mercoledì 10 ottobre 2012

Test bike: Tubolare Schwalbe Ultremo HT

TEST Tubolare ULTREMO HT













Tubolare prodotto dalla Schwalbe , nota azienda produttrice di camere e coperture per bici da corsa e mtb . Questo tubolare si posiziona al top della gamma della gamma strada insieme al modello Ultremo TT.  La realizzazione di questo tubolare e' interamente fatta a mano, ma toccandolo con mano si puo' sentire la perfezione della lavorazione e la morbidezza del battistrada, in particolare nella fase del montaggio .  Il battistrada ha una trama puntinata, come il Continental Competition, e la mescola e' differenziata al centro rispetto ai lati, mostrando una spiccata morbidezza, per favorire il grip in curva . La superficie d'appoggio a terra e' molto ampia essendo un tubolare arrotondato e poco appuntito. Il peso dichiarato e' di 260 g, ma il peso reale è di 248 g . Cosa molto importante da segnalare e' la presenza della camera d'aria in lattice che se aumenta il confort, tende però a perdere la pressione di partenza.


Test su strada:  scorrevolezza discreta, ricordano quella del Continental Competition; grip molto buono, anche sul bagnato. Come forature, ne ho avuta una sull'anteriore subito riparata col lattice Tufo e una sul posteriore, riscontrata al ritorno dall'uscita: un taglio  che aveva fatto uscire la camera. Tuttavia la durata non è ottima; prima di usurarsi il posteriore ha percorso 3660 km e l'anteriore 5500 km, avendo lavorato anche dopo la foratura. Dopo questi chilometraggi, di cui moltissimi percorsi in salita, ho dovuto sostituirli, in quanto erano usurati nella zona centrale. La tenuta e la morbidezza della gomma e' durata fino alla fine. Confrontandoli con i Tufo Pulse, ritengo gli Ultremo superiori come grip , in curva, in frenata, e sul bagnato; per quanto concerne la scorrevolezza ritengo i Pulse appena superiori. L'affidabilità ovvero la prova anti foratura è a vantaggio dei Pulse, il cui posteriore ha forato, solo a battistrada usurato. Questo è pero un dato influenzato dal caso ovvero dalla sfortuna. 

Pagella Ultremo HT:

Grip: 9
Scorrevolezza: 7
Durata: 7
Resistenza alla foratura: 5 ( dipende dalla fortuna)

2 commenti:

  1. Buongiorno Claudio come stai? Ti chiedo un consiglio, tra lo swalbe ultremo ht e lo swalbe one sapresti dire che differenze a tuo giudizio ci sono? Sulle zipp 202 avevo gli ultremo da 22, mi sono trovato benissimo ma il posteriore aveva un difetto alla valvola e lo devo sostituire. Mi viene proposto uno swalbe one da 24, premetto che non mi piace avere tubolari differenti tra anteriore e posteriore, ho letto anche che lo one è consigliato fino ad un peso di 70kg quindi per me non farebbe. Mi sai dire qualcosa, grazie mille per la disponibilità
    Diego

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Diego. Lotto contro il tempo che mi consuma 😀
      L'Ultremo Ht è stato sostituito dall'One, disponibile in versione 22, 24e 25 mm.
      Non ho testato il modello One.
      Saluti ciclistici

      Elimina