mercoledì 9 marzo 2016

Di quale gruppo si tratta ?

E soprattutto perché e' accaduto ? 

7 commenti:

  1. shimano dura-ace con pedivella stage sx
    pedivella non stretta correttamente a sx

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio, bella questa foto...
    Ahahah di queste non ne avevo mai viste.
    Io non sono ancora molto esperto in materia e quindi tecnico.
    Dalla foto sembrerebbe un gruppo shimano perciò direi Ultegra o Dura-ace.
    Il motivo del perché si è svitato...bella domanda. Potrebbe essere per un errato serraggio della pedivella ma (anche se più improbabile) anche il cedimento del filetto all'interno del perno del movimento centrale. Certo è che il ciclista è stato a mio parete molto bravo e con ottimi riflessi è riuscito a rimanere in equilibrio sulla bici e a non cadere. Sempre a mio parere quando succedono cose come da foto (per fortuna solitamente non accadono spesso) o come il cedimento della catena in un tratto in salita dove stai spingendo al massimo sui pedali la probabilità di cadere è elevatissima e può essere molto pericoloso. Questo ripeto è un mio parere, persone più esperte e con più esperienza di me potranno confermare o meno quanto scritto.
    Saluti ciclistici.

    RispondiElimina
  3. Ciao, a me pare un Shimano ultegra, le pedivelli necessitano di serraggio accurato con chiave dinamometrica, in alternatova una mano esperta, in questo caso è andata diversamente, oppure una dimenticanza grave del meccanico.

    RispondiElimina
  4. Dura Ace , spero sia stata serrata male altrimenti la cosa e' alquanto inquietante pensando che possa succedere quando si sta spingendo forte sui pedali magari in fuori sella . Propendo per l'errore umano perché solitamente una guarnitura se e' difettosa si rompe in qualche punto ma difficilmente si sfila cosi' !

    RispondiElimina
  5. A meno che non volesse ritornare in negozio !!!

    RispondiElimina
  6. shimano d ace!
    una volta mi è capitato, a causa di un serraggio lento, che la guarntura (campagnolo ultra torque) si svitava continuamente. ho potuto però ugulamente percorrere tantissimi altri km per far ritorno a casa grazie al fermo-molla che ha campagnolo sulla calotta!!!

    RispondiElimina
  7. A me si è spezzato il perno passante che nella foto si è solo sfilato con conseguente caduta. Il mio gruppo era un durace 10v

    RispondiElimina