mercoledì 18 luglio 2018

La compatibilità delle guarniture Press Fit con BB30 e OSBB30.


OSBB è lo standard Specialized; è una versione più stretta della PressFit 30, con lo stesso diametro interno di 46 mm, ma riduce la larghezza della calotta a 61 contro lo standard stradale PF30 di 68 mm. 
Scegliere un telaio con scatola del movimento centrale BB30 ( standard Cannondale) e OSBB30 (Standard Specialized) e montarlo con una guarnitura Press Fit con perno da 24 mm ( esempio Shimano), è una scelta che va fatta consapevoli di alcune cose. Occorre inserire calotte/adattori per rendere compatibile il telaio alla guarnitura. Le calotte sterne invece non vanno installati qualora si utilizzi guarniture BB30.
La Specialized offre di serie, con il Tarmac SL6, le calotte esterne in alluminio; sono quelle che si vedono nella prima foto, che servono per rendere compatibile il telaio al perno passante da 24 mm. La Specialzed offre sempre di serie due cuscinetti Ceramic Speed, da installare all'interno della scatola del movimento centrale. Questo adattamento può generare rumori e frizioni, sotto sforzo, come nel caso di una salita dura.
E' possibile installare sulla Specialized Tarmac SL6, con scatola del movimento centrale OSBB30, da 68 mm, le calotte Ceramic Speed, le quali vanno avvitate per compensare sia il  maggiore diametro della scatola del movimento centrale,  sia la maggiore larghezza dell'asse della guarnitura fatte per la scatole da 86 mm. Esteticamente non mi piace questa soluzione, anche se è efficace, Ci sono altre soluzioni: quella offerta dalla Praxis o infine gli adattatori della Shimano BR9100. Entrambe sono soluzioni non ceramizzate. 
Riassumendo, se monterete guarnitura BB30 come quelle dedicate della Specialized e Cannondale, non dovrete aggiungere nulla, quindi nè spessori, nè calotte; se monterete una BB386, compatibile con il diametro dei cuscinetti, dovrete montare solo distanziali interni e laterali; se monterete invece una guarnitura Shimano o altra con perno classico da 24 mm, occorrerà installare due calotte esterne, come quelle nella foto, da inserire esternamente  nella scatola del movimento centrale del telaio (Shimano e Sram) o da inserire all'interno della scatola del MC ( Campagnolo), parzialmente visibili. Ho testato la guarnitura Campagnolo Ultra Torque con perno da 24 mm, su un telaio Bianchi Oltre BB30, e ho sentito scricchiolii fuori sella e in salita; non è un caso che con la versione successiva la Bianchi ha optato per il bb386. 
Se avrete altre domande sul tema, postatele nei commenti del post. 
Saluti ciclistici. 

Adattatori di serie Specialized per guarnitura Press Fit ( Shimano)

Soluzione adottata dalla Ceramic Speed

Gli adattatori Shimano BR9100 ( più economici del Ceramic Speed ma non ceramizzati)





5 commenti:

  1. Buongiorno, scrivo per un problema sorto con il mio rivenditore. Ho un sl6 tarmac con movimento centrale bb30. Per adattarle a guarnitura shimano il rivenditore ha utilizzato boccole di riduzione della praxis e ha montato (senza dirmi nulla) dei cuscinetti non ceramic speed in dotazione al telaio ma in acciaio della enduro.
    Mi è sembrata una furbata vista la notevole differenza di prezzo. Lui si è giustificato che montarci quei cuscinetti avrebbe creato problemi di compatibilità. E’ una scusa o ha un fondo di verità?
    Rimane scorretto avere effettuato questo montaggio senza dire nulla al cliente.
    Grazie!

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    1. Ciao Michele.
      I cuscinetti Ceramic Speed sono compatibili con il tuo telaio, anzi sono studiati anche per il tuo telaio, la foto del post ne è un esempio. Comunque è sufficiente visitare il sito della Ceramic Speed, dove sono catalogati tutti i movimenti centrali prodotti dalla Ceramic Speed e le compatibilità con le diverse scatole del movimento centrale. Saluti ciclistici.

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  2. Ciao io ho proprio una specialized tarmak s-works SL 6 monto guarnitura SRAM Red bb30 powermeter Quarq carbon , il movimento centrale è un Press fit, ma poi essendo il perno della guarnitura molto più lungo della scatola da 68mm esteticamente è bruttissimo da vedere coperto da perni..la sensazione è che flette. Ovviamente la soluzione sarebbe montare la sua guarnitura ma non avrebbe senso visto che la mia ha un anno e costa parecchio, oppure contrariamente a come dicevi utilizzare movimento centrale con cuscinetti esterni tipo Praxis che fanno corpo unico con il telaio e darebbe più appoggio e rigidità al perno. Peccato che non esistono per perni da 30mm. Hai soluzioni? Grazie mille

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  3. Grazie infinite Claudio, il rivenditore specialized sostiene che è solo una mia sensazione,che quella è la flessione del telaio e ne montano diverse con SRAM Red bb30. Ma forse secondo me con perno da 24 come per Shimano e poi con adattatore tipo Praxis e cuscinetti esterni riesco a dare rigidità. Certo la sua guarnitura specialized sarebbe il top ma dovrei svendere la mia e acquistare la loro specy con powermeter integrato. Purtroppo ho cambiato i pedali nuovi due mesi fa e quindi capisci che avrei un altra spesa. Altrimenti sarebbe stato meglio già che c'ero prende potenziometro sui pedali. Spero di trovare una soluzione economica altrimenti non mi resta che tenere il missile così. Un vero peccato perché io che pedalo tanto fuori sella essendo scalatore lo percepisco già tra i 300 e 400 watt

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    1. Ho avuto modo di testare e recensire il Tarmac SWorks SL6 e devo dire che non ho sentito una evidente flessione del telaio all'altezza della scatola del movimento centrale, anzi, è uno dei telai più rigidi che abbia testato. L'ho provato con guarnitura Shimano Dura Ace R9100 e quindi con calotte/adattatori esterni e cuscinetti Ceramic Speed. E' un piacere pedalare con questa soluzione, fuori sella e in salita. La Specialized e la Sram hanno una collaborazione con la connazionale Praxxis e offrono soluzioni alternative. Io rimango dell'avviso che un perno da 24 mm sia il più versatile e più scorrevole, appena meno rigido della BB30. Saluti ciclistici.

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