martedì 13 maggio 2014

Prototipo Campagnolo al Giro d'Italia 2014; ma quello che non tiaspetti.

Queste immagini sono state riprese al Giro d'Italia 2014. Francamente sono amareggiato. La forma della guarnitura è completamente assomigliante alla guarnitura FSA/Shimano. Un marchio come Campagnolo che della bellezza e dell'originalità dei suoi componenti, ne ha fatto sempre il tratto distintivo, non doveva realizzare una guarnitura così copiata e brutta. Sul cambio, posso dire che è di dimensioni oversize; ne immagino il peso e la rigidità, ma anche qui di bellezza, non se ne parla. Assolutamente non paragonabile all'attuale Super Record in termini di originalità e di estetica. Che dire; spero di svegliarmi e di pensare che sia solo un brutto prototipo ovvero sogno e che un giorno esso sarà all'altezza di diventare un gruppo Campagnolo. Credo che l'industria della bicicletta stia attraversando un periodo critico; è evidente che ha difficoltà ad inventare qualcosa che faccia la differenza e sposti più in alto la qualità. Anche questo "prototipo", come il freno a disco e i modelli di alcuni telai top di gamma con parziali e provvisorie modifiche, va verso questa confusa direzione. Speriamo in un futuro migliore e raccogliamoci in una preghiera laica, noi cultori del bello e dell'utile. Amen.



Aggiornamento. "L'incubo" è diventata realtà. Il prototipo si è materializzato nel nuovo gruppo meccanico campagnolo. Guardandolo, non ho dubbi: il disegn della pedivella, del cambio e del deragliatore, è stile shimano. In altre parole, per me, è "finita" un era, iniziata negli anni 20 dal grande Tullio Campagnolo, e terminata nei giorni che hanno dato i natali al Super Record Revolution Titanium, l'ultimo grande gruppo, in stile inconfondibilmente campagnolo. Di quel gruppo rimangono solo gli ergopower e i freni.
E' un dato oggettivo, basta confrontare le foto.......

2 commenti:

  1. condivido ogni parola del post!

    RispondiElimina
  2. Veramente un prototipo triste anzi tristissimo spero sia una bufala altrimenti mi tengo volentieri il mio SR . Il problema e' di semplice individuazione e di impossibile soluzione perché il gruppo SR meccanico non e' piu' migliorabile , siamo gia alla massima perfezione estetica e funzionale e qualsiasi ulteriore nuova versione rischia di cadere nel banale o ancora peggio nel brutto .

    RispondiElimina