giovedì 13 ottobre 2011

Il montaggio dell'Oltre Nero Limited Edition

Il montaggio di una bici da corsa è paragonabile alla creazione di un abito. Per farlo bisogna essere bravi ed aggiornati. E soprattutto bisogna amare il proprio lavoro. E' artigianato. L'assemblaggio di una bici di alta gamma poi è ancora più impegnativo. L'attrezzatura giusta e l'esperienza rassicurano il cliente che affida il proprio gioiello tecnologico alle mani sicure di un buon meccanico. Oggi non è più come ieri: le bici da competizione sono macchine sofisticate.
Il blog è entrato nell'officina di un mastro, come vengono chiamati gli artigiani di valore, mentre lavora su una Oltre Nero Limited edition. Ho partecipato a tutta la fase della lavorazione e devo dire che è stato molto emozionante, vedere prendere forma, componente dopo componente, nel silenzio e nella concentrazione, una fuoriserie a due ruote silenziose. 
Ringrazio Luca Falasca della Falasca Cicli di Pontecorvo, rivenditore autorizzato Bianchi, per avermi fatto entrare nella parte sacra della sua bottega: l'officina. 
Ma soprattutto lo ringrazio per la professionalità profusa nel lavoro svolto. E mi fa piacere che si possa contare su meccanici competenti e cordiali. Grazie Luca.  


taglio del tubo della forcella



la pulizia dei componenti 

il montaggio delle calotte campagnolo ultra torque OS fit per bb30

...con l'apposito utensile



la chiave dinamometrica per serrare la guarnitura  a 45 nm

...a 2,5 nm


la giusta altezza del deragliatore


la protezione montata sul cavalletto per la scatola del movimento centrale: Luca si è preso cura della bici

                                                            la registrazione della trasmissione
L'artigiano Luca mostra la sua creazione da collezione: una limited edition !

2 commenti:

  1. interessante articolo..!

    Simone

    RispondiElimina
  2. E' stata la prima volta che ho montato una bici mentre venivo fotografato e ripreso,e' stata una bellissima esperienza e mi sono divertito davvero molto. Grazie 1000 Claudio...sei un grande amico!!!

    RispondiElimina