sabato 26 novembre 2016

Telaio oppure componenti top di gamma ?

E' meglio un telaio oppure componenti top di gamma ? E' meglio un telaio top di gamma assemblato con componenti di bassa/media gamma oppure un telaio di media gamma con componenti di alta gamma ? E' meglio un telaio fuori produzione magari ex top di gamma montato con componenti di alta gamma o un telaio di alta gamma montato con componenti di media gamma ?  La prestazione è influenzata maggiormente da un telaio o dalle ruote ? Considerato quello che vedo sulla strada e su internet, la risposta non è scontata anzi. Perché ? Alla base di ogni scelta non c'è solo una questione di budget,  ma anche di conoscenza e/o di scelta fuori dal gregge 🐏. C'è tutta una questione di cultura ciclistica sottesa alle questioni. Superfluo osservare che un telaio top di gamma con componenti top di gamma è fuori questione.

Ora vi dico la mia. E' più performante il telaio ex top di gamma montato con componentistica top di gamma o in alternativa il telaio di media gamma assemblato con componentistica 🔝🔝🔝.  E' assolutamente privo di senso ed inutile avere un telaio top di gamma con ruote di bassa/media gamma, come mi capita, quasi sempre di vedere sulle strade dove mi alleno e nei cataloghi dei produttori stranieri, come per esempio la Trek. Certo i gruppi funzionano tutti bene o quasi, ma diciamo che influenzano la prestazione con la rigidità della guarnitura e il peso complessivo che aggiungono alla bicicletta. Per esempio  cosa ve ne fate di una Trek Emonda SLR montata Ultegra, che cambia bene, ma pesa un accidente e  ruote per copertoncino in alluminio !! La prestazione è limitata del 50%. E' più performante la Trek Emonda ALR ( la versione in alluminio, molto interessante per il rapporto qualità prezzo) montata con componenti top di gamma, come quelli usati nella foto. Se avete un budget limitato, risparmiate sul costo del telaio top di gamma e prendete ruote di alto livello per mordere la strada e spianare le salite, gambe e cuore permettendo. Il telaio ? E' sufficiente un telaio ex top di gamma, cioè che non è più prodotto, oppure uno in alluminio, come il Cannondale Caad 12, o infine un telaio di media gamma, di ultima generazione, ma solo dei marchi più avanzati; li potete prendere con "quattro soldi" e poi scegliete i migliori componenti ad incominciare dalle ruote, il componente più importante, forse più del telaio, certamente quello capace di cambiare la prestazione di una bicicletta. E se non vi piace la colorazione del modello usato o dell'ex top di gamma, dato che la garanzia è scaduta, fatelo riverniciare da un bravo artigiano. Non vi servirà altro per andare forte e l'unico vero ed effettivo limite sarete voi. Saluti ciclistici. 

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