tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post7197470811466297967..comments2024-03-27T15:06:02.393+01:00Comments on Pedalare Verso il Cielo: Brevetto Campagnolo per la trasmissione 11 e 12 velocità.Pedalare verso il Cielohttp://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comBlogger10125tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-61940672325454633872014-03-10T09:54:44.314+01:002014-03-10T09:54:44.314+01:00finalmente sono riuscito a provare il muletto mono...finalmente sono riuscito a provare il muletto monocorona:<br />telaio sintesi m2<br />ruote fulcrum 7<br />sella fizik antares<br />piega deda zero 100<br />pipa specy<br />comando sx trp<br />comando dx shimano ultegra 11v<br />freno ant campy tt<br />freno post shimano ultegra<br />guarnitura sram force con corona miche da 46<br />cambio ultegra 11v gabbia media<br />catena ultegra 11v<br />pacco sram force 11v 11-32<br /><br />l'ho maltrattata nel fine settimana e devo dire che il tutto funziona bene. la cambiata è eccellente (al pari del dura ace 11v) e i rapporti sono ben spaziati. con mia sorpresa il salto più avvertibile è il 19-22 e non il 15-17 che con la corona da 46 diventa gestibilissimo. per il resto i rapporti sono adeguati per quasi ogni uscita (il 46-11 corrisponde ad un 50-12 mentre il 46-32 al 39-27).<br />è ovvio che queste sono personalissime considerazioni. chi sente la mancanza del 18 tra il 17 e il 19 non può minimamente pensare di avvicinarsi a tale soluzione.<br />la mia preoccupazione maggiore era la caduta della catena, ma anche impegnadomi non ci sono riuscito<br />segnalo solo che col 32 è avvertibile il rumore della catena. niente di preoccupante, ma rispetto il silenzio dei pignoni centrali il suono è avvertibile. la catena poteva essere utilizzata con qualche anelli in meno ma il suono era ancora più avvertibile.<br />con uno spessorino per spostare il pacco un pelino verso l'esterno la situazione dovrebbe migliorare ancora.<br />e sono convinto che con sram al posto di shimano le cose migliorerebbero ancora.<br />lo dico perchè per esperienza personale sram digerisce meglio di shimano gli incroci.<br />infatti il force 22 era la prima scelta ma i costi salgono (circa 100 euro in più tra comando, cambio e catena).<br />sarei invece curioso di provare il pacco ultegra 11v 11-32 (11 12 13 14 16 18 20 22 25 28 32) proprio alla luce della mia esperienza.<br />l'ho scartato per paura di trovarmi col salto 14-16, ma visto che il 15-17 col 46 risulta gestibilissimo, mentre il 19-22 è ben avvertibile, forse la soluzione shimano è più indicata per questo utilizzo.<br /><br />in conclusione lo promuovo a pieni voti anche se non lo consiglio a chi ha problemi a digerire i salti.<br />per essere perfetto ci vorrebbe il dodicesimo pignone<br />ora sono curioso di vedere il nuovo sram monocorona da cx<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/02824633471439559921noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-19629464667351282302014-02-12T16:05:14.128+01:002014-02-12T16:05:14.128+01:00@michele: facci sapere della tua sperimentazione!
...@michele: facci sapere della tua sperimentazione!<br />ottimo il fatto che andrebbero bene gli stessi corpetti!<br /><br />i pignoni sembra che non bastano mai! uso in gf un autocomposto (ora in listino) 11-29 campy 11v, 11-12-13-14-15-17-19-21-23-26-29, mi trovo bene, c'è spazio per salire col 29 e per scendere con l'11. noto il buco 15-17 dove manca il 16 ma non si può aver tutto! oltretutto sono uno che usa molto anche il 18! (dell'11-23)<br /><br />eppure.... una volta avevano una ruota, pignone per salire su in montagna e pignone dall'altra parte della ruota che serviva per scendere e per la pianura!<br />campagnolo ci sta abituando troppo bene!!!<br /><br />or ora mi sta venendo in mente che ormai oltre le 11 o 12 velocità c'è poco da fare, la soluzione innovativa sarebbe quella di un variatore!!! come quello dei motorini scooter.badboyhttps://www.blogger.com/profile/12002532653954658152noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-75259842045577294492014-02-11T20:47:22.229+01:002014-02-11T20:47:22.229+01:00il più interessante è sicuramente l'11-27 anch...il più interessante è sicuramente l'11-27 anche se forse può esserci un errore: c'è il 18 ma non il 16.<br />personalmente il salto 17-19 non lo trovo affatto fastidioso e quindi non ritengo sia necessario avere il pignone 18 per un uso standard.<br />da questo punto di vista passare a 12v solo per avere il 18 invece di ampliare la scala, lo trovo inutile.<br /><br />naturalmente sono gusti personali. ho usato per diverso tempo il pacco red 11-25 10v con il salto 15-17 e nonostante fosse avvertibile non lo trovavo fastidioso.<br />sulle ruote da allenamento avevo un pacco miche 11-25 con 11 12 13 14 15 16 18 20 22 25 ed il salto 16-18 l'ho trovato gestibilissimo.<br /><br />proprio in questa settimana sto allestendo un muletto con un monocorona: corona da 46, comandi e cambio ultegra gabbia media e pacco force 11-32 11v. se tutto va bene questo fine settimana lo provo.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/02824633471439559921noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-37243575291138816012014-02-11T18:40:02.335+01:002014-02-11T18:40:02.335+01:00@ Michele Mirabelli per le 12v leggo sul brevett...@ Michele Mirabelli per le 12v leggo sul brevetto che sono disponibili le seguenti combinazioni: <br />11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 23 <br />11 12 13 14 15 16 17 18 19 21 23 25<br />11 12 13 14 15 17 18 19 21 23 25 27<br />12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 23 25<br />12 13 14 15 16 17 18 19 21 23 25 27 <br />Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-28502998916315427532014-02-11T18:31:38.142+01:002014-02-11T18:31:38.142+01:00Dal brevetto si legge che il 12V come l'11V è...Dal brevetto si legge che il 12V come l'11V è compatibile con le ruote standard. Un bel vantaggio. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-38377275172406050972014-02-11T14:47:55.594+01:002014-02-11T14:47:55.594+01:00Interessante interpretazione !Interessante interpretazione !VECCHIAhttps://www.blogger.com/profile/07077886963348594020noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-58802535764839009692014-02-11T13:59:02.808+01:002014-02-11T13:59:02.808+01:00il passaggio ai 12 rapporti potrebbe rappresentare...il passaggio ai 12 rapporti potrebbe rappresentare una bella rivoluzione: diversamente dalle 11v finalmente si riuscirebbe ad avere un pacco pignoni completo, senza salti eccessivi, buono per ogni occasione. penso ad una guarnitura compact 50-34 abbinata ad una pacco 11-28 (11 12 13 14 15 16 17 19 21 23 25 28). praticamente perfetta per tutto!.<br /><br />inoltre potrebbe essere il primo passo verso lo sviluppo di soluzioni prive del deragliatore. pensiamo ad un monocorona da 48 o 46 con un pacco 11-32 (11 12 13 14 15 16 18 20 22 25 28 32).<br /><br />ora i sistemi elettronici necessitano di batterie voluminose e pesanti per attuare il deragliatore (per il cambio posteriore serve molta meno spunto). con una soluzione monocorona elettronica sarebbe davvero facile scendere di peso.Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/02824633471439559921noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-28343838344597995342014-02-10T09:16:58.110+01:002014-02-10T09:16:58.110+01:00Potrebbe essere la sfida di Campagnolo al mercato ...Potrebbe essere la sfida di Campagnolo al mercato per la prossima stagione unita a un ulteriore sviluppo della gamma Eps che al momento rimane comunque fuori mercato come costo in rapporto ai reali vantaggi che un tale prodotto puo' portare .VECCHIAhttps://www.blogger.com/profile/07077886963348594020noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-6554192177772575802014-02-10T09:14:28.178+01:002014-02-10T09:14:28.178+01:00Interessante , avevo gia sentito vociferare dalle ...Interessante , avevo gia sentito vociferare dalle mie parti un paio di anni orsono e questa e' la conferma alle voci . Sicuramente undici pignoni possono bastare pero' un dodicesimo non sarebbe da buttare a patto che non si debbano adattare o peggio ancora cambiare le ruote .VECCHIAhttps://www.blogger.com/profile/07077886963348594020noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-58999183504690561642014-02-09T17:30:56.090+01:002014-02-09T17:30:56.090+01:00campagnolo è sempre all'avanguardia, c'è p...campagnolo è sempre all'avanguardia, c'è poco da fare!badboyhttps://www.blogger.com/profile/12002532653954658152noreply@blogger.com