mercoledì 26 ottobre 2016

I consigli del blog: Bianchi XR2.

Molti lettori mi chiedono consigli per l'acquisto di telai a buon prezzo. Ho trovato quello che fa per loro e non solo per loro. E' un prodotto di fine serie, quindi non lo troverete sul sito della Bianchi, è disponibile con il contagocce, sto parlando della Bianchi Oltre XR2, l'evoluzione della Bianchi Oltre, il telaio più bello al mondo, dalla quale si differenzia solo per la scatola del movimento centrale, migliorato con lo standard BB86,5, decisamente più scorrevole del BB30, per il reggisela, per  le modifiche alle minuterie e per il passaggio interno dei cavi. Preferisco la linea snella ed elegante della XR2, a quella del modello top di gamma XR4, che costa molto di più e assomiglia agli altri telai aero! Il mio intuito da "grammomane", mi dice che la XR2, pesi qualcosa in meno della XR4 ! Le prestazioni ? È' un telaio per corridori e quindi in discesa bisogna saperlo guidare, perfetta per chi fa la gare in circuito. Lasciate stare gli attuali telai di media gamma, troppo anonimi nelle prestazioni, e non spendete cifre importanti per i telai top di gamma, di cui molti non ne sanno cogliere le differenze. Consiglio di prendere telai come la XR2, dal carattere deciso, un telaio performante, oggettivamente bello, unico, top di gamma, fino a qualche mese fa. La XR2 costa molto di meno di un qualunque top di gamma, e meno di un telaio di media gamma, ed è molto, ma molto più bella. In questa colorazione è persino da collezione. La comprerei senza se e senza ma, anche solo per il gusto di mostrarla la domenica 😉. Affrettatevi prima che esauriscano le scorte della XR2 nel magazzino della Bianchi. La versione XR1 che invece rimarrà in produzione è uguale alla XR2, ma è meno leggera. Concludo con un ultimo consiglio. Scegliete un top di gamma, usato, in ottimo stato. Oramai i telai top di gamma hanno raggiunto uno sviluppo tale che non è più possibile fare concretamente di meglio, in termini di prestazioni. Tant'è che i produttori hanno inventato le orrende e pesanti biciclette da corsa con i freni a disco 😝. Saluti ciclistici.
Le foto sono state scattate presso Falasca Cicli, rivenditore autorizzato Bianchi. 




1620 grammi. Peso  del kit telaio, comprensivo di serie sterzo, forcella non tagliata, reggisella, collarino reggisella, viteria, come da foto che segue. 
Foto della pesa.

1 commento:

  1. Vista sul mercatino di bdc forum, sarebbe la mia taglia. Poi essendo abituato all'infinitocv, ho paura di prendere qualcosa di troppo racing e poi di pentirete. Comunque anche a me la xr2 piace di più della xr4, che brutta non è,anzi.

    RispondiElimina