mercoledì 25 luglio 2018

La mia esperienza con Ceramic Speed continua. Test bike Bottom Brackets Ceramic Speed T45 for Colnago C64.

Sono  circa sei anni che testo prodotti Ceramic Speed. Quando iniziai "Quelli del Bar dello Sport", erano scettici pur non avendoli mai usati, essendo loro autentici seguaci della parabola dell'uva e della volpe, la ricordate ? Quando la volpe non riuscì ad arrivare all'uva disse che non era buona ! Ecco quelli del bar dello sport si comportarono e si comportano come la volpe !
Con il trascorrere degli anni, anche il "gruppo" ha iniziato ad usarli, seppure in ritardo, ed oggi l'opinione è cambiata radicalmente, li usano persino i corridori professionisti, anche se il fatto, per me, non è importante. La mia intuizione sulla qualità della ceramica di alta gamma, applicata alla bicicletta da corsa ha trovato seguaci copiosi ed entusiasti; questo è il vero progresso per la bicicletta da corsa, quando è obiettivamente migliore.
Per completezza devo dire che la mia esperienza con la ceramica è iniziata anni prima con i prodotti Campagnolo, il primo ad averne compreso l'importanza, e dopo qualche anno con la Sram. 
Voglio essere diretto, tanto per fare capire la differenza: pedalando con un movimento centrale Shimano Dura Ace R9100, rispetto ad un movimento centrale Ceramic Speed, è come pedalare con il "freno leggermente tirato". E' così, che piaccia o no, provare per credere. E sorprende ad oggi che la Shimano non fornisca un gruppo top di gamma con componenti in ceramica, più scorrevole e duraturo, alla pari della migliore concorrenza, senza costringere i clienti a ricorrere all'after market e  i team sponsorizzati, come la AG2R La Mondiale e la Bora Hansgroe,  a montare componenti Ceramic Speed sul gruppo Shimano Dura Ace !! Non mi piace questa scelta del colosso nipponico, rimasto l'unico a non usare ceramica; non  si dovrebbero scaricare sul cliente ulteriori costi, che sommati al costo del gruppo base, rendono il gruppo Dura Ace, di fatto meno conveniente dal punto di vista economico. Infatti se al prezzo del Dura Ace si aggiunge anche quello necessario per renderlo più scorrevole, allora è evidente che il prezzo del Dura Ace non è minore, anzi, rispetto per esempio alla Campagnolo che fornisce di serie, parti della trasmissione e vi posso assicurare che pedalando su entrambe i gruppi si sente eccome la differenza di scorrevolezza ( e di durata). Evidentemente i ricavi per la Shimano sono tanti e sicuri da non rendere necessaria l'aggiornamento. Resta il fatto che ritengo il Dura Ace "incompleto" per essere un top di gamma.
La ceramica di alta qualità è irrinunciabile per un gruppo top di gamma, non solo per la maggiore scorrevolezza, ma anche per la maggiore durata nel tempo, che ripaga il prezzo, ammortizzato negli anni di utilizzo. Consiglio la lettura anche di questo post CLICCA QUI

Attenzione. Le sfere in ceramica hanno una elevata durezza per cui è assolutamente necessario che lavorino su cuscinetti con piste in acciaio di alta qualità. Non acquistate sfere in ceramica su piste (cuscinetti) in ceramica, si usurano precocemente. Non acquistate sfere in ceramica economici. Niente è gratis, nemmeno la qualità. 

Questa è la premessa all'ultimo test Ceramic Speed, quello del movimento centrale T45 creato sulle specifiche della scatola del movimento centrale della Colnago C64, C60, V2R e Concept. Va detto che per quanto riguarda la scatola del movimento centrale, la Colnago ha brevettato  lo standard Thread Fit 82,5, uno standard pressfit con calotte rimovibili, in sostanza, unisce l'affidabilità e la praticità nel montaggio del movimento filettato BSA con la larghezza e la maggiore rigidità del movimento Pressfit. All'interno della scatola del movimento centrale è inserita una bussola filettata in alluminio, sulla quale si avvitano due calotte in alluminio. All'interno di questa si innestano i cuscinetti amovibili. Lo standard TF82,5 è compatibile con tutte le versioni PressFit 86,5. Il movimento centrale CeramicSpeed T45 consente di installare pedivelle Shimano, Rotor e altre pedivelle dal diametro di 24 mm sulla Colnago C64.
Le sfere sono in ceramica e sono inserite in cuscinetti in acciaio temprato. Il movimento centrale testato è quello chiamato nel catalogo, standard. E' disponibile anche la versione chiamata rivestita cioè quella dotata di cuscinetti in acciaio rivestita con un ulteriore strato metallico (acciaio) di 3 micron, che le rende ancora più fluide e resistenti all'usura, ma costano cento euro in più. Come spiegavo prima, le sfere in ceramica hanno un elevata rigidità, che necessita di un cuscinetto ( cioè la pista di scorrimento dove sono alloggiate le sfere in ceramica), di altrettanta elevata rigidità, altrimenti si consumano precocemente a causa dell'elevata rigidità della ceramica. Il migliore materiale per realizzare i cuscinetti è l'acciaio temprato, ma deve essere della migliore qualità.
I cuscinetti in ceramica vengono inseriti in "tazze" filettate unite da un guscio-tubo distanziatore; le sfere sono rotonde con razze in acciaio temperato. I cuscinetti ceramici hanno uno strato metallico spesso 3 micron, che aumenta la durezza, e riduce la resistenza alla frizione, aumentando la vita. Va detto che il movimento centrale Ceramic Speed/Colnago è acquistabile solo after market, quindi non è fornito di serie con la Colnago C64, dunque può essere acquistato solo separatamente, presso un rivenditore autorizzato Colnago. E anche in questo caso, non sono d'accordo, sulla scelta commerciale della Colnago, considerato il prezzo della C64; sarebbe stata cosa buona e giusta, anche per essere più concorrenziale, fornire di serie il movimento centrale Ceramic Speed.
Nella scatola della Ceramic Speed Colnago T45 non c'era la siringa contenente il grasso da applicare prima del montaggio, e nè il foglio con gli adesivi Ceramic Speed, come viene fornito con gli altri movimenti centrali Ceramic Speed, ma solo due utensili di plastica, da utilizzare per il montaggio, almeno in teoria, perchè non si sono dimostrati efficaci, e per questo sostituiti da utensili in lega. Tanto per essere precisi ed obiettivi.
Le sfere in ceramica CS prodotte in Danimarca sono realizzate utilizzando il nitruro di silicio di grado 3, materiale TOP, il meglio.
Il consiglio. Se passate alla ceramica scegliete solo il meglio, altrimenti è preferibile il migliore acciaio più resistente della ceramica di bassa qualità ( cinese). Non usate la ceramica cinese vale meno di quello che la pagate e si frantuma con l'usura e gli impatti.
Usate sempre e solo il meglio per la fascia di prezzo scelto.

Test su strada. 
La sensazione di maggiore scorrevolezza la si avverte subito, è come pedalare con la gamba più libera. Facendola girare con la mano, la pedivella scorre alla grande, persino dopo la prima uscita. Il video è eloquente.
Dal punto di vista del miglioramento della prestazione, la Ceramic Speed dichiara che impiegando su strada le sfere Ceramic Speed, nei mozzi delle ruote (Lightweight Gipfelsturm Schwarz) e nel movimento centrale (Ceramic Speed T45), si può avere un miglioramento in termini di secondi; quello che posso dire è che avendo usato anche prodotti non ceramizzati, con la ceramica danese la scorrevolezza che avverto è maggiore.
Il motivo per il quale consiglio Ceramic Speed è la resistenza all'usura; dopo circa 6 anni di utilizzo i cuscinetti Ceramic Speed delle ruote girano scorrevoli come il primo giorno. Non aggiungo altro, non serve, sarebbe pleonastico. A voi la scelta.

CONSIGLIO PER IL MONTAGGIO. Applicare grasso bianco sulla filettatura delle due calotte in alluminio prima di avvitarle e serrarle alla pressione raccomandata per la guarnitura Shimano, come da istruzioni allegate al post. Il grasso bianco serve ad evitare rumori. Seguire comunque le istruzioni allegate al Ceramic Speed T45. 








Il test non è terminato. Prosegue per verificare affidabilità ed eventuali problemi.

Stay tuned. Work in progress.


Il test è stato realizzato in collaborazione con il rivenditore Falasca Cicli.

Saluti ciclistici.



Il montaggio eseguito dal Doctor Falasca di Falasca Cicli. 








La tabella del risparmio di tempo garantita dalla Ceramic Speed utilizzando il sistema completo composto da sfere CS nel movimento centrale, mozzi, puleggia cambio e la catena CS.

20 commenti:

  1. Mi sono chiesto, molte volte, se valesse la pena spendere soldi per acquistare un MC Ceramic Speed. Un mio amico e questa recensione,mi hanno convinto: preso! Queste le mie impressioni dopo circa un mese di pedalate. Si nota immediatamente la maggior scorrevolezza, molto meno faticoso mantenere un'alta frequenza di pedalata, in salita ho migliorato tutti i miei, modesti, record, in Piana riesci a mantenere alte velocità molto più a lungo, in poche parole soldi spesi bene. Grazie Claudio, consiglio utile,felice dell'acquisto che consiglio

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  2. Ciao, in caso si sostituzione delle calotte come la mettiamo con eventuale filettatura ?(esiste un maschio per questo standard?)
    In caso di uso Campy che utilizza cuscinetti sui semi perni ?

    Stefano

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    1. Ciao. Usando CS con Shimano e Sram non c'è nessun problema, le ghiere dei cuscinetti CS sono avvitate alla scatola del mc e non vanno installate calotte. Con Campagnolo invece occorre aggiungere calotte o semi perni qualsivoglia. Saluti ciclistici.

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    2. ...il "maschio" c'è ....è una bussola che va inserita all'interno della scatola del mc......il cui standard è BSA, il più affidabile, non solo per la precisione. Questa bussola in caso di occorrenza può essere sostituita. Lo standard Colnago unisce i pregi del PressFit e del BSA. Saluti ciclistici.

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  3. Ciao Claudio. Desideravo sapere se sui miei cerchi marca vittoria qurano46, posso montare i mozzi della ceramicspeed. Grato per una Tua risposta, come sempre cordiali saluti e buone pedalate

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    1. Ciao Bepu76. No, le tue ruote non sono compatibili. Comunque trovi l'elenco su questo indirizzo https://www.ceramicspeed.com/en/cycling/support/wheel-kit-compatibility/road-wheel-kits/
      Saluti ciclistici.

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  4. Grazie Claudio..gentilissimo. Un Tuo prezioso consiglio chiedo. In sostituzione quali mi consiglieresti per le mie ruote ?

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    1. Come tu sai consiglio solo quello che conosco molto bene. Al momento posso solo consigliarti Ceramic Speed, gli unici fatti in Europa ( Danimarca); i prodotti concorrenti che conosco sono prodotti in Oriente e hanno un prezzo inferiore e non di poco. Un consiglio ulteriore: scegli solo ruote già assemblate con sfere in ceramica di alta qualità e cuscinetti in acciaio di alta qualità, altrimenti meglio utilizzare quelli in acciaio di alta qualità e scegli solo ruote già assemblate con la ceramica, altrimenti potresti alla fine spendere di più e avresti sempre il problema di trovare chi te li monta correttamente. Ultimo consiglio: tieniti le ruote che hai come sono, e le prossime sceglile ricordandoti questi miei consigli. Saluti ciclistici.

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  5. Ti sono grato per avermi risposto. Terro a mente i Tuoi preziosi consigli. Ormai sei diventato il mio mentore, perchè dimostri di avere passione, competenza e professionalità.

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  6. Ciao,ho montato i cuscinetti ceramicspeed standard nelle mie ruote corima mcc s+, ho notato da subito una maggiore scorrevolezza nonostante i cuscinetti delle ruote erano di ottima qualità. Purtroppo mi succede un problema ,dopo un tot utilizzo 10-20 uscite la Ruota posteriore fa rumore di tichettio come se non fosse ingrassata, faccio rimettere il grasso nei cuscinetti e nell'asse e il rumore scompare nuovamente.Spero si sistemi e di non dover tornare ai cuscinetti originali, perché la differenza c'è..

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  7. Buonasera Claudio vorrei acquistare il Movimento Centrale Ceramic Speed per la mia Colnago C64, ma ho paura di sbagliare nell'acquisto in quanto ho visto che ci sono due modelli,
    uno Movimento Centrale Ceramic Speed T4530 Colnago (che dovrebbe essere quello Colnago),
    l'altro Movimento Centrale Colnago
    Ceramic Sped T45,
    la differenza di prezzo tra il primo e il secondo € 16,91,
    Certo di una tua risposta cordiali saluti Salvo

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    1. Buona sera Salvo. Il movimento centrale che cerchi è solo questo
      https://www.colnago.com/it/accessori/movimento-centrale-ceramicspeed/
      usa copia ed incolla e metti il link sul broswer si aprirà la pagina della Colnago con tutte le info che ti servono compreso un filmato che spiega il montaggio.
      Il movimento centrale è solo uno, il Ceramic speed T45 che dovrai scegliere a seconda della tua guarnitura ( Shimano, Sram o Campagnolo).
      Saluti ciclisitici.

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  8. salve vorrei sapere siccome ho acquistato una bdc s works sl6 rim siccome monta una guarnitura fsa vorrei cambiarla con una guarnitura s works dovro cambiare il movimento centrale

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    1. Dipende; se la guarnitura FSA è con perno da 24 mm occorre cambiare anche il movimento centrale con quello BB30. Saluti ciclistici.

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    2. Attenzione. La Tarmac è fornita già di movimento centrale BB30 nel senso che viene venduta con due cuscinetti BB30 Ceramic Speed installati nella scatola del movimento centrale, che vanno sostituiti nel caso in cui si opti per guarniture con perno da 24 mm; quindi basta rimontare i cuscinetti/movimento centrale BB30 Ceramic Speed forniti nel kit telaio. Saluti ciclistici

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  9. Ciao a tutti. Installato il movimento centrale ceramicspeed sulla mia C64. Che sensazioni! Confermo tutto quanto di buono scritto. Condivido anche il fatto che sui telai top di gamma dovrebbero essere di serie i cuscinetti ceramici. 150€ su una bici da almeno 8000€ non sono troppo significativi...ma in sella si sentono.

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    1. Ciao. Grazie per il tuo feedback. La prossima volta cortesemente scrivi il tuo nome, grazie. Saluti ciclistici.

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  10. bsera, ho comprato una VR3rs usata, il precedente proprietario, un privato ha montato un normale bb86 pf Shimano. Letto i tuoi commenti e quelli degli utenti, preciso che è montata con gruppo shimano, vorrei chiederle quale Ceramicspeed dovrei montare? Grazie

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    1. Ciao. Devi montare solo quello indicato nel sito Colnago ecco il link https://www.colnago.com/it/accessori/movimento-centrale-ceramicspeed/
      Nel link troverai anche il video per l'installazione.
      La prossima volta cortesemente, scrivi il tuo nome, grazie.
      Saluti ciclistici.

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