.Sergiohttps://www.blogger.com/profile/01434022395589220306noreply@blogger.com