giovedì 11 ottobre 2018

Allenamento per ciclisti. Consiglio per migliorare in salita e non solo. SFR.

La salita è un esercizio mentale e poi fisico. Se molli con la testa, le gambe non girano più. Tutti soffrono in salita; il segreto è abituarsi alla gravità della pendenza e a mantenere il rapporto peso/potenza ottimale. Quando sentirai la necessità di usare rapporti più lunghi, anche in salita( i pignoni più piccoli, quelli che sviluppano più metri), allora la condizione Mentale/fisica sarà ottimale.
Portate rispetto alla salita ( non fate i gradassi); imparate a gestirvi su tutta la salita.
Quando si farà più dura, alzatevi e spingete più forte, a mani basse.
Senza la fatica non ci sono emozioni; per questo si sceglie di essere ciclisti.
Le SFR ( salita, forza, resistenza) ve le spiego così.
In caso di salite con minore pendenza, si potrà lavorare al meglio con rapporti più lunghi aumentando le ripetute. Quindi fate un tratto della salita, per esempio, con il 50/23, pedalando seduti, poi ritornate giù, e risalite con il 50/25, sempre spingendo seduti, e via dicendo. Mi raccomando non andate oltre il 50/28 altrimenti la catena lavora troppo storta, si usura e l'attrito aumenta in misura eccessiva da limitare la prestazione di 3 watt. Ricordate sempre che una catena nuova genera più attrito, quindi va rodata con le uscite. Rimuovere il grasso applicato dal fabbricante, per evitare che ci si appiccichino sassolini e sporcizia della strada; pulitela ed oliatela come vi ho spiegato. Ricordate sempre di fare ogni giorno stretching per riallungare i muscoli che dopo ogni uscita si "accorciano" a causa degli sforzi e formano come dei piccolissimi bozzetti, che potrete sentire, passando piano la mano sulle fasce muscolari. Lo stretching serve anche per migliorare la elasticità-mobilità della schiena. Se avete bisogno di info, lasciate un commento su questo post. Buon allenamento e saluti ciclistici.




5 commenti:

  1. Ciao, Claudio! A che cadenza vanno fatte le ripetute?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Libero. Dipende dal lavoro che devi svolgere.....forza, agilità....di massima, se si lavora sull'agilità la cadenza deve essere alta e viceversa con il lavoro di forza. Saluti ciclistici.

      Elimina
    2. Grazie per la risposta! Pensavo che le SFR servissero principalmente alla forza e quindi andassero fatte con cadenza anche molto basse, sbaglio?

      Elimina
    3. Puoi salire con il 50 e spingendo seduto vai ad una bassa cadenza; puoi salire con il 39-36 e lavorare con il 15-21 e alzi la cadenza pedalando da seduto. Chiaro ? Saluti ciclistici.

      Elimina