tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post4969715529699337359..comments2024-03-27T15:06:02.393+01:00Comments on Pedalare Verso il Cielo: Test Bike: Shimano Dura Ace R9100. Il gruppo meccanico nato per il mondo delle corse.Pedalare verso il Cielohttp://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comBlogger21125tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-9747003619873488032022-08-25T11:43:38.477+02:002022-08-25T11:43:38.477+02:00Sei ritornato sulla scelta elettronico/meccanico e...Sei ritornato sulla scelta elettronico/meccanico evidentemente non sei ancora convinto, non hai scelto. Premessa. Il gruppo, qualsiasi, non migliora la prestazione, per cui puoi staccare tutti anche con il Dura Ace 7900 detto lo stendino, il gruppo più efficiente mai prodotto, e che si vede ancora sulle strade. Ti ho già spiegato cosa penso a proposito del meccanico e dell'elettronico, per cui ti rimando ai miei commenti e ai post scritti. Il pignone 32 abbinato ad una corona 34 serve per scalare salite proibitive; per me il 30 abbinato al 34 basta ed avanza. Comunque io non do molta importanza ai gruppi, tant'è che uso prevalentemente il Dura Ace 9100, il cui limite è la guarnitura un pò delicata nella verniciatura ( si graffia e svernicia quasi facilmente); per il resto la trasmissione è veloce, precisa e rimane regolata senza dovere registrarla spesso come accade con Campagnolo e Sram meccanico; la trasmissione DA 9100 è più veloce dello SRAM elettronico, a causa del wireless. In generale la trasmissione e i freni Shimano sono i migliori sul mercato in termini di prestazione. Punto. Come ti ho già spiegato per me la migliore soluzione è freni, comandi, cambio, pignoni e deragliatore, Shimano DA 9100 ( quindi rim e meccanico), guarnitura THM con MC Ceramic Speed; in alternativa freni THM o Cane Creek. Saluti ciclistici.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-44459568236513715652022-08-24T13:20:22.841+02:002022-08-24T13:20:22.841+02:00Come sempre è un piacere leggere i tuoi test. Mi p...Come sempre è un piacere leggere i tuoi test. Mi piange il cuore pensando che Shimano ha deciso di abbandonare la produzione di questo gioiello meccanico. Io ho un Dura Ace R9000 da oltre 10 anni e funziona ancora come il primo giorno. Leggero, silenzioso, pochissima manutenzone e molto performante.<br />A questo punto ti chiedo :<br />1. Come è questo DA R9100 meccanico, purtroppo oramai fuori produzione, paragonato con i nuovissimi cambi elettronici e in modo particolare con il nuovo DA Di2 12v.<br />2. Paragonato al Campy Super Record 12v meccanico? Trovi che con lo Shimano DA 11v si è svantaggiati a livello di performance generale rispetto ad un 12v?<br />3. Come ho potuto leggere 11-32 SRAM Red 11v è compatibile il cambio DA, ma funziona anche bene? Se tu dovresti montare il 32 per salite molte lunghe e impegnative, sceglieresti il Red 11-32 piu leggero o rimaresti in casa shimano con l’ultegra 11-32 ?<br />Mille grazie e saluti ciclistici <br />Ennio<br />enniohttps://www.blogger.com/profile/05613798943699968651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-34957236621662659952018-11-25T09:29:33.521+01:002018-11-25T09:29:33.521+01:00Ciao Claudio , la prima scelta " veramente sa...Ciao Claudio , la prima scelta " veramente saggia " che ho fatto ( parlando di ciclismo ) è stata andare da Juri .<br />Mi ha messo in sella , con il suo assetto ho pedalato divinamente . Ho già provveduto a contattarlo ed ha sviluppato le misure e la " mia " C64 è una 48h , servono 5 mm di distanziale per essere a posto .<br />Ancora grazie per tutti i preziosi consigli , ed un grazie particolare per avermi fatto conoscere Juri . Un grande professionista ed una splendida persona .<br />Buone pedalate .<br />Salvatore CuomoSalvatore Cuomohttps://www.blogger.com/profile/05007894284305012591noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-8758435736790934932018-11-25T06:26:29.210+01:002018-11-25T06:26:29.210+01:00Ciao Salvatore. Ottima decisione quella di prender...Ciao Salvatore. Ottima decisione quella di prendere la Colnago C64. La cassetta Sram Red è compatibile con il DA R9100, ma non sono compatibili la puleggia OSPW del cambio Red e il movimento centrale Ceramic Speed montato sempre sullo Sram Red, quindi se lo vorrai, dovrai prendere quelli compatibili. Il cambio Shimano R9100 "mangia" tutto nel senso che funziona cosi bene che si adatta allo Sram, ma una volta usurato il pacco pignoni Sram Red, prendi la cassetta Shimano DA R9100. Valuta con il tuo biomeccanico se prendere la versione HIGH della C64, quella dotata di un tubo sterzo più alto, così eventualmente non monterai spessori sotto il manubrio, sarà più bella e la prestazione sarà migliore. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-51066954989811707612018-11-24T21:38:36.051+01:002018-11-24T21:38:36.051+01:00Ciao Claudio , ho fatto tesoro delle tue indicazio...Ciao Claudio , ho fatto tesoro delle tue indicazioni e sostituisco la Domane SLR con una Colnago C64 . La equipaggerò con il gruppo Dura Ace R 9100 . Potrò utilizzare con il DA la cassetta Sram XG 11 velocità 11-32 che ho utilizzato con il Red 22 sulla Domane SLR , sono compatibili ? Sempre nel tentativo di far diventare la Domane SLR una vera BDC , avevo montato la puleggia oversized OSPW sul Red 22 , posso montare la OSPW del Red 22 sul Dura Ace R 9100 ? Può essere adattata ? Te lo chiedo perchè , tenuto conto del costo , sarebbe un bel risparmio . Come valuti il montaggio solo delle pulegge CeramicSpeed ( quelle in titanio ) sul Dura Ace R 9100 ? Con la OSPW ( insieme al movimento centrale CeramicSpeed ) i miglioramenti ( sulla Domane SLR )sono stati netti . Oserei dire oggettivi .<br />Saluti<br />Salvatore CuomoSalvatore Cuomohttps://www.blogger.com/profile/05007894284305012591noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-90435573444751220882018-02-14T17:54:42.500+01:002018-02-14T17:54:42.500+01:00Il meccanico non deve essere considerato come una ...Il meccanico non deve essere considerato come una seconda scelta. Come ho scritto la cambiata del DA 9100 è più veloce dell'ETAP. Il meccanico non ha bisogno di batteria. Francamente il gruppo elettronico che definisco smartphone non è sempre la migliore soluzione. Il cambio SR durante il test è stato regolato due volte al mese; quello DA mai. L'impugnatura delle leve è più comoda e porta ad abbassare i gomiti come è corretto; inoltre in presa bassa le leve sono più vicine alle mani, ed è possibile frenare e scalare i rapporti più facilmente, soprattutto durante le curve a gomito nelle discese veloci. La pedivella è più rigida lo ripeto. Per la scala è tutto un fatto di abitudine e di gamba. Saluti ciclisticiPedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-14358041384966085852018-02-14T10:42:38.200+01:002018-02-14T10:42:38.200+01:00Grazie per la tua pronta risposta.
Mi orienterei v...Grazie per la tua pronta risposta.<br />Mi orienterei verso un meccanico per motivi di manutenzione, che credo più semplice, oltreché per questioni di peso e di costo, anche se la tentazione dell' elettronico c'è : per questo motivo consideravo Ultegra Di2.<br />A riguardo le prestazioni dei gruppi in questione, le mie sono talmente mediocri che già il Potenza è adeguato. <br />Ovviamente c'è poi l' aspetto "auto-appagamento".<br />Ecco se devo dire la spaziatura dei rapporti di DA 24/27/30 mi lascia un po' perplesso. Ho quella spaziatura sulla mia bici in metallo con veloce e pacco "Centaur" 12/30 e il salto di tre denti un po' si sente.<br />Al di là di questo, che comunque è un dettaglio di scarsa importanza, la differenza più significativa è la rigidità della pedivella nettamente a favore di Shimano. Questo mi lascia pensare che con il DA, perdona l' ingenuità, si vada un pò di più.<br />Sbaglio? (si si lo so che la sola cosa che cambia nettamente le prestazioni sono l'allenamento e l' alimentazione, però...)<br />Grazie ancora,<br />Raffaele<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/06402796756548317785noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-3335172306771522192018-02-14T10:13:17.429+01:002018-02-14T10:13:17.429+01:00Ciao Raffaele. Mi sembra di avere capito che sei o...Ciao Raffaele. Mi sembra di avere capito che sei orientato a prendere gruppo meccanico.....ti consiglio il Dura Ace R9100 se vuoi il migliore gruppo race sul mercato, se punti alla prestazione pura. Il Campy SR è bello, molto bello, ma è inferiore nella prestazione rispetto al Dura Ace R9100. Peraltro è in scadenza cioè potrebbe uscire una nuova versione, considerato che questa versione sono molti anni che è in commercio; Campagnolo lo cambia ogni 4/5 anni. La qualità dei materiali Campagnolo è top ma il funzionamento e la rigidità della pedivella non è all'altezza del nuovo Dura Ace. Considera che con il SR non è compatibile con il pignone 30, si ferma al 29, mentre il nuovo Dura Ace è compatibile con il 30 e persino con il 32 ( quello meccanico arriva anche a 35) e ti posso assicurare che è un grande vantaggio per chi va per salita. La durata nel tempo , il Campagnolo è top, ( non per la catena), per quanto concerne il Dura Ace R9100, per ora ti posso dire che l'ho testato più di un anno, con più di 10.000 km e non ho visto segni di usura precoce, il pacco pignoni non mi da problemi. Mi riservo di verificarne la tenuta nei prossimi mesi. Cosa ti consiglio ? Se vuoi fare belle foto prendi il SR; se vuoi un gruppo race prendi il Dura Ace R9100. Per la rivendibilità è meglio il Dura Ace molto richiesto sul mercato dell'usato, in tutte le versioni. Se poi intendi montare l'elettronico, tra tutti quelli che ho provato, ( intendo Sram, Campy e Shimano), quello più spaziale è il Dura Ace Di2. L'Ultegra Di2 funziona benissimo, nei test mi ha dato grandi soddisfazioni, ma è un gruppo di media gamma, che penalizza con il peso, frame top di gamma. Saluti ciclistici.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-77526942646551088772018-02-14T09:59:39.276+01:002018-02-14T09:59:39.276+01:00Ciao Claudio,
ancora una volta ti chiedo informazi...Ciao Claudio,<br />ancora una volta ti chiedo informazioni riguardo a un upgrade che vorrei apportare alla mia amata Wilier 101sr.<br />Vorrei sostituire il potenza che ora monto e che non mi convince del tutto con un gruppo diverso.<br />In primis il candidato è il Campy SR ma, facendo un salto per me epocale, sto condiserando anche il Dura Ace ed eventualmente Ultegra Di2, che mi intriga per la novità, per me, relativa a un gruppo elettronico ma mi lascia perlesso perché penso che rispetto ai primi due comporterebbe un notevole aggravio di peso, che stimo intorno ai 500 gr.<br />Posto che DA costa molto meno di SR, da un punto di vista di qualità dei materiali, durata nel tempo, eventuale minimizzazione della dispersione di energia (che già è poca nel mio caso ) e, perché no, estetica (anche se il parere è qui soggettivo), qual è la tua opinione?<br />Ti ringrazio fin d'ora , ben sapendo che il tuo parere si basa su considerazioni tecniche e provate su strada,<br />RaffaeleAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/06402796756548317785noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-73576742277508743682017-12-23T06:55:23.184+01:002017-12-23T06:55:23.184+01:00a scusa non avevo visto la tua risposta....
a scusa non avevo visto la tua risposta....<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/12942583436500805075noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-19582381896821893352017-11-05T11:05:51.266+01:002017-11-05T11:05:51.266+01:00Ciao Michele. Nel post ci sono due screen shot del...Ciao Michele. Nel post ci sono due screen shot delle caratteristiche tecniche scaricati dal sito Shimano, dove potrai leggere e fare leggere, la compatibilità fino a 35 per il cambio meccanico Dura Ace R9100 e fino a 33 per quello R9150; così sta scritto sul sito della Shimano. Ogni rivenditore Shimano ha in dotazione la documentazione tecnica idonea. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-30448499884576562942017-11-04T05:44:35.923+01:002017-11-04T05:44:35.923+01:00buongiorno, spero di non fare un doppio post....so...buongiorno, spero di non fare un doppio post....sono un ciclista anzianotto e con problemi alle ginocchia per cui sono molto interessato alla tua frase :" in effetti a leggere le istruzioni tecniche il cambio è compatibile fino al 35" questo perché interrogati sulla argomento tutti i meccanici di bologna,a parte la faccia schifata.... mi dicono che si fa fatica a montare la cassetta ultegra 11-32 e che la 11-34 è proprio impossibile , e uno addirittura mi ha fatto vedere un deragliatore posteriore DA di2 con il motore bruciato, secondo lui, per aver usato il 32, e che la stessa shimano si è rifiutata di cambiarlo in garanzia perché era stato usato con un pacco pignoni fuori dalle loro specifiche<br />grazie<br />Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/12942583436500805075noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-72696183353274737842017-10-05T19:36:49.110+02:002017-10-05T19:36:49.110+02:00Ciao Claudio ho sentito parlare molto bene dell...Ciao Claudio ho sentito parlare molto bene dell'ultegra R8000, sempre più vicino al Durace come tecnologia..tant'è che dovendo acquistare una nuova bici mi hanno confuso un po le idee se indirizzarmi su durace o ultegra. Tu cosa ne pensi (a parte il budget e cosa consiglieresti ?<br />Grazie anticipatamente<br /> Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/08462930200168920656noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-85549332551409801342017-09-01T07:15:03.511+02:002017-09-01T07:15:03.511+02:00Sei sicuro di avere sentito bene ? !!!!!Sei sicuro di avere sentito bene ? !!!!!Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-49827145073724842422017-09-01T07:13:59.228+02:002017-09-01T07:13:59.228+02:00🤔🤔Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-77279039646592041692017-09-01T00:40:01.406+02:002017-09-01T00:40:01.406+02:00Solo un appunto. Il comando sinistro HA le microre...Solo un appunto. Il comando sinistro HA le microregolazioni azionabili con un piccolo scatto delle leve. Probabilmente il cambio usato nel test non era regolato a dovereAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/03563620620969314474noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-88229659590604054252017-07-19T07:18:33.544+02:002017-07-19T07:18:33.544+02:00Buongiorno! Sono possessore di 2 TREK, una emonda ...Buongiorno! Sono possessore di 2 TREK, una emonda slr montata con etap e domane slr montata dura ace 9000 meccanico.. Sono in procinto di vendere emonda, ormai del 2015 e con parecchi km alle spalle.. Andrei ad aquistare la nuova BMC, tuttavia non saprei come montarla.. Vorrei su entrambe le bici lo stesso gruppo così é più pratico (ed evito di sbagliare le prime cambiate nel passaggio dall'una all'altra).. Lei cosa farebbe? Sia chiaro che in ogni caso monterei freni direct mount dura ace che reputo migliori, resta il dubbio etap o dura ace meccanico?Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/08514317501599397588noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-12855735979916303232016-12-30T20:47:52.167+01:002016-12-30T20:47:52.167+01:00Ciao Emiliano. Ti ringrazio per i complimenti. Con...Ciao Emiliano. Ti ringrazio per i complimenti. Considera che la Shimano ha fatto le cose alla grande lanciando contemporaneamente due gruppi top di gamma. Il sensore di potenza integrato non solo non lo ha provato nessuno, ma nessuno può dire ancora specifiche tecniche e disponibilità. Probabilmente dovremo attendere il lancio ufficiale del nuovo gruppo elettronico di cui il blog ha dato in anteprima ufficiale, le foto con le pese. La Shimano parla di sistema integrato quindi occorre aspettare l'ultimo anello della catena per sapere davvero tutto. Rimani sintonizzato sul blog. Grazie per gli auguri che ricambio volentieri. Saluti ciclistici. Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-59950202664312565792016-12-30T14:21:22.588+01:002016-12-30T14:21:22.588+01:00Complimenti Claudio, test super esauriente come se...Complimenti Claudio, test super esauriente come sempre.<br /><br />A proposito delle pedivelle con il sensore di potenza integrato si sa qualcosa del periodo previsto per la commercializzazione?<br /><br />Un caro saluto ed auguri di felice anno nuovo<br /><br />EmilianoAnonymoushttps://www.blogger.com/profile/07728654758147599020noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-27191394421898413532016-12-22T22:20:12.826+01:002016-12-22T22:20:12.826+01:00Ciao. Troverai le pese precise alla sezione grammo...Ciao. Troverai le pese precise alla sezione grammomania. Ci sono diversi grammi di differenza. Saluti ciclistici.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-89733729955241678352016-12-22T22:09:02.548+01:002016-12-22T22:09:02.548+01:00Ciao . Alla pesa rispetto al 9000 com'e' q...Ciao . Alla pesa rispetto al 9000 com'e' questo nuovo gioiello giapponese ? Grazie Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/15929112707971176005noreply@blogger.com