tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post1793163211201166497..comments2024-03-27T15:06:02.393+01:00Comments on Pedalare Verso il Cielo: Test bike: Lightweight URGESTALT.Pedalare verso il Cielohttp://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comBlogger17125tag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-85325697504369373152020-02-03T11:45:56.621+01:002020-02-03T11:45:56.621+01:00SPETTACOLARE!
Come dire, chi più spende meno spend...SPETTACOLARE!<br />Come dire, chi più spende meno spende e oltretutto i 1000€ +/- che magari paghi in più all'acquisto con molta probabilità li puoi riprendere anche se in parte in caso di vendita.<br />Effettivamente il prodotto di "nicchia" da non confondere con il prodotto di "m...chia" ha sempre il suo perché se non altro per la qualità e l'esclusività che porti a casa sono sempre con la consapevolezza che non stai pagando lo stipendio di nessun Prof!!<br /><br />Ad ogni modo non servono solo i soldi per acquistare bene e soprattutto per le proprie esigenze ma a volte torna utilissimo un consiglio competente e disinteressato come appunto da questo blog.<br />Grande Claudio<br />Se avessi scoperto questo blog anni fa magari avrei fatto delle scelte diverse in quanto a materiali.<br />Saluti a tutti LucaG8https://www.blogger.com/profile/02474544889347329203noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-83091960314665054982017-10-24T04:40:00.690+02:002017-10-24T04:40:00.690+02:00Ciao. Sono tre ottimi telai. Scegli quello le cui ...Ciao. Sono tre ottimi telai. Scegli quello le cui geometrie sono più adatte a te. Io sceglierei tra la Specialissima e la Urgestalt, ma in entrambe i casi, ti raccomando, la scelta di ruote all'altezza del livello dei telai, altrimenti il loro potenziale è limitato del 50%. Saluti ciclistici, Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-3061572811696132542017-10-23T23:54:03.870+02:002017-10-23T23:54:03.870+02:00Ciao Claudio volevo chiederti indipendentemente da...Ciao Claudio volevo chiederti indipendentemente dal prezzo come va meglio tra un telaio urgestalt bianchi specialissima cv o Willer zero6. Io sono di Sondrio e adoro le salite. Grazie mille Andrea Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/13032134053476285986noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-18446672736895808642015-04-09T09:07:48.366+02:002015-04-09T09:07:48.366+02:00Ciao Alberto, Ti ringrazio.
A proposito dell'...Ciao Alberto, Ti ringrazio. <br />A proposito dell'Urgestalt, è vero che è prodotto a Taiwan, in una fabbrica scelta dalla Lightweight, ma è realizzato con materiali di prima qualità ( come tu sai, c'è carbonio e carbonio), su progetto della Lightweight. Il fatto che sia prodotto a Taiwan, dove è noto, viene realizzata l'80% della produzione mondiale, non ne limita il valore di mercato. <br />Se pensi anche che l'80% dei filamenti di carbonio viene prodotto in Oriente (basti pensare alla giapponese Toray), diventa molto difficile, realizzare dei prodotti completi, esclusivamente NO Taiwan/Cina. <br />Ci riesce solo qualche marchio e si contano sulle dite di una mano, ma solo per i prodotti di alta gamma ( esempio Trek Emonda SLR e Madone 7S); occorre una forza economica non indifferente e credo che con il tempo sarà sempre più difficile farlo. <br />Del resto altri ottimi telai concorrenti, sono prodotti in Oriente, dove di inferiore, c'è solo il costo della manodopera, purtroppo: <br />per esempio Cervelo (prodotto in Cina,salvo il modello RCA), Specialized, BMC ( salvo il modello Impec), Cannondale (Cina), Giant ( il più grande produttore al mondo, lavora a Taiwan), eccetera. <br />Il prezzo di listino dell'Urgestalt, rispetto agli altri modelli top di gamma, costa di più, circa un migliaio di euro, ma è una scelta di mercato della Lightweight, sul quale grava anche il fatto, che è un telaio realizzato per rimanere più a lungo in produzione, contrariamente alla smania dei marchi concorrenti, di cambiare il catalogo con una certa frequenza, svalutando i prodotti; basti pensare che in molti casi, dopo 6 mesi vengono cambiate le colorazioni, e 1/2 anni, i modelli !!!!!!!!! <br />Urgestalt invece è unico, non solo come modello, ma anche nella forma; è destinato alla fascia esclusiva di mercato, non commerciale. Urgestalt è un progetto diverso, specificamente realizzato, per fungere con le ruote straordinarie dello stesso marchio. L'insieme forma una bicicletta unica. Nessun produttore è stato capace, se consideri anche che stiamo parlando delle migliori ruote sul mercato. <br />Certo è interessante, valutare che sul costo finale di Urgestalt, non finisce anche quello della sponsorizzazione dei team. A questo punto, lancio una provocazione: quanto incide sul prezzo finale dei telai concorrenti, il costo di tali sponsorizzazioni ? Quanto costo è imputabile alla qualità? E' vero che vige il principio delle economie di scala, che consente di risparmiare su quantitativi maggiori, ma quanto i consumatori, pagano per il valore intrinseco del prodotto, e quanto pagano per retribuire i campioni e le squadre sponsorizzate dalla maggioranza dei marchi, oltre che per la pubblicità in generale ?<br />Se pensi che una parte non indifferente del prezzo finale lo si paga per mantenere in piedi il mondo delle corse, c'è da preoccuparsi, e diventa scaltro, scegliere marchi che fanno una politica di mercato diversa, come Lightweight. <br />Ax Lightness Vial, altro prodotto non commerciale, è molto interessante e se mi capiterà l'occasione lo proverò con molto interesse, dato che sono particolarmente attratto, dai prodotti leggeri; se non erro costa 3700 € di listino, però, andrebbe montato con la componentistica dedicata, se si vuole mantenere il peso record, e quindi il costo diventerebbe molto elevato (basti pensare ai freni superleggeri).<br />Del resto assemblandola con componenti "ordinari", il peso finale, che è quello che conta, aumenterebbe, limitandolo, nella sua peculiarità, seppure con i dovuti distinguo nelle varie scelte possibili. <br /><br /><br />Saluti ciclistici.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-73415765152644548102015-04-09T07:47:34.655+02:002015-04-09T07:47:34.655+02:00Splendida recensione. Più volte ho rischiato di ce...Splendida recensione. Più volte ho rischiato di cedere la mia new Tarmac per questo telaio .<br />Unica nota stonata il prezzo se consideri che è prodotto in cina e non in Germania. Il telaio Vial della Ax lightness ( sorella piccola di Lightweight ) costa meno ed è made germany . Sarebbe interessante se tu lo provassi , tanto l'importatore è il medesimo ..... Anonymoushttps://www.blogger.com/profile/09331160725104653080noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-579386433706642212015-04-07T20:45:13.297+02:002015-04-07T20:45:13.297+02:00Ciao Franco. Ti ringrazio per la fiducia e la stim...Ciao Franco. Ti ringrazio per la fiducia e la stima. Anche nel mio lavoro sono abituato a riceverla dai miei clienti; quindi ti consiglierò al meglio.<br />Allora Urgestalt è un telaio unico non comparabile a nessun altro prodotto sul mercato. Esistono prodotti da nicchia, e prodotti commerciali. Ebbene Urgestalt è un prodotto da nicchia. Prodotto da nicchia significa un prodotto avanzato riservato a pochi, con soluzioni avanzate che non troverai in altri prodotti, destinato a quelli che cercano di distinguersi dalla massa, e che cercano un prodotto esclusivo che resista alle mode, e dai continui aggiornamenti di catalogo a cui sono destinati i prodotti commerciali, che durano uno al massimo due anni.<br />Questa è una premessa fondamentale.<br />Detto questo ti dico che Urgestalt non è paragonabile a nessun altro prodotto. Il tuo "vecchio" R5 2013, è un buon telaio, ma è stato modificato nella nuova versione, quindi significa che era migliorabile, a mio avviso in termini di rigidità ed infatti c'è stato un miglioramento in tal senso. Urgestalt ha una rigidità laterale e torsionale elevata, quindi in tal senso, è nettamente superiore al tuo telaio. Sotto questo punto di vista troverai un netto miglioramento. Urgestalt è un prodotto estremo, per competizione, quindi molto sofisticato. Mi chiedi se Urgestalt è migliore di Emonda ovviamente SLR ( cioè la versione top) che ho provato. Ti rispondo No. Emonda SLR e Urgestalt sono prodotti completamente diversi. E te lo dico avendoli provati con le stesse ruote ( anche se Emonda l'ho provata con la versione con cuscinetti in acciaio e sfere in ceramica della Ceramicspeed nettamente più scorrevoli, della versione con cuscinetti e sfere in acciaio). A questo punto tutto dipende, da quello che cerchi dalla macchina. Emonda SLR è più leggero; ha una prestazione diversa. Urgestalt è più versatile quindi che va bene anche in salita. Emonda SLR ( la versione top) è concepito soprattutto per la salita. <br />Urgestalt usata con le Gipfelsturm ha un livello di prestazione molto alto e questo dipende anche da una delle migliori ruote al mondo cioè Lightweight Gipfelsturm, le altre sono Lightweight Meilenstein e Obermayer; Urgestalt usata con ruote ordinarie, che non ho provato, perchè non ha senso, visto che è un telaio concepito per funzionare solo con ruote Lightweight, invece ha un livello di prestazione diverso, probabilmente, inferiore. <br />Quindi ti sconsiglio di prendere Urgestalt senza ruote Lightweight, perchè Urgestalt è un telaio che funziona perfettamente con le ruote Lightweight, e credimi, ha un livello di prestazione elevato, senza paragoni. <br />Ho provato Emonda SLR con e senza ruote Lightweight. Emonda SLR con Gipfelsturm Schwarz è più leggera e reattiva rispetto a quella provata con ruote Bontrager. Del resto la ruota è il componente più importante di una macchina. E' sbagliato montare su un telaio top di gamma una ruota in alluminio, una ruota non top di gamma. La ruota influenza e quindi limita o esalta le doti di un telaio. Cosa te ne faresti della rigidità dell'Urgestalt con una ruota con raggi in acciaio ? I raggi in acciaio si piegano in fase di torsione ( ecco perchè si rompono) e quindi perderesti il 70% della rigidità di Urgestalt. <br />In conclusione. Prendi Urgestalt con ruote Gipfelsturm o Meilenstein per avere una prestazione top, per avere un prodotto esclusivo, e che resiste alle mode commerciali.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-25266754340508913212015-04-03T16:05:42.319+02:002015-04-03T16:05:42.319+02:00Per prodotto commerciale è da intendersi quello ch...Per prodotto commerciale è da intendersi quello che ha soluzioni tecnologiche, forme, materiali, simili agli altri e viene prodotto in un grande quantitativo che ne livelli e diminuisca il prezzo, e per questo è destinato ad un pubblico vasto. Inoltre il prodotto commerciale è destinato a rimanere nel catalogo, circa due anni. <br />Urgestalt per il materiale, le forme, il prezzo e per il fatto che è un modello unico nella produzione ( Urgestalt significa archetipo) è un telaio da nicchia, riservato a pochi, esclusivo, come per esempio la Bugatti, la Lamborghini. E come si sa, la qualità e l'esclusività si pagano. <br />Emonda SLR è un telaio che pur essendo prodotto dal secondo più grande produttore al mondo, è da intendersi, come un telaio non commerciale per qualità dei materiali, forme soluzioni tecnologiche e prezzo.<br />In salita, Urgestalt ed Emonda SLR hanno un comportamento diverso, avendo caratteristiche diverse. Ma sono entrambe performanti. Del resto ci sono diversi modi di andare in salita: c'è chi pedala a scatti, variando sempre il passo, cioè l'andatura; c'è chi invece sale di passo e regolare.<br />Insomma Urgestalt lo compra chi vuole un telaio unico, irripetibile, performante a 360 gradi, che non svaluta nel tempo. Stai sicuro che in salita devi essere ben allenato per cercare di portare al limite Urgestalt e forse non ci riuscirai mai; è un telaio da corsa, quindi estremo e ci vogliono gambe forti e allenate per apprezzarlo e farlo sfrenare su strada. Altrimenti si può prenderlo solo per il gusto di avere un telaio Lightweight.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-46457562436088716562015-04-03T14:39:53.431+02:002015-04-03T14:39:53.431+02:00Ma se è così al di sopra di ogni telaio commercial...Ma se è così al di sopra di ogni telaio commerciale lo dovrebbe essere anche in salita...anche se pesa 100 grammi più di emonda dovrebbe comunque essere superiore ....o sbaglio ?Francohttps://www.blogger.com/profile/09857869141728596747noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-42152037338455849702015-04-03T09:54:28.197+02:002015-04-03T09:54:28.197+02:00Ciao Claudio...sono in dirittura di acquisto , mi ...Ciao Claudio...sono in dirittura di acquisto , mi confermi quindi un netto miglioramento rispetto a R5 2013 che possa giustificare il cambiamento con esborso non da poco ? La ritieni migliore anche di Emonda ?Francohttps://www.blogger.com/profile/09857869141728596747noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-75850416471101841912015-03-31T17:54:03.084+02:002015-03-31T17:54:03.084+02:00Ciao Franco. Potrà sorprenderti ma se confronti le...Ciao Franco. Potrà sorprenderti ma se confronti le mie schede biomeccaniche usate per il test Emonda 50 H2 e Urgestalt 48, quest'ultimo ha un fuorisella più accentuato; più precisamente: 187 mm Urgestalt e 170 mm Emonda H2. <br />Considera anche che la tua altezza cavallo, misura più della mia. <br />Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-34533142717965493222015-03-31T16:33:08.258+02:002015-03-31T16:33:08.258+02:00Un saluto a Vecchia , ricordo ancora la tua R5 sul...Un saluto a Vecchia , ricordo ancora la tua R5 sul forum cervelo , ritornando a urgestalt unico neo l'assenza di slooping che per i piccoli come me (76 cm cavallo ) fanno svettare poco la sella ...Francohttps://www.blogger.com/profile/09857869141728596747noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-18375651344912591982015-03-30T21:48:33.300+02:002015-03-30T21:48:33.300+02:00Uau.....come me lo aspettavo....complimenti per l&...Uau.....come me lo aspettavo....complimenti per l' ottima recensione....non mi resta che vendere r5 e cercarne uno magari usato....e in seguito un paio di ventoux<br /><br />Francohttps://www.blogger.com/profile/09857869141728596747noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-77292101003116293722015-03-30T07:17:16.488+02:002015-03-30T07:17:16.488+02:00Hai ragione; è molto interessante; direi che è un ...Hai ragione; è molto interessante; direi che è un gran prodotto. Come le ruote dello stesso marchio. Saluti ciclistici.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-29602174462676048712015-03-30T07:15:53.218+02:002015-03-30T07:15:53.218+02:00Ciao Franco. Ho pubblicato il test che attendevi, ...Ciao Franco. Ho pubblicato il test che attendevi, anche tu. Se fossi in te, cambierei il tuo Cervelo R5 con l'Urgestalt, senza pensarci su. Se hai domande ulteriori sono qui. Saluti ciclistici.Pedalare verso il Cielohttps://www.blogger.com/profile/06550794321200188651noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-80541072064693609482015-03-22T22:08:15.800+01:002015-03-22T22:08:15.800+01:00Sono in attesa de tuo test....spero mi aiuti nella...Sono in attesa de tuo test....spero mi aiuti nella scelta di comprarlo o tenermi R5.....questo urgestalt continua a ronzarmi in testa....Francohttps://www.blogger.com/profile/09857869141728596747noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-78082282933719316062015-03-22T22:05:21.634+01:002015-03-22T22:05:21.634+01:00Sono in attesa.....la tua recensione spero mi aiut...Sono in attesa.....la tua recensione spero mi aiuti nella scelta se prenderlo o tenermi R5Francohttps://www.blogger.com/profile/09857869141728596747noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-3160026669392791051.post-28890080143134951582014-10-29T19:20:00.829+01:002014-10-29T19:20:00.829+01:00Telaio interessante , visto dal vivo montato e anc...Telaio interessante , visto dal vivo montato e anche in kit telaio da montare . Riguardo a Juri non posso che confermare la bravura del nostro biomeccanico a volte ciclista .VECCHIAhttps://www.blogger.com/profile/07077886963348594020noreply@blogger.com