domenica 3 gennaio 2016

L'allenamento con il paracadute.

E' un progetto sperimentale spagnolo. Si chiama metodo jaba ed è usato anche dai professionisti della Movistar. Il paracadute frenando la velocità, aumenta lo sforzo, migliorando la forza muscolare e la capacità di guida. Notare la ruota a profilo basso/medio, scelta per compensare la perdita di reattività dovuta all'effetto freno del paracadute e per migliorare la capacità di manovra. Questo allenamento viene svolto in strade secondarie, in assenza del traffico, per motivi di sicurezza. Saluti ciclistici.





5 commenti:

  1. Buon 2016, ci potrebbero essere vantaggi anche in condizioni di allenamento a basse temperature visto sicuramente si riduce anche la velocità, un po' con succede con gli allenamenti in MTB, ma il paracadute che usano da che disciplina deriva?
    Saluti a tutti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Juri. Buon 2016 anche a te.
      Non so dirtelo. Al momento è tutto top secret.
      Ti aggiornerò, appena avrò dati certi.
      Saluti ciclistici.

      Elimina
  2. Queste cose mi fanno ridere , tra un po mi toccherà vedere in giro ciclisti col paracadute , roba da non credere , speriamo non decidano di buttarsi giù da qualche passo Dolomitico per arrivare prima !!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ne approfitto per fare una premessa per quanti non lo sanno. L'allenamento della resistenza è l'insieme dei programmi finalizzati a migliorare la resistenza, cioè la capacità motoria di compiere elevate prestazioni per un tempo prolungato. L'allenamento della resistenza contribuisce al mantenimento del buono stato di salute. In particolare si hanno effetti positivi sul sistema cardiovascolare (riduzione del rischio di infarto del miocardio), sul consumo dei grassi, sul controllo del peso corporeo, sul rafforzamento del sistema immunitario ed infine sul miglioramento dell'emocromo.
      Detto questo la ricerca nello sport è in continuo evolversi.
      Dopo che vedi campioni del calibro di Valverde allenare la resistenza, con questo metodo, e come lui, anche gli altri campioni e prof di uno dei team più forti del panorama mondiale, allora capisci che sotto c'è qualcosa che i più non conoscono. E' un metodo sperimentale, che viene usato su tratti di strada lontani dal traffico, in pianura. Chi vivrà vedrà; ed io sono curioso. Saluti ciclistici

      Elimina
  3. Ottima spiegazione, ogni evoluzione della preparazione pulita da doping é sicuramente interessante ed affascinante.saluti
    Juri

    RispondiElimina