venerdì 13 maggio 2011

Campagnolo Elettronico 2011 e Pinarello Dogma 60.1 Movistar

Sono stato ospite dello stand della Pinarello. Uno stand allestito in occasione del Giro d'Italia 2011 di cui la Pinarello è sponsor. Qui ho avuto modo di vedere insieme alla gamma Pinarello 2012, il nuovo gruppo elettro magnetico Campagnolo, montato sulla Dogma 60.1 del team pro tour Movistar, nel giorno in cui la stessa bici, montata dal corridore Ventoso, vinceva lo sprint della 6^ tappa del Giro 2011.
Il gruppo elettrico è la nuova scommessa della casa vincentina. Attualmente i modelli prodotti recano il marchio  "Campy Tech Lab".  Dunque non sono in vendita al pubblico. E' usato, peraltro con successo, solo dal team Movistar sponsorizzato dalla Pinarello che ne  ha l'esclusiva per l'anno corrente. Nei prossimi mesi dovrebbe essere commercializzato ed assemblato con la Pinarello Dogma 60.1. Si parla anche di un test bike programmato in occasione della  prossima edizione della Gran Fondo Pinarello. Ovviamente è un gruppo ad 11 velocità. Spicca la voluminosa batteria, l'imponente deragliatore anteriore. Il cambio non necessita di regolazione in corso di uso. In pratica una volta registrato non avrà più bisogno delle cure del meccanico. Vi è la possibilità di resettarlo, essendo elettrico. Il peso e il prezzo non sono stati comunicati. La guarnitura è la super record revolution in versione titanio. I freni sono gli Skeleton Revolution. Il cambio è realizzato con il bilanciere con corpo superiore ed inferiore in carbonio, in stile super record revolution.
Signori è iniziata l'era del gruppo elettro magnetico. Shimano e Campagnolo hanno puntato su questa tecnologia. La sfida con il gruppo meccanico rappresenta la nuova tendenza del mercato. La scommessa è aperta. La parola al consumatore.

Ecco il test bike che ho fatto sulla versione commercializzata nel 2012 del Campagnolo EPS Super Record
http://pedalareversoilcielo.blogspot.com/2012/03/test-bike-campagnolo-eps-super-record.html


La Pinarello Dogma 60.1, asimmetrica, BB30, eletto bici dell'anno 2010 dalla rivista americana Bicycling


 
cambio con bilanciere in fibra di carbonio in stile super record revolution

comandi integrati

l'ergopower

la batteria


la guarnitura è la super record revolution titanium

Scatola del movimento centrale BB30


2 commenti:

  1. ..sei riuscito a fare una bella anticipazione con bellissime immagini addirittura prima delle riviste specializzate..
    Bravo Claudio.

    RispondiElimina
  2. Very nice bike, Thank you! A.Bollensen

    RispondiElimina