lunedì 6 giugno 2016

Grammomania: Bianchi Oltre XR4




Peso della bicicletta completa con Campagnolo come da foto che segue.



Pesa della bicicletta montata Sram Etap come da foto che precede


6 commenti:

  1. Mancano le classiche due portaborracce, nastro manubrio, e pedali. Siam sui 7 quindi.

    RispondiElimina
  2. 6.375!!caspita complimenti..comunque è una gran bella bici!!design stupendo il top penso sia con super record eps anche se aumenta leggermente il peso..volevo sapere è una bici polivalente??saluti claudio e grazie mille!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Omar. Non è la mia bicicletta.Sono d'accordo con te che montata Campagnolo ha un valore aggiunto in ogni senso. EPS non è l'ideale, visto che la Oltre XR$ non è leggera e comunque esteticamente non cambierebbe il risultato finale, deragliatore ( anteriore) a parte, più vistoso del meccanico e non è bello a vedersi con quel "bubbone" della centralina.
      La Bianchi Oltre XR4 non è polivalente; è un aero bike, quindi specifica per la pianura e i percorsi vallonati. Ovvio che nessuno vieta di andarci anche in salita, ma evidentemente il peso maggiore rispetto ad un telaio da salita, costringe a sprecare più watt quando si spinge e in discesa qualche cosa si perde in maneggevolezza avendo la forcella più dritta.. A meno che si voglia fare come quello che ho visto ieri pedalare su una fat bike in una strade asfaltata con 15 gradi 😂!!! Tutto è possibile e relativamente opinabile. Saluti ciclistici.

      Elimina
  3. si confermo quello che avete detto.. io l'ho presa, oltre xr4, montata ultegra elettronico.. la bici pesa 7,6 senza pedali al prezzo di listino 5990 (pesa tantissimo).. Con il prezzo che costa la bici pesa tanto.. Pensate io sono passato da una bianchi sempre (9 kg - 2000 euro) a questa oltre.. Bè vi dirò che sono quasi pentito.. Con la sempre pedalavo ore e ore senza problemi, con questa ci stai su 4 ore e non vedi l'ora di scendere.. ho potuto testarla in pianura, discesa e salita.. Qualche differenza si nota ma davvero minime dato peso, prezzo, telaio, aerodinamicità tra le due bici.. La xr4 è una bici dove bisogna avere tanta potenza, e spingere parecchio, allora lì trovi la differenza..
    Sicuramente per uno che fa tante salite e giri lunghi di 7-8 ore sconsiglio fortemente.. E comunque è molto costosa, e non vale tutti questi soldi..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao. Il Tuo commento conferma il mio e soprattutto il test bike che ho fatto questa estate sulla Bianchi XR4; non è adatta alla salita lunga e dura essendo una aero bike. Purtroppo l'uso improprio che ne fanno i corridori del team Lotto Nl Jumbo e la moda dell'aero bike hanno l'effetto di fare sbagliare la scelta al ciclista. Ecco perchè è da tempo che sconsiglkio di usare aero bike per le salite e dislivelli impegnativi, il peso e le geometrie non sono adatte. Ma del resto la Bianchi per questo tipologia di percorso ha inserito nel catalogo la Specialissima Cv. Saluti ciclistici.

      Elimina
    2. Aggiungo...che passare dalla Bianchi Sempre alla Bianchi XR4 è stato un salto troppo lungo !! Due tipologie di telai troppo diversi. La Sempre è più adatta ai percorsi con dislivello e lunghe salite, per geometria e peso. Non c'è partita con la Oltre XR4. Saluti ciclistici.

      Elimina