mercoledì 7 agosto 2013

Gran Sasso, la salita regina degli Appennini.


L'altra vetta da scalare in terra abruzzese, tra le più dure del centro Italia, insieme al Block Haus e al Terminillo, è il mitico Gran Sasso e più precisamente, Campo Imperatore, dove la strada asfaltata appenninica termina a quota 2100 metri. Qui nel 1999, Pantani vesti la maglia rosa e di fatto vinse il suo Giro d'Italia. Da Assergi sono 31 km con pendenza media 5%, pendenza massima 10%. La strada di Assergi è stretta, ma poi, usciti dal paese, inizia una strada larga e ben asfaltata, a parte qualche piccola e contata crepa. Paesaggio suggestivo e tipicamente appenninico. Greggi e mandrie a macchie sui pascoli. Alberi da alto fusto. Da lontano la sommità del Gran Sasso d'Italia. Una piccola discesa consente di alleggerire la pedalata e di sciogliere le gambe prima dello strappo finale al 10%. Raggiunto il piazzale antistante, lo storico hotel, dove Mussolini venne liberato dai tedeschi, c'è un orto botanico ed un centro astronomico di fama internazionale, dove lavora il CNR. Una strada sterrata e stretta si arrampica lungo la parete del Gran Sasso e conduce alla sommità della vetta, la più alta della catena montuosa degli Appennini, che raggiunge quota 2921 metri dal livello del mare. Una piccola chiesetta sorge nel piazzale di Campo Imperatore e conserva  la testimonianza della visita di Papa Paolo Giovanni II. 
Un salita impegnativa che offre un paesaggio molto bello, spazi azzurri incastonati nelle vallate, e sullo sfondo, nella parte finale, la parete rocciosa del Gran Sasso, a figurare il trono del Gran Sasso, la cima più alta appenninica.
Rapporti usati: 50/12 ( in discesa)- 17; 34/ 21-23-25.
Qualità del manto stradale: ottimo.
Traffico: scarso ( durante la settimana).
Paesaggio: molto bello. 





                                                La slideshow della scalata del Gran Sasso
                                          
                                                    Mini video dalla strada del Gran Sasso





Strappo finale al 10%












2 commenti:

  1. grande claudio per queste spledide ascese che hai conquistato!!! sei in splendida forma ed un esempio di ciclista per tutti i lettori...
    salutissimi, davide bastianella31...

    RispondiElimina