domenica 27 novembre 2011

Test Bike: Fsa K Force Light Compact BB30 contro Campagnolo Super Record Compact Titanium
















La Riviera d'Ulisse, stamane.


E venne il giorno della prima parte del test. Fu un giorno di sole e di cielo azzurro, anzi celeste. Parte del titolo è una provocazione, nata parafrasando il film dell'indimenticabile Troisi. Dietro ogni film come ad ogni canzone c'è sempre una storia, un fatto da ricordare; io lo associo ad una storia sentimentale avuta da ragazzo. E voi mi direte: Ma cosa c'entra con il test bike ? C'entra, c'entra...lo capirete.
E già io pensavo, invece non lo era, o meglio incominciavo a pensarlo e oggi ho avuto la certezza. Non lo nascondo sono un campagnolista della prima ora. Nella vita bisogna avere il coraggio delle proprie idee. Lo sono e anche orgogliosamente. Il prodotto Campagnolo è bello ed esclusivo. E' un prodotto di nicchia. Credo e a ragione che il nuovo cambio Campagnolo Super Record Revolution, il primo cambio con anche i corpi superiore ed inferiore in fibra di carbonio, è un opera d'arte; come le ruote Hyperon e Bora, vere e propre leggende, di una inconfondibile bellezza e superiorità. Non poteva essere diversa la guarnitura Super Record Titanium, credo la prima con semiperni in titanio: semplicemente la più bella.
Bene. Ma ora passiamo al test.
I più affezionati e attenti lettori del mio blog, ricorderanno, il mio test bike fatto l'anno scorso sul Bianchi Oltre, assemblato con la Fsa K Force Light standard 53/39. Non vi ripeto la mia impressione di allora, perchè potete leggerla andando qualche pagina dietro. Ma stamane l'ho ricordato quel test mentre pedalavo sulla Bianchi Oltre Nero.
Probabilmente ho avuto uno shock emotivo, ma anche prestazionale, durato 63 km circa, lungo un percorso vallonato con una salita di 10 km circa. Posso dire di avere spinto su leve solide. Durante i fuorisella, pochi in verità, perchè non ho mai avuto la necessità di alzarmi sui pedali per rilanciare anche in salita, ho avvertito una base di appoggio dura. Nessuna particolare ed evidente flessione laterale o verticale. Ottima la trasmissione della potenza. 
Inizialmente la K Force mi è sembrata più rumorosa, causa lo scorrere della catena usata sulle corone nuove della Fsa; ma con l'avanzare dei km, il rumore leggermente metallico si è come affievolito fino quasi a scomparire. Su questo punto la Campagnolo UT mi è sembrata più silenziosa, ma questo è un dato che necessita di una nuova verifica, per via del fatto che le corone nuove su di una catena usata, certamente possono produrre un attrito maggiore.
Seconda uscita: la Fsa è silenziosa. Davvero buona la capacità delle corone Fsa di inserirsi perfettamente e in maniera silente nelle maglie della catena Campagnolo. 
Nessuna registrazione del cambio e del deragliatore è stata necessaria dopo il montaggio della guarnitura FSA con corone Fsa compatibili 11v. Ho notato un perfetto funzionamento con la trasmissione Campagnolo. 
La deragliata è stata precisa, leggermente meno silenziosa, ma efficace, precisa e pronta in ogni condizione: sono passato dal 34 al 50 in salita senza alcun rallentamento durante la spinta per fare salire la catena sulla corona più grande. Probabilmente se avessi usato un telaio con un supporto fisso del deragliatore e non a fascetta come quello della Oltre, la deragliata sarebbe stata ancora migliore.
La scorrevolezza della Fsa, inizialmente, mi è sembrata inferiore: me ne accorsi prima di partire per il test, quando spingevo la pedivella con la mano e riscontravo meno giri della rodata Campagnolo Super Record. La motivazione era che i cuscinetti e le sfere in ceramica della Fsa erano nuovi e ancora in fase di lubrificazione, per via del fatto che il grasso ceramizzato ivi applicato. 
Infatti più km giravano i cuscinetti e più la loro scorrevolezza aumentava, fino a quando giunto al punto di partenza, ho spinto di nuovo con la mano la pedivella Fsa e questa volta ha fatto più giri mostrando di essersi sciolta. Ho notato che un po' di grasso ceramizzato si era allungato fuori dai cuscinetti. Segno dell'avvenuta lubrificazione.
Seconda Uscita: ottima la scorrevolezza della Fsa K Force Light.
Nel periodo in cui ho usato la Campagnolo Super record Titanium, spesso avvertivo in salita, un rumore durante la pedalata, che si ripeteva anche quando spingevo in pianura, tipo “ Toc Toc”. Numerosi interventi su due diversi telai Oltre non hanno eliminato totalmente il rumore, perchè nella migliore delle ipotesi ritornavo a sentirlo dopo un periodo di tempo. Ingrassaggi, lubrificazioni con olio specifico per sfere in ceramica, non eliminavano il rumore proveniente dalle calotte campagnolo Os Fit, adattatori necessari per poterla montare. Bastava solo spingere con le mani, lateralmente, la calotta sinistra per sentirla.
Questo rumore oggi non l'ho sentito. E speriamo che non lo senta più anche nelle prossime uscite per il test. E' molto antipatico e snervante.
Durante i fuorisella fatti con la Super Record Titanium avvertivo una leggera flessione laterale spingendo sui pedali, una flessione localizzata sulle calotte esterne. Cosa che oggi con la Fsa non ho avvertito in alcun modo. E questo è un dato fondamentale che serve a spiegare che la scatola del movimento centrale BB30 ha bisogno di una guarnitura BB30 per dare il massimo in fatto di rigidità torsionale.
La Fsa ha un fattore Q di 147, maggiore del poco più 146 della Super Record. Non ho mai sentito il tallone sfiorare la pedivella o il carro posteriore. La cadenza della pedalata era agevolata durante l'intera evoluzione. Il tutto è stata verificato con gli stessi pedali usati anche con la Super Record, cioè i Look Kèo Blade Titanium e le stesse scarpe Diadora Pro Race carbon.
Per quanto riguarda la bellezza devo dire che la Super Record secondo me è più bella, ma la Fsa K Force ha una trama 3K che mi piace. Per farvi un giudizio vi invito a guardare le foto.

Per i grammomaniaci: la fsa pesa 13 grammi in meno della super record, come da foto inserite sul post di presentazione di questo test.

Un dato fattuale è emerso: le calotte Campagnolo Os Fit non rendono la guarnitura Super Record perfettamente compatibile con le scatole del movimento centrale oversize.
Il dato è stato confermato usando la UT su una scatola del movimento centrale BB90, brevetto Trek, che non necessita di adattatori e calotte esterne. La UT senza calotte esterne ha mostrato una rigidità superiore, e non ho avvertito alcuna differenza con una BB30; anzi la UT, rispetto alla BB30, mi è sembrata leggermente più scorrevole, ed erano entrambe al primo montaggio. Insomma la UT usata senza le calotte OSFIT, su una scatola over size BB90, ha dimostrato una resa maggiore per un progetto, quello della Campagnolo, di assoluta qualità. Forse sarebbe il caso di dire che queste calotte esterne la limitano, a differenza delle calotte BSA. 

Il test è stato eseguito con cambio, comandi, deragliatore, Super Record revolution, e catena 11v Record.

Ringrazio il mio meccanico Luca Falasca per la sua competenza, per la sua precisione e per la sua pazienza. E' unico.

Nella scatola con calamita Fsa oltre alla guarnitura ci sono, una chiave a brugola per serrare le corone; grasso ceramizzato con siringa per l'applicazione; due cuscinetti in acciaio con sfere in ceramica over size; guarnizioni e spessori per pedali e pedivella; adesivo Fsa. Garanzia due anni. Un limite rispetto ai quattro anni della UT.

Nel secondo giorno del test, la Fsa K Force Light ha mostrato tutta la qualità assoluta del progetto. E' avvertibile chiaramente la forza che le pedivelle imprime sul telaio, spingendolo con potenza e prontezza. La BB30 funziona davvero.  Non è uno spot pubblicitario; è una realtà alla portata di tutti. Provatela su telai specifici. Ne vale la pena.



6 commenti:

  1. Bellissimo telaio,meriterebbe una guarnitura "clavicula"designer unico ,io non sono molto attirato dai prodotti FSA anche se sicuramente sono tecnologicamente all'avanguardia,e con dei
    cuscinetti maggiorati la torsione provocata dalle
    leve sarà sicuramente minore,poi da noi si dice che la differenza la fa le gambe,comunque tutto aiuta.
    complimenti gran bella bici domenico

    RispondiElimina
  2. Stupefacente come al solito....sei un gran collaudatore...spero di poter presto pedalare insieme!!!!

    RispondiElimina
  3. tecnicamente credo sia ineccepibile il vantaggio di un telaio che è nato con bb30 e che usa guarnitura bb30. Sulla tua bici ora sta bene questa guarnitura, ti richiama anche la pipa manubrio!
    Personalmente però su questo telaio ci vedo esteticamente meglio la super record. E' un mio gusto e.... è anche il fascino della super record campagnolo!
    interessantisimo il fatto che ora puoi dirci un po' le differenze fra le due guarniture su questo telaio
    ciao!
    gennaro
    ciao!
    gennaro

    RispondiElimina
  4. ..sicuramente la guarnitura Campagnolo ha un'estetica inarrivabile da qualsiasi altro produttore. Ma stiamo parlando del "Made in Italy",siamo i primi al Mondo in fatto di design. E spesso anche in tecnologie.. Comunque bella anche l'estetica della Taiwanese,giudico molto piacevole la finitura a 3k. Per quanto riguarda il giudizio in strada è interessante che il sistema si "accoppi" a meraviglia con il gruppo,perchè sappiamo tutti che i gruppi Campy non tollerano molto contaminazioni esterne..
    Come al solito eccellente recensione.. ;-)

    Simone

    RispondiElimina
  5. Ciao Simone. Al di là del fattore estetico della guarnitura campagnolo s.r. prodotta in Romania, voglio dirti che un telaio BB30 ha bisogno di una guarnitura bb30...se lo provi capirai quanto è indietro la soluzione con il perno da 24 mm. Anche io pensavo che ci potesse essedre qualche problema di compatibilità. Ma con mio stupore devo dire che la fsa abbinata al super record (cambio, deragliatore e pacco pignoni) funziona perfettamente, stessa precisione. E anche questo è un dato da valutare. Che poi la Campagnolo scriva che il meglio della trasmissione si può avere solo con l'utilizzo di tutti i suoi componenti lascia il tempo che trova ed è un modo di consigliare il suo acquisto. Del resto è una realtà vedere guarniture Fsa, Rotor, Clavicula anche con le 11v. Grazie per il tuo post. Cordialmente. Claudio.

    RispondiElimina
  6. Il fatto che la guarnitura Campagnolo Super Record sia prodotta in Romania e non a Vicenza, l'ho scoperto leggendolo anche sulla scatola della mia guarnitura Campagnolo Super Record, ma questo non vuol dire che vale di meno. Anzi. Oramai l'effetto globalizzazione porta a produrre dove costa di meno e vendere dove si guadagna di più.
    La forza industriale edingegneristica di Taiwan è un primato difficilmente raggiungibile dalla concorrenza. I migliori marchi producono a Taiwan. Basti pensare a Sram, Specialized, Bianchi, ecc.. Altri addirittura sono di Taiwan: Fsa, Giant, Merida. E sono dei colossi.

    RispondiElimina