martedì 12 marzo 2013

Test Bike: Time Xpresso 12.




















L'ultima visita fatta allo show room del Falasca Group ha suscitato un particolare interesse, per avere trovato un prodotto esclusivo, di nicchia: il pedale top della gamma Time, l'Xpresso 12. La linea unica del pedale, tagliata dalle luci diffuse della vetrina, non sfugge all'attenzione, di un "Lupo". E' repentina, la sensazione di trovarsi davanti ad un prodotto sofisticato, distinto, che distingue. Il peso dichiarato dalla Time per l'Expresso 12, è 155 grammi al paio; quindi il più leggero sul mercato. Il peso reale riscontrato è 151 grammi. I pedali hanno una limitazione di peso: il ciclista non deve superare i 90 kg.Sono garantiti due anni. Rispetto per la Time perchè non “spara”,pesi capziosi. La mia storia personale con i pedali Time, è lontana.Il mio primo pedale fu il Time Impact, usato da Pantani e Simoni. Corpo del pedale in lega. Poi spinsi la bicicletta sui primi RXS con corpo in composito. Già allora, ebbi modo di verificare, la qualità dei pedali Time e delle tacchette fornite in dotazione all'RXS, che  consentivano di camminare senza correre il rischio di scivolare. L'aspetto biomeccanico del pedale Time: elevato standard, grazie alla minima distanza asse-pedale (fattore Q, cioè la distanza tra la pedivella e il centro della tacchetta agganciata), flottaggio libero; caratteristiche che sommate alla possibilità di regolare il pedale, significano flottaggio più controllato oltre che libero modulato. In buona sostanza, è il pedale Time che si adatta al ciclista e non l'incontrario. Il pedale Time, consentendo una libertà angolare di 10° ( + o - di 5°) ed angolare di 2,5 mm, permette di avere il piede più vicino all'asse del pedale e di adattarlo al nostro corpo mediante un auto regolazione a seconda dell'ampiezza del bacino. Più precisamente, il pedale Xpresso 12,ha la possibilità di regolare la distanza scarpa-pedivella di 2,5 mm; con uno sfalsamento del pedale ( fattore Q), minimo di 51,7 mm e massimo di 54,3 mm. Lo sfalsamento minimo si ottiene montando le tacchette, con la Q a destra, sotto il piede destro e quella con la Q a sinistra, sotto il piede sinistro; lo sfalsamento sinistro invece,si ottiene, invertendo le tacchette, nel senso di montare la  tacchetta con la Q a destra, sotto il piede sinistro, e la tacchetta con la Q a sinistra, sotto il piede destro. Con il pedale Time è possibile avvicinare e allontanare il piede dalla pedivella di ben 2,6 mm. E' possibile anche la regolazione longitudinale diversa da quella predefinita e la regolazione di sensazione, che consente di variare l'elasticità della tenuta angolare, agendo sull'apposita vita laterale.  La base di appoggio è oversize, essendo ampia ben 700 mm 2; è irrobustita con l'applicazione di una piattaforma di appoggio, staccabile, disponibile in acciaio inox e alluminio in vari colori, come pezzo di ricambio.
Alcune scarpe possono avere la curvatura anomala. In tal caso la curvatura della tacchetta potrebbe non corrispondere a quella della suola della scarpa. Ciò può comportare un errato funzionamento del pedale. Per risolvere questo eventuale problema, la Time fornisce in dotazione al pedale due distanziali di correzione della curva. 
Sulla tacchetta Time è impresso un segno R che corrisponde alla posizione del perno del pedale quando la tacchetta è agganciata. Di solito, questo segno deve essere posto sotto l'asse di articolazione del metatarso interno. Nel caso in cui ciò non è possibile, si deve agire sulle tre viti M5, allentandole e spostandole in avanti o indietro, fino a raggiungere la posizione ottimale. Il pedale Time è dotato del sistema Sensor che offre la possibilità di regolare l'intensità della tolleranza angolare + o - 5°, a proprio piacimento.    
Come dicevo, è possibile effettuare anche una regolazione angolare delle tacchette, diversa da quella predefinita. Occorre allentare le tre viti M5 e girare la tacchetta verso destra o verso sinistra fino al raggiungimento dell'angolazione desiderata. Poi consiglio di fare qualche metro e verificare che i talloni non tocchino le basi e che il movimento della pedalata sia il più naturale possibile, senza ostacolare cioè la caviglia e il ginocchio. 
Il pedale Time del test è dotato del sistema Iclic 2, evoluzione del brevetto Iclic, applicato ai primi pedali Time: in pratica è una pre- apertura, che facilità l'inserimento della tacchetta, nella fase di aggancio e di sgancio. Il peso del pedale, il più leggero tra i pedali a pianta larga, è stato possibile anche mediante,l'utilizzo della lamina di carbonio, invece della tradizionale molla in acciaio. Ricordo ai neofiti che lo sgancio della scarpa dal pedale, si effettua con un movimento di rotazione del piede verso l'esterno. Per agganciare la scarpa nel pedale occorre inserire lo sperone ( la parte anteriore, la punta) della tacchetta nello sperone del pedale e abbassare il tallone per incastrare la scarpa. Il nottolino Time permette un aggancio senza sforzo; è sufficiente, infatti, il peso della gamba per farlo scattare. Il corpo del pedale è costruito utilizzando il carbonio prodotto dalla Time. Sul punto è appena il caso di precisare che il carbonio prodotto dalla Time,chiamato RTM, è utilizzato nel mondo delle auto top, dalla Ferrari per produrre la F430 e dalla Lamborghini; ma anche nel settore aeronautico,  per costruire la struttura delle ali dell'Airbus A380 e il carrello di atterraggio degli aerei prodotti dalla Boeing.
In titanio è invece il perno dell'Xpresso 12. Nella bella e leggera scatola di alluminio, che contiene i pedali, ci sono anche due tacchette Time Iclic Xpresso di colore nero, compatibili con tutte le scarpe dotate di tre fori:una, segnata da una Q a destra, e l'altra, con una Q a sinistra; due rondelle rettangolari; sei viti M5 x 8 mm, due distanziatori di correzione della curvatura.  Le tacchette Iclic consentono di camminare senza scivolare. Il pedale Time Xpresso 12 e' fabbricato in Francia nello stabilimento della Time. 

Test Bike. La cosa che sorprende in modo repentino è la facilità estrema di inserimento delle tacchette nei pedali: morbida ed efficace. Basta posizionarle e tac si inseriscono senza alcuna particolare pressione. Stessa cosa dicasi per lo sgancio. Sia nella fase di spinta, che nella fase di recupero della pedalata, si avverte un ottima perpedincolarità fra le articolazioni del bacino, ginocchio, caviglia. Il flottaggio non è mai tale da fare avvertire una sensazione di instabilità; si ha la possibilità di muovere liberamente, il piede a destra o a sinistra, in modo tale da evitare tensioni e dolori articolari, a carico delle ginocchia. In buona sostanza il piede si posiziona istintivamente, senza essere in alcun modo coartato. E questo lo si avverte in ogni fase della pedalata, finanche quando si spinge fuori sella. Ciò è fondamentale per evitare problemi di usura e di sovraccarico delle strutture articolari. Ho testato ed uso i Time nella tensione applicata in fabbrica. I pedali sono stati testati con scarpe Sidi Wire e Sidi Ergo 3 Carbon. Sceso da sella non ho avuto problemi a camminare perchè le tacchette assicurano un appoggio sicuro e stabile. 

Come tutti i pedali a sgancio rapido, consiglio di controllare il gioco laterale del pedale. Un gioco eccessivo è indice di problemi ai cuscinetti interni. 
Segnalo un problema occorso ai Time in prova: comparsa di un gioco laterale su entrambe i pedali. Il centro di assistenza Time Italia, ha autorizzato la loro sostituzione in garanzia. 
Saluti ciclistici.

17 commenti:

  1. Descrizione delle possibilità di regolazione dei pedali molto precisa e dettagliata, nonchè della descrizione del pedale "a freddo".
    Si attende con ansia la descrizione dei pedali dopo alcune centinaia di chilometri.
    Molto interessato al parere.
    Grazie
    Alberto

    RispondiElimina
  2. Ottima recensione,il prodotto visto dal vivo è bello e ben fatto.A questo punto va solo provato,grazie Claudio.

    RispondiElimina
  3. Montati Lunedi e provati martedì sera . La sensazione che si ha e' di avere una tenuta molto forte della scarpa ma nel contempo di non avere quella costrizione alle ginocchia che si ha con le tacchette nere Look , questo a tutto vantaggio delle articolazioni specialmente per chi come me percorre lunghe distanze . La spinta e' ottimale sia da seduti che in fuori sella , il flottaggio si manifesta solo se lo richiedi muovendo il tallone altrimenti e' come avere una tacchetta fissa Look , quindi in buona sostanza abbiamo confort e anche prestazioni . Il flottaggio non solo del tallone ma dell'intera scarpa consente di trovare naturalmente la posizione ideale sul pedale e inoltre si rivela particolarmente utile in discesa nei tornanti quando si sposta la gamba in fuori e il tacco in dentro , con questi pedali si puo' ruotare molto di piu' il tacco senza bisogno di forzare come con i Look . Consiglio di regolare la lamella in carbonio alla massima tensione agendo sulla vite presente sul corpo pedale . L'aggancio del pedale e' morbidissimo pero' meno immediato del sistema Look e lo sgancio e' piu' morbido pero' la rotazione del tallone richiesta e' un po' esagerata , comunque piccole cose . In definitiva un ottimo prodotto .

    RispondiElimina
  4. In che senso "la rotazione del tallone richiesta è un pò esagerata" ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao volevo fare una domanda: tempo fa possedevo una coppia di Time impact mag, e mi capitava si svitasse spesso la placchetta in ottone dalla tacchetta. A voi è mai capitato?

      Elimina
  5. Nel senso che con i Keo si sgancia ruotando di meno il tallone .

    RispondiElimina
  6. Conferma problema gioco laterale a uno dei pedali , lo stesso problema si presenta ai pedali di un amico , penso che la Time si debba dare da fare per dotare i rivenditori della banale chiave per registrare i pedali , con Look si e' sempre fatto cosi . Infatti trovo normale che dopo un periodo di rodaggio e successivamente oni tanto si debba procedere a un controllo del pedale al suo interno per verificare la presenza o meno di grasso e verificare se si e' creato gioco laterale .
    Time cosi' proprio non va , prodotto eccellente ma servizio post vendita scadente !!!

    RispondiElimina
  7. Io ho i Mavic Slr Ti che sono identici ma tutti neri e meglio si intonano alla mia bici .
    Confermo ottimi pedali , noto anche io però un leggero gioco , speriamo si sia assestato ...

    RispondiElimina
  8. @ Alberto Milani
    L'ho visto. E' uguale al Time Exspresso; cambiano solo le scritte.
    Se hai problemi di gioco, fattelo sostituire in garanzia.

    RispondiElimina
  9. Ciao,

    dopo la sostituzione in garanzia, il gioco laterale sui pedali si è ripresentato anche sulla seconda coppia oppure è stato un caso isolato che ha afflitto solo i primi Time Xpresso 12?

    Grazie.

    Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo.Ad oggi nessun problema sul modello che uso. Ti aggiornerò.

      Elimina
  10. Scusate ma come regolate la tensione del flottaggio laterale?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Salvatore. Il flottaggio laterale si regola agendo sulla vita laterale, con un utensile adatto. Ti consiglio di farlo delicatamente, in quanto un uso maldestro potrebbe rovinare, la vite e girandola eccessivamente potresti regolarli male. Comunque io non li ho mai regolati e ti consiglio di farlo solo se hai particolari esigenze.
      Saluti ciclistici

      Elimina
  11. Ciao che differenza ce tra xpresso 8 e il 12 ??ma e' vero che cuscinetti sono delicati e serve sostituzione
    Almeno una volta l anno??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Omar. Il modello Time Expresso 8 non è più in produzione; ora è prodotto il modello 10 che rispetto al 12, ha l'asse in acciaio. E' solo questa la differenza tecnica, colore a parte.
      I pedali Time come i Look hanno i cuscinetti siggillati e quindi non possono essere manutenuti; non puoi ingrassarli come per esempio puoi fare con gli speedplay e con il tempo devi solo sostituire il pedale. Ovviamente dopo migliaia e migliaia di km, salvo sfortuna. Quindi non puoi sostituire i cuscinetti perchè sono sigillati. Saluti ciclistici.

      Elimina
  12. Puoi cortesemente spiegare meglio il.discorso del maggiore_minore sfasamento in base al montaggio.della tacchetta sulla scarpa destra o sinistra? E spiegare il motivo ?

    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi riporto a quello che ho già scritto molto chiaramente: "è il pedale Time che si adatta al ciclista e non l'incontrario. Il pedale Time, consentendo una libertà angolare di 10° ( + o - di 5°) ed angolare di 2,5 mm, permette di avere il piede più vicino all'asse del pedale e di adattarlo al nostro corpo mediante un auto regolazione a seconda dell'ampiezza del bacino. Più precisamente, il pedale Xpresso 12,ha la possibilità di regolare la distanza scarpa-pedivella di 2,5 mm; con uno sfalsamento del pedale ( fattore Q), minimo di 51,7 mm e massimo di 54,3 mm. ". IN buona sostanza è un modo per personalizzare la pedalata sulla base della propria specificità. Saluti ciclistici

      Elimina