giovedì 17 novembre 2011

Per le vie di Terracina...


Il Blog è una finestra sul mondo. Il Blog è la nuova comunicazione. Allora come non potrei non aprire una finestra sulla riviera d'Ulisse ed in particolare su Terracina e comunicare ai miei lettori, immagini e informazioni utili per i loro viaggi, per la loro cultura. E quindi ho deciso di presentarvi, la mia nuova idea. Una sorta di pro loco offerta via web. 
Parlerò di Terracina, un tempo Anxur, di questo centro del mondo, risalente al VI sec. a.C., sorto prima di Roma, che ha vissuto le gesta e la gloria dei Volsci, dell'impero romano, al quale diede un imperatore, Galba. Terra dei Papi, terra dei briganti, bagnato dal mar Tirreno, sorge sulla costa, cara alla storia e agli Dei, dove approdò Ulisse, Cicerone, Mario, terra conosciuta e raccontata da Goethe, devastata dalla peste del 1575, risorta e poi divisa in due comunità, l'una dei pescatori, chiamati "sangue di pesce", l'altra dei contadini, divenuti noti, per la coltivazione del leggendario Moscato di Terracina. Narra la leggenda che il Moscato venne offerto dalla Maga di Circe ad Ulisse, per stregarlo con il "nettare" di questa uva pregiata, dal sapore unico ed ammaliarlo con la sua meravigliosa bellezza.
Due comunità così diverse, così orgogliose, la cui storia volle divise, persino territorialmente. 
Una perla del Mare Nostrum, di quest'Italia, bella, ma trascurata, un tempo giardino d'Europa, dimenticata dall'amore degli italiani, amata dagli stranieri, dove la natura, nonostante tutto, va a braccetto con la storia. 
Una dimensione più vicina alla nostra esistenza di uomini e non di macchine.  
Ecco vi accompagnerò con foto e video per le vie della città, alta e bassa. Con un occhio al cielo terso e al mare azzurro. 
Perchè quando è la passione a muovere le cose, tutto il resto è noia. Per la cronaca, questo viaggio itinerante, lo farò in compagnia delle due ruote silenziose.




3 commenti:

  1. Bene , e facce un po' vede' sta Terracina !!!

    RispondiElimina
  2. mò tà a facciò vedè.....damme tempo...aahahahahahahahahahah
    Vecchia Presidente subito.

    RispondiElimina
  3. VECCHIA Santo Subito!!!!

    Siete i miei due miti ciclistici!!!!
    Esperienza, passione, competenza ma... soprattutto, un'immensa umanità!

    RispondiElimina