lunedì 14 dicembre 2015

Ceramic Speed e tutto diventa scorrevole e veloce.

Dedicato a quelli che non hanno capito o non conoscono la differenza tra l'acciaio e la ceramica. Ecco un mini video, che pubblico per far capire, a quanti, se ce ne fossero ancora, non conoscono la scorrevolezza delle sfere ( e cuscinetti) in ceramica di alta qualità ( non cinesi). Nel caso di specie, trattasi di prodotti realizzati dalla danese Ceramic Speed; in particolare, delle sfere in ceramica inserite nei mozzi DT SWISS montati su ruote Bontrager Aeolus, cuscinetti e sfere in ceramica installati nel movimento centrale della guarnitura Shimano Dura Ace ed infine le due pulegge Ceramic Speed ( con cuscinetti e sfere in ceramica) montate sul cambio Shimano Dura Ace. Il risultato è sotto gli occhi: anche prodotti che non eccellono in scorrevolezza, o almeno non a livello di alcuni concorrenti, diventano più scorrevoli. L'altro beneficio della ceramica di alta qualità è la maggiore resistenza all'usura. Saluti ciclistici.

17 commenti:

  1. Ciao Cludio,

    seguo con piacere il tuo blog e mi apcerebbe avere un tuo parere su queste due ruote:

    CORIMA 47

    DT SWISS RC 38 SPLINE T

    Grazie in anticipo.

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    1. Ciao Mario. Ti ringrazio.
      Premesso: 1) sono da preferire le ruote per tubolare full carbon, non solo per le prestazioni migliori, per la sicurezza (il copertoncino si affloscia subito in caso di foratura, con evidente pericolo di caduta) e sia per non rovinare il cerchio, sempre in caso di foratura; infatti il cerchio può raschiarsi o scheggiarsi, e in questo caso la spalla del cerchio, necessaria per tenere il copertoncino, si danneggerebbe irrimediabilmente, con spesa non indifferente; 2) le ruote per copertoncino sono meno leggere e quindi più penalizzanti in salita.
      Detto questo le ruote da te indicate, sono due ruote da 47 mm; la Corima full carbon per copertoncino, la DT SWISS con la pista frenante in alluminio e per copertoncino/tubeless. La Corima però è più leggera pur avendo un cerchio con una sezione più larga e ha un cerchio in carbonio con pista frenante in carbonio; la DT SWISS, ha invece la pista frenante in alluminio. Detto questo sono due ruote diverse per costruzione e tipologia; non te le consiglio, ma se proprio hai deciso di scegliere tra le due, prendi la DT SWISS perchè montando il tubeless, hai una maggiore scorrevolezza e tenuta in curva, nonchè resistenza alla foratura, e risolvi il problema dell'afflosciamento immediato della camera d'aria del copertoncino, così preservi il cerchio da danni, e eviti di cadere, in caso di foratura.
      E' appena il caso di precisare che sono entrambe ruote per pianura, per via del profilo alto, e per il peso prossimo al chilo e 700 grammi !!! Occhio al vento; c'è da non staccare le mani dal manubrio in caso soprattutto di vento laterale. Inoltre sono meno guidabili nelle curve fatte in discesa. In buona sostanza, più fatica e più watt spesi a gestirle.
      Saluti ciclistici

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    2. Aggiungo che le DT SWISS avendo la pista frenante in allumino sono più resistenti in caso di uso con il copertoncino, qualora dovessi forare; ciò ovviamente non esclude un danneggiamento del cerchio, ma almeno le relative probabilità diminuiscono. Inoltre in caso di pioggia, la frenata può essere più pronta. Saluti ciclistici.

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    3. Perfetto come sempre, avevo cmq intenzione di prendere le versioni per tubolari di entrambe!!!
      Su quelle cifre, tra i 1000 ed i 1200 quali ruote consigli??

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  2. Ottimo, tubolari tutta la vita.
    Pensavo che volessi prendere la DT SWISS da 46 avendo indicato la Corima da 47. Comunque confermo la preferenza anche e soprattutto con il modello DT SWISS RC38 Spline.
    In alternativa, cosa ti consiglio ? Campagnolo o Fulcrum, senza dubbio.
    Saluti ciclistici

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    1. Hai qualche informazione sulle fulcrum Speed 40 T ??

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    2. Ciao, nel senso di informazioni, opinioni, eventualmente se le hai viste dal vivo, so che le usa la Lampre, ma credo forse troppo nuove per trovare delle informazioni dettagliate in merito, le sto valutando insieme alle DT Swiss. Grazie

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    3. Ciao Mario. Niente di nuovo a prescindere da quello che scrive il marketing. Infatti in essa sono compendiate le soluzioni tecnologiche già adottate sulle altre ruote top di gamma di casa Campagnolo, dalle quali si differenziano per l'estetica e per la raggiatura che sulle ruote Campagnolo è G3 mentre su quelle Fulcrum è Two To One; quindi tecnologia ceramizzata Cult; bilanciamento dinamico cioè del carbonio aggiunto sul lato opposto della giunzione del cerchio; raggi raddoppiati incrociati sul lato cassetta ovvero del pacco pignoni per compensare la torsione opposta generata dalla catena; la pista frenante specifica quindi con maggiore grip; nipple esterni molto utili in caso che si abbia la necessità di registrare i raggi senza dovere smontare il tubolare; mozzo è il classico cono/calotta di produzione Campagnolo, il migliore sul mercato, la cui scorrevolezza è inarrivabile per gli altri produttori, salvo il mozzo DT SWISS 190 con tecnologia Ceramic Speed montato sulle Lightweight Gipfelsturm Schwarz e Obermayer Schwarz.
      Come ti scrivevo, per esperienza diretta, posso dirti che le Fulcrum/Campagnolo sono le migliori ruote in assoluto, insieme alle Lightweight.
      Conosco tutti i prodotti del marchio Campagnolo e posso dirti che la qualità è pari al prezzo; e del resto la qualità si paga.
      Saluti ciclistici.

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  3. Viste, sentito parlare, opinioni, so che sono nuove usate dal team Lampre ma ho poche informazioni, le volevo prendere in considerazione

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    1. Non prenderle in considerazione, ma prendile e basta. Saluti ciclistici.

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  4. Buonasera Claudio e buon 2016.
    Approfitto di questo post del dicembre 2015 per chiedere un pare tecnico visto che hai provato i diversi gruppi e tecnologie.
    Ho deciso, finalmente, di acquistare il gruppo campagnolo per la mia bici che attualmente monta un Ultegra Di2.
    Il tutto è dettato dall'essermi innamorato dei prodotti campagnolo dopo aver usato nell'ultimo anno gli storici super record degli anni 80 su bici dei tempi .
    Sono rimasto basito dalla cura dei dettagli e dalla bellezza che gruppi record e super record, che fino ad oggi non avevo preso in considerazione abbagliato unicamente da Shimano.
    La mia domanda è puntata principalmente al discorso cuscinetti e sfere ceramiche.
    Volendo rinnovare la specialissima ero propenso al super record che però rimane piuttosto costoso e sprecato per un cicloamatore come me. Puntando pertanto sul record ho notato la differenza sulla guarnitura di cui la super record con tecnologia cult e la record con usb(vista anche la volonta poi di montare delle ruote con cuscinetti ceramici, accetto consigli su cosa prendere) è cosi differente la cult dalla usb o un amatore come me senza troppe velleità non ne sente affatto la diversità?
    MI scuso per essermi così dilungato ma ci tenevo ad essere chiaro.
    Attendo un tuo parere e consiglio a riguardo.

    Grazie in anticipo

    Stefano Roman

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    1. Ciao Stefano. Buon 2016 anche a te.
      Non c'è paragone per quanto concerne la qualità dei materiali, tra i gruppi Campagnolo e tutti gli altri concorrenti; del resto la qualità si paga, da sempre. Quindi se vuoi salire di livello qualitativo, non hai altra scelta, prendi Campagnolo.
      La tecnologia della ceramica applicata nel settore delle biciclette, offre due vantaggi certi: 1) maggiore scorrevolezza; 2) maggiore resistenza all'usura.
      Premesso questo, escludendo ceramica cinese, che praticamente è meno resistente del migliore acciaio inossidabile, la ceramica di qualità offre degli standard di alta prestazione.
      Tra i migliori produttori di prodotti ceramizzati ti segnalo la Ceramic Speed, un marchio danese, non cinese, di applicazione industriale, cioè con una produzione che copre diverse settori, oltre a quello dei componenti per le biciclette.
      La tecnologia USB consta di sfere e cuscinetti in ceramica; quella CULT invece, sfere in acciaio inossidabile prodotto da un produttore tedesco e sfere in ceramica.
      Tempo fa ebbi modo di discutere con un distributore di prodotti ceramizzati, e mi disse, che a suo avviso, parlando in generale, il cuscinetto in ceramica su sfera in ceramica, è meno longevo, del cuscinetto in acciaio (della migliore qualità) su sfere in ceramica; ovviamente a parità di qualità delle sfere in ceramica.
      Puoi senz'altro scegliere la USB, non avrai problemi di scorrevolezza, anzi. Non posso dirti se però quanto sia più longeva della CULT.
      Scegli solo Ceramic Speed ( che produce componenti anche per guarniture e ruote Campagnolo) e Campagnolo.
      Saluti ciclistici

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  5. Grazie Claudio, sempre preciso e puntuale. Visto il consiglio mi sono già iscritto alla mailing lista di ceramic speed.
    Buona serata

    Stefano

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  6. Ciao Claudio, tra i vari anni dal 2013 al 2016 nelle fulcrum racing speed xlr è cambiato qualcosa o son sempre rimaste invariate?

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    1. ciao Mario. Le piste frenanti e quindi il carbonio del cerchio. Saluti ciclistici

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