giovedì 3 febbraio 2011

Campagnolo Skeleton Revolution Dual Pivot Posteriore


E' una delle novità 2011 della Campagnolo. Maggiore potenza nella frenata anche sul freno posteriore. La scelta è stata fatta considerata la minore forza frenante della versione mono pivot del freno posteriore, che invece presenta una maggiore modulabilità. Una scelta, quella del dual pivot posteriore, che alza il livello qualitativo del freno Campagnolo e lo pone in concorrenza con gli altri marchi.
Il dual pivot posteriore è un optional che può essere richiesto dai possessori dei gruppi Super Record, Record, Chorus e Athena della serie Revolution 2011.
Altra novità il porta tacchetti dei freni che nella gamma Revolution è stato alleggerito nelle versioni Super Record, Record e Chorus. Il porta pattini è munito di un nuovo sistema di montaggio più facile dei pattini freni e di una molletta di sicurezza che si inserisce nella sede interna del pattino, appositamente modificata.
Nella foto il freno posteriore Skeleton Super Record Revolution con pattini Campagnolo BR- RE701 per cerchi in carbonio Campagnolo. I pattini bicolore hanno una mescola nuova.

RECENSIONE

Usato con i nuovi pattini per cerchi in carbonio, il freno posteriore dual pivot, rispetto alla versione monopivot, ha migliorato notevolmente la frenata. Ora è più equilibrata ed efficace. Si ha la sensazione che non si debba mai spingere eccessivamente la leva dei freni, in quanto basta una minima azione frenante per avere una maggiore risposta ! In curva nessun problema di slittamento della ruota anche se si arriva veloci, come in discesa. Nessun carico eccessivo sulla ruota anteriore.  Devo dire che  il freno posteriore skeleton dual  pivot era quello che mancava nella nuova gamma Campagnolo. Un tempo era in catalogo. I nuovi tacchetti lavorano egregiamente, assicurando una frenata efficace e silenziosa. 

Nessun commento:

Posta un commento