sabato 23 dicembre 2017

Test Bike: Look 785 HUEZ

Target
Si fa presto a dire, "prendo il telaio top di gamma, così ho il meglio" ! Assolutamente no, anzi; dipende.
La "linea di confine" tra la media e l'alta gamma si assottiglia con il tempo. Oggi con un corretto ed esperto assemblaggio, si possono raggiungere pesi conformi o inferiori al limite UCI di 6 kg e 800 grammi, addirittura, uguali al peso di alcuni telai d'alta gamma, assemblati con componenti non estremi; non è un caso. Infatti molti marchi hanno deciso di non commercializzare telai di alta gamma con pesi ultra leggeri, scegliendo invece telai meno leggeri, per avere prodotti più resistenti e più rigidi nella prestazione. Questo è lo stato attuale del mercato. Da tester posso dire che condivido questa scelta di mercato.
Stante il miglioramento della qualità dei telai di media gamma, ho deciso di recensire un prodotto destinato a chi non vuole spendere cifre importanti, senza rinunciare alla prestazione.
La scelta è caduta sulla Look 785 Huez, telaio monoscocca di media gamma, realizzato con lo  stampo per l'autoclave del modello top di gamma, la Look 785 Huez RS. Dunque unico stampo, medesime geometrie; cambia il modulo del carbonio impiegato e ovviamente il peso e il prezzo.
Un po' di sigle. Ieri 585 e 595, oggi 785. Comune denominatore, Look Cycle. Per la gamma del marchio francese ho pedalato sull'allora telaio a congiunzioni, per antonomasia, il 585, e poi su quello a congiunzioni con carro posteriore monoscocca, il 595, telai top di gamma, prodotti in Tunisia, nella fabbrica della Look Cycle, telai di nicchia, originali e performanti. Adesso è tempo del nuovo telaio monoscocca, così mirato per il segmento salita/montagna, da chiamarlo Huez, e non solo un numero, 785.
E dentro questi numeri c'è tutta una storia, quella del telaio a carbonio. Look Cycle fu tra le prime a produrli, nel 1985; qualità assoluta, forme esclusive, soluzioni tecnologiche all'avanguardia.
Qualcosa è cambiato nella localizzazione della produzione; del resto la storia della bicicletta è complementare a quella mondiale, travolta dalla globalizzazione, Look Cycle non produce tutta la gamma in Tunisia, ex colonia francese, come nel caso della Look 785 Huez e della Look 785 Huez RS, prodotte in Taiwan, ma solo alcuni prodotti, come 795, 695, 796, 989, 987 e tutti i componenti in carbonio. Comunque va detto che fare produrre nell'area geografica dell'Oriente, sede della più grande industria del carbonio e dei prodotti in composito, non inficia la qualità, anzi, serve ad evitare il maggiore costo di produzione e non solo. In Oriente, si producono i filamenti e le pelli di carbonio, per tutto il mondo; le strutture industriali orientali possiedono know how e tutto quello che serve per produrre il meglio al minore costo, per effetto della economia di scala, con manodopera assolutamente preparata e qualificata.
Presentazione del prodotto
Attualmente la 785 Huez è disponibile come bicicletta completa. Il prezzo è interessante, a partire da 2.299,00  € con l'assemblaggio più economico. La scatola del movimento centrale è l'affidabile e performante BBPF 86,5 di derivazione Shimano. Serie sterzo integrata FSA e cablaggio interno. Freni cantilever. 
La Look 785 Huez è costruita con carbonio HM (Alto modulo), per il 50%, e carbonio HR ( Alta resistenza) per il restante 50%.  Il valore della quantità e della resistenza al carico di rottura è espresso in  ton/mm2. La Look 785 Huez è prodotta con carbonio HM del tipo 46T ( ton/mm2) denominato M46 per una percentuale dell'8%; con carbonio IM ( carbonio intermedio) del tipo 30T (ton/mm2) denominato T800 per una percentuale del 42%. Per quanto riguarda invece il carbonio HR, è stata utilizzato la tipologia 12T, denominata Glass R per l'11% ed infine, la tipologia 24T chiamata T700 per il restante 39%. Specifiche tecniche che servono a comprendere meglio la Look 785 Huez e come si costruisce il telaio in carbonio.
Modulo e pelli di carbonio alla stregua degli ingredienti di una ricetta abilmente preparata da uno chef ! Ogni tubo che compone il telaio, è concepito e realizzato scegliendo la tipologia del carbonio adatta all'utilizzo a cui è destinato, per ottenere la  prestazione desiderata; dunque non solo le geometrie, ma anche la posizione e l'orientamento delle pelli del carbonio formano il carattere del telaio. Per esempio se si vuole rigidità molto elevata, si utilizzerà il modulo HM, il doppio più rigida del modulo HR, ma più fragile e leggera. Ma attenzione; costruire solo il modulo HM, significherebbe ottenere un telaio ultra rigido, leggero, molto fragile. E allora occorre combinarlo con altri moduli e cioè HR e IM, complementari. Il modulo HR, è meno rigido, ma più resistente, con una elevata resistenza all'allungamento e alla rottura, meno leggero però, in quanto occorre più materiale per ottenere la rigidità necessaria. Il modulo IM, cioè Modulo Intermedio, ha invece una spiccata capacità di buona resistenza. Da ultimo, il modulo VHM, ovvero Ultra High Modul, quello più leggero e rigido in assoluto, ma il più fragile, tanto da essere usato in piccole quantità; per esempio, nel caso, della 785 Huez RS solo il 10%, del tipo 90T, denominato YSH-60A. Il VHM non viene utilizzato per costruire la 785 Huez.  Le pelli di carbonio pre impregnate sono disponibili in due forme: a) fibre intrecciate in diverse direzioni; b) fibre unidirezionali chiamate UD, orientate in un unica direzione, realizzate con una successione di strati; dalla scelta dell'orientamento delle fibre per ogni strato dipende la prestazione che si vuole ottenere. 
Ogni tubo ha un dato carico di rottura, in funzione dell'utilizzo; ecco perché il tubo orizzontale, il più fragile, non deve essere utilizzato come sedia dai ciclisti stanchi o da quelli che si vogliono sentire fichi, imitando alcuni corridori professionisti,  che si fanno fotografare, seduti sulla bicicletta, come se fosse una poltrona. Mi viene da sorridere quando li vedo. Certo nel caso dei corridori prof, poco importa, tanto non lo pagano, ma nel caso dei ciclisti amatoriali, invece sono problemi seri. Un altro motivo per non imitare i corridori professionisti; non conviene farlo mai.
Gli spessori dei tubi della 785 Huez e della 785 Huez RS misurano 0,6 mm. Quindi minimo spessore, per minimo peso.
La forcella della 785 Huez ha steli diritti per ammortizzare le asperità del fondo stradale ed avere un maggiore controllo, oltre a preservare la serie sterzo. E' ben strutturata ed ha un peso nominale di 350 grammi. Il telaio 785 Huez ha un peso nominale di 990 grammi nella taglia S. 
Il telaio e è garantito a vita. Leggere le condizioni della garanzia,  CLICCA QUI .


Test su strada.

La macchina con la quale ho pedalato è stata assemblata dalla Look Cycle Italia con ruote in carbonio Corima 47 S1 e copertoni Continental Ultrasport da 25 mm, gruppo Ultegra Di2 con guarnitura 52/36 e cassetta 11/28, curva in alluminio Look, reggisella Look LS2 carbon da 27,2 mm ( la misura più efficace in termini di confort), Sella Italia SLR Techno-Flow, pedali SpeedPlay Zero con asse in acciaio. L'officina della Falasca Cicli ha sostituito l'attacco fornito con quello Fizik per motivi di compatibilità con l'assetto avanzato consigliato dal mio biomeccanico.
Non condivido la scelta delle Corima 47S1, su questo tipo di telaio; il profilo alto con sezione larga da 26 mm non è polivalente ( altezza cerchio 47 mm). Peraltro le ruote testate, non avendo una pista frenante specifica, hanno dimostrato di avere poco grip. Trasparente invece di una pista frenante ruvida danno questo risultato.
La Look 785 Huez in taglia XS ha le seguenti geometrie: angolo tubo sterzo 71,80 °, angolo tubo/reggisella 74°, distanza centro del movimento centrale/attacco della ruota anteriore, 568 mm, drop del movimento centrale ( altezza della scatola del mc rispetto alla strada) 65 mm, lunghezza carro posteriore 405 mm, lunghezza tubo orizzontale 513 mm, altezza tubo sterzo 117 mm. Dall'analisi delle geometrie, emerge netto e chiaro, il "carattere" corsaiolo della 785 Huez. Dico sempre "slopping accentuato scatto assicurato"; del resto è sufficiente, dare un occhiata alla testa dritta del reggisella, conformazione resa necessaria per compensare l'angolo accentuato del tubo sterzo e del tubo/reggisella.
Il passaggio del cavo del freno posteriore, è stato instradato, e non sfiora l'interno della coscia; soluzione scelta per assecondare la linea elegante del telaio. La guaina del modello test era molto corta, e questo non migliora l'escursione della leva del freno posteriore; ho notato una diminuzione della scorrevolezza e dell'efficenza della frenata. Peraltro la guaina installata non era Shimano. Forse un problema di montaggio.
Al netto di questa considerazione, il test su strada ha fornito riscontri positivi. Se dovessi comparare la Look 785 Huez ad un motore, direi che la sua risposta alla spinta sui pedali, è paragonabile ad un motore aspirato. Non è secca e veloce, ma più progressiva. Sorprende il fatto che nonostante il peso e il profilo delle ruote, dei componenti non leggeri, la Look 785 Huez ha dimostrato una discreta reattività; sarebbe interessante testarla con altri componenti più leggeri. Ovviamente il distributore ha assemblato la bici test con la componentistica in linea con il prezzo del telaio; anzi le ruote sono top di gamma. Ma credo che questo telaio possa dare ancora di più con un assemblaggio più leggero.
Il confort è discreto, con queste ruote e l'attacco e manubrio in alluminio entry level. Le vibrazioni venivano amplificato dall'alluminio dei componenti. Di contro il copertoncino molto largo, ha migliorato la resa.
In discesa la Look 785 Huez è dunque maneggevole, veloce e precisa nell'inserimento nelle curve strette e tecniche; nessuna sbavatura, nessun errore di traiettoria da correggere, si inserisce con forza e velocità, in modo sicuro. La stabilità è netta e dominante, anche con il vento laterale, e le ruote a profilo alto. Con altri telai percorrendo le stesse discese, anche contro il vento proveniente dal mare, ho avuto meno performance e problemi di stabilità. Merito della forcella con steli larghi e strutturati , della linea compatta del telaio e del peso distribuito in modo ottimale.
In salita, la Look 785 Huez ha una reattività più che discreta, merito della distribuzione delle pelli e della scelta del modulo, nonché dell'angolo del telaio e della forcella; sui pedali, si avverte la netta rigidità torsionale della scatola del movimento centrale, e del tubo sterzo/forcella e questo facilità la resa della pedalata e diminuisce lo sforzo atletico. Nei cambi di ritmo secchi la Look 785 Huez perde rispetto ai telai più leggeri, complice il peso meno leggero e la ruota ad alto profilo, non adatta alla salita superiore al 5%.
In pianura la Look 785 Huez dimostra una velocità, costante e progressiva; nessun pericolo di sbandamento con le scie laterali dei mezzi pesanti e in generale non perde mai il controllo con il vento laterale. Un mezzo sicuro.
Sui percorsi vallonati, è divertimento puro; si pedala "spinti", nel senso che non si perde mai velocità e si gestisce con facilità il cambio di pendenza.  La Look 785 Huez è effettivamente veloce ed agile la prestazione sui "mangia e bevi".
Il peso della macchina test è alto, ma non sorprende, considerando, sia il livello dei componenti utilizzati, come per esempio il manubrio, l'attacco, le ruote, decisamente non leggeri, sia la scelta della Look di renderla molto rigida. Tale valori sono impensabili con un telaio ultra leggero. Di contro un telaio ultra leggero, è generalmente più reattivo ovvero scattante, ma anche in questo caso, dipende dalla scelta e dalla combinazione del modulo e delle pelli di carbonio. Niente è scontato.

In sintesi. La Look 785 Huez è compatta e maneggevole, stabile e veloce. Spiccano in particolare la rigidità laterale e torsionale della scatola del movimento centrale e del carro posteriore, parametri i cui valori, sono superiori ad alcuni top di gamma. Sono stato davvero impressionato dal livello di rigidità della Look 785 Huez. Ottimo. La Look 785 Huez ha il carattere della macchina da competizione: rigidità laterale e torsionale, maneggevolezza e stabilità sono ottimi, superiori al livello di un telaio da media gamma. La consiglio ai ciclisti che puntano al migliore rapporto prezzo/qualità, e a quelli che scelgono di competere nelle Gran Fondo e nelle corse nei circuiti brevi e nervosi. Consiglio di scegliere la versione base, da 2.299,00 €, sostituire la componentistica, in modo da raggiungere un peso inferiore a quello dell'UCI.


Il test è realizzato in collaborazione con la Look Cycle Italia e il rivenditore autorizzato Falasca Cicli.
Un ringraziamento al biomeccanico Juri, per l'assetto avanzato utilizzato nel test.


Pagella:

Rigidità laterale: 10 
Rigidità torsionale: 10 
Reattività: 6,5
Stabilità: 10 
Maneggevolezza: 10 
Confort: 7,5
Peso: 7
Qualità della verniciatura:10
Rapporto prestazione/prezzo: 10
Estetica: 10


Saluti ciclistici.














2 commenti:

  1. Buonasera.
    Ero interessato a questa bdc ma la recensione sulle corima in dotazione mi ha messo qualche dubbio. Quali sono i problemi maggiori di queste ruote? Mi sembravano interessanti per prezzo e prestazioni magari da abbinare ad una ruota in alluminio nel periodo invernale. Saluti e Grazie anticipatamente

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    1. Salve. Non rispondo a utenti classificati Unknow ( sconosciuti-anonimi) !!! Saluti ciclistici.

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